Passa ai contenuti principali

Insalata di riso con tacchino alla curcuma, fagiolini, carote, pomodorini e zucchine

Insalata di riso con tacchino alla curcuma, fagiolini, carote, pomodorini e zucchine


Ingredienti :

  • 500 gr riso per insalate
  • 4 piccole zucchine
  • 750 gr fesa di tacchino
  • 2 carote
  • 150 gr fagiolini (i miei erano da smaltire, surgelati)
  • 20 pomodorini
  • curcuma a piacere
  • brodo granulare fatto in casa
  • olio extravergine d'oliva
  • basilico a piacere
  • pepe, 1 spicchio d'aglio
  • 150 gr vino bianco

Preparazione :

  1. Tagliare la fesa di tacchino a cubetti e rosolare in una padella capiente con qualche cucchiaio di olio, insieme allo spicchio d'aglio tagliato molto fine.
  2. Sfumare con il vino,  insaporire con brodo granulare fatto in casa o in mancanza con del sale, un pizzico di pepe e della curcuma a piacere e lasciare evaporare lentamente. Una volta pronta tenere da parte !
  3. Lavare le zucchine, i pomodorini, le carote e tagliare a cubetti le zucchine, pelare le carote e tagliare a fettine e i pomodorini in due.
  4. Mettere sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua e non appena inizia il bollore, salare e buttare giù il riso.
  5. Cuocere per circa 5 minuti, aggiungere i fagiolini tagliuzzati in precedenza in 2-3 pezzettini, le carote, proseguire con la cottura per altri 5 minuti dopodiché aggiungere anche le zucchine e cuocere per altri 4-5 minuti.
  6. Scolare, sciacquare sotto acqua corrente fredda e mettere in una insalatiera.
  7. Aggiungere anche la fesa di tacchino già preparata in precedenza, i pomodorini, del basilico a piacere, insaporendo se c'è necessario ancora con del brodo o sale e un pizzico di pepe.
  8. Servire subito e tenere nel frigo fino al momento di servire è buono sia tiepido che freddo.
 



Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Torta Mousse ai tre cioccolati