Passa ai contenuti principali

Mega cupcake al pistacchio

Mega cupcake al pistacchio

Eccoci qua a deliziarvi con un'altra ricettina sfiziosa.Si tratta di cupcake golosi al pistacchio, ma questa volta ho voluto farli nella versione più grande, usando questi pirottini molto carini che rispecchiano il verde del pistacchio. Per preparare i cupcake ho usato il Tritato di Pistacchio Sciara, ottimo per impreziosire primi piatti di pasta, creare gustose panature o decorare i vostri dolci. Il colore vivo, il sapore unico, il gusto dolce e il suo aroma inconfondibile rendono il Pistacchio stuzzicante e gustoso e, nella finitura tritata, ottimo per guarnire anche torte e biscotti. Come frosting, ho preparato una doppia crema, con formaggio spalmabile, panna e un pò di Crema di Pistacchio, anche se non sono riuscita a farla esaltare tanto. Come decoro non poteva mancare l'immancabile Granella di Pistacchio Sciara, che oltre a dare un buon gusto, ha dato un tocco in più ai cupcake. Sono ottimi per finire il pasto, per il dolce della domenica, per una merenda golosa o anche per una festicciola, sicuramente saranno molto apprezzati in ogni occasione. Ma passiamo alla ricetta...
Ingredienti :
Preparazione :
  1. In una terrina lavorare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Incorporare le uova intere una alla volta, continuando a mescolare molto bene dopo ognuna di loro. 
  2. Aggiungere i semi di mezza bacca di vaniglia, un pizzico di sale e continuare a mescolare per amalgamare.
  3. In un’altra terrina mescolare insieme la farina, il lievito, setacciati in precedenza e il trito di pistacchio.
  4. Aggiungere poco alla volta il miscuglio di farina e pistacchio a quello delle uova e burro, e incorporare bene, io l'ho fatto con la frusta a mano.
  5. Versare l’impasto in 6 stampi se sono come i miei, se no, va bene in quelli più piccoli da cupcake, che ne verranno fuori di più.
  6. Preriscaldare il forno a 170 °C, infornare e cuocere per circa 20-25 minuti, facendo la prova stecchino, dipende molto da forno a forno.
  7. Spegnere il forno e lasciare ancora per circa 5 minuti dentro il forno con lo sportello socchiuso. 
  8. Sfornare, lasciare raffreddare e mentre stanno raffreddando preparare la crema.
  9. Mettere in una terrina dai bordi alti 150 gr formaggio spalmabile, 250 gr di panna da montare e 30 gr zucchero a velo vanigliato.
  10. Lavorare il tutto fino ad ottenere una crema densa ed omogenea.
  11. Lavorare anche l'altro formaggio spalmabile rimasto con 30 gr di zucchero a velo e la crema di pistacchio fino ad ottenere una crema densa e liscia.
  12. Tenere le creme nel frigo per circa 1 ora dopodiché stendere la crema bianca su un pezzo di pellicola alimentare e sopra mettere la crema al pistacchio.
  13. Arrotolare in modo che la crema di pistacchio rimanga dentro e mettere il rotolino ottenuto in una sac a poche con la bocchetta a stella (forse ci voleva un altro metodo perché la crema è rimasta di più in mezzo che fuori, va beh, sarà per la prossima).
  14. Tenere ancora per almeno 30 minuti nel frigo dopodiché decorare i muffin con la crema e cospargere sopra della granella di pistacchio.
  15. Servire subito o tenere nel frigo fino al momento di servire.



Commenti

  1. Cara Andreea, io ho già iniziato a leccarmi le labbra!!! un gelato veramente speciale.
    Ciao e buna giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, magari fosse un gelato, lo farò prossimamente, questi sono dei cupcake, ma che sono golosi lo stesso ! Buon fine settimana e un abbraccio !

      Elimina
  2. mamma mia quella nuvole di pistacchi, da tuffarsi, divini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti noi l'abbiamo già fatto, ci siamo tuffati e goduti fino in fondo, grazie di cuore !

      Elimina
  3. Queste tortine hanno un aspetto davvero golosissimo ed i prodotti che hai usato le elevano all'ennesima potenza di prelibatezza :-)
    Buon we e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Consuelo, così pistacchiosi, non potevano che essere molto golosi!

      Elimina
  4. trovo davvero difficile commentare le tue ricette senza cadere nel banale, dire che sei sempre al passo e brava è poco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma daiiii..., non faccio niente di particolare, io vedo in giro anche delle ricette molto più sfiziose e golose, ma comunque ti ringrazio di cuore !

      Elimina
  5. una tentazione irresistibile per me che adoro il pistacchio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una vera tentazione per tutti coloro che piace il pistacchio e credo che siamo in tanti !

      Elimina
  6. Che spettacolo, li mangerei tutti in un attimo!!!!!
    Compliment

    RispondiElimina
  7. Trovo che il pistacchio nei dolci sia davvero una marcia in più. E i tuoi cupcake sono troppo invitanti e deliziosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti il pistacchio nei dolci e favoloso, come anche mangiato così al naturale, grazie mille !

      Elimina
  8. Sera!
    Adoro il Pistacchio! Che belli! Ma...posso prenderlo uno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tanto il pistacchio e purtroppo per te questi sono finiti, potevamo resistere di fronte ...!!!! Sarà per la prossima, anche due !

      Elimina
  9. Questi cupcakes sono sfiziosissimi! mi viene l'acquolina in bocca solo a guardarli! buona giornata! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi, hi, hi, e ti credo, anche io al tuo posto mi avrei trovata nella stessa situazione, grazie mille Paola !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Torta Mousse ai tre cioccolati

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Focaccia alta e morbida con semola rimacinata e lievito madre

Cipolle ripiene alla piemontese