Passa ai contenuti principali

Pan ciabatta con farina di ceci, curcuma e profumo di origano...

Pan ciabatta con farina di ceci, curcuma e profumo di origano...

...nato per caso nel desiderio di mescolare un pò di farine a caso e di profumarle con aromi che avevo alla portata di mano. Se avessi avuto alla portata di mano, avrei messo al posto del origano, un pò di rosmarino, ma mi sono limitata al solo questo. Il risultato.... è piaciuto tanto. Molto buono accompagnato con degli affettati e formaggi !



Ingredienti :

  • 650 g farina 00
  • 100 g farina di ceci
  • 7 g di lievito secco attivo
  • 2 cucchiaini di curcuma in polvere
  • 2 cucchiai foglie di origano essiccato
  • 3 cucchiaini sale
  • 1,5 cucchiaini miele
  • 540 ml acqua tiepida

Preparazione :

  1. Setacciare le farine e metterle nel contenitore della planetaria.
  2. Aggiungere il lievito, la curcuma e mescolare.
  3. Unire anche il miele, il sale, l'acqua e mettere in funzione.
  4. Lasciare lavorare per circa 5 minuti dopodiché aggiungere anche l'origano, lasciando ancora lavorare per circa un minuto, fino a che l'origano viene amalgamato bene e si ottiene un impasto liscio ed omogeneo.
  5. Ricavare l'impasto aiutandovi con un pò di farina e formare una palla.
  6. Metterla in una terrina, coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista.
  7. Tenere a lievitare per circa 1 ora nel forno spento con solo la lucina accesa.
  8. Rovesciare l'impasto su un piano leggermente infarinato, stenderlo con le punte delle mani e formare un rettangolo.
  9. Arrotolare su se stesso e dare la forma alla ciabatta.
  10. Adagiarla su una teglia foderata con carta da forno e lasciare lievitare fino al raddoppio, a me sono volute circa 40 minuti, sempre nel forno spento con la lucina accesa.
  11. Preriscaldare il forno a 220°, infornare e cuocere per 15 minuti, abbassare a 180° e proseguire con la cottura per altri 25 minuti circa.
  12. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire.




Commenti

  1. Sei fantastica in tutto.....nei lievitati eccelli1!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Spesso le miscele migliore nascono proprio x caso :-) questa ciabatta ha un colore solare e non oso immaginarne il sublime e speziato profumo :-) Bravissima e felice domenica <3

    RispondiElimina
  3. Ottima questa ciabatta! Eppoi io amo la farina di ceci negli impasti di pane. A rileggerci presto!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia questa ciabatta:la presenza di farine differenti e di aromi conferisce una nota in più a livello di sapore..e inoltre ti e' venuta troppo bene con una consistenza interna soffice e lievitata benissimo come piace a me:))bravissima come sempre Claudia ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Deve essere ottima questa ciabatta, poi il colore è meraviglioso.

    RispondiElimina
  6. Wow! Una favola! Chissà che profumi! OTTIMO!
    Buona giornata!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  7. Un pana profumatissimo e molto invitante

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cuore di vitello nel umido

Cipolle ripiene alla piemontese

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de