Passa ai contenuti principali

Insalata di riso con tacchino alla curcuma, fagiolini, carote, pomodorini e zucchine

Insalata di riso con tacchino alla curcuma, fagiolini, carote, pomodorini e zucchine


Ingredienti :

  • 500 gr riso per insalate
  • 4 piccole zucchine
  • 750 gr fesa di tacchino
  • 2 carote
  • 150 gr fagiolini (i miei erano da smaltire, surgelati)
  • 20 pomodorini
  • curcuma a piacere
  • brodo granulare fatto in casa
  • olio extravergine d'oliva
  • basilico a piacere
  • pepe, 1 spicchio d'aglio
  • 150 gr vino bianco

Preparazione :

  1. Tagliare la fesa di tacchino a cubetti e rosolare in una padella capiente con qualche cucchiaio di olio, insieme allo spicchio d'aglio tagliato molto fine.
  2. Sfumare con il vino,  insaporire con brodo granulare fatto in casa o in mancanza con del sale, un pizzico di pepe e della curcuma a piacere e lasciare evaporare lentamente. Una volta pronta tenere da parte !
  3. Lavare le zucchine, i pomodorini, le carote e tagliare a cubetti le zucchine, pelare le carote e tagliare a fettine e i pomodorini in due.
  4. Mettere sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua e non appena inizia il bollore, salare e buttare giù il riso.
  5. Cuocere per circa 5 minuti, aggiungere i fagiolini tagliuzzati in precedenza in 2-3 pezzettini, le carote, proseguire con la cottura per altri 5 minuti dopodiché aggiungere anche le zucchine e cuocere per altri 4-5 minuti.
  6. Scolare, sciacquare sotto acqua corrente fredda e mettere in una insalatiera.
  7. Aggiungere anche la fesa di tacchino già preparata in precedenza, i pomodorini, del basilico a piacere, insaporendo se c'è necessario ancora con del brodo o sale e un pizzico di pepe.
  8. Servire subito e tenere nel frigo fino al momento di servire è buono sia tiepido che freddo.
 



Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Torta Mousse ai tre cioccolati

Focaccia alta e morbida con semola rimacinata e lievito madre

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote