Passa ai contenuti principali

Humus di ceci e avocado, a modo mio

Humus di ceci e avocado, a modo mio

L'ho chiamato a modo mio perché io di tahina, prodotto con quale si prepara l'humus solitamente, in quel momento non l'avevo in casa, però ho usato il burro di arachidi e ho accompagnato con dei semi di sesamo tostati leggermente. Direi che è venuta una cremina niente male, si fa come si può e con quel che si possiede in casa.

Ingredienti:
  • 1 avocado maturo (il mio circa 320 g)
  • 450 grammi di ceci lessi
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai burro di arachidi
  • il succo di un limone (io ho messo 30 ml )
  • brodo granulare vegetale fatto in casa o sale al gusto
  • 2 cucchiai sesamo tostato leggermente
Preparazione :
  1. Frullare tutti gli ingredienti lasciando da parte i semi di sesamo, fino ad ottenere una crema liscia, con l'elettrodomestico che avete in dotazione, io ho usato il frullatore ad immersione.
  2. Aggiungere, se necessario, un po' dell'acqua di cottura dei ceci o semplice acqua tiepida.
  3. Conservate in frigo fino al momento di servire, noi l'abbiamo accompagnato con delle fettine di ravanello, ceci interi, sesamo tostato e foglioline di valeriana. 

Commenti

  1. Ciao Andree,
    ricetta interessante e inconsueta e molto da apprezzare l'utilizzo di ingredienti alternativi:personalizzano la cucina in modo creativo e originale:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si fa quello che si può e con ingredienti che si possiede, altrimenti ci si limita a preparare sempre le stesse cose, grazie mille !

      Elimina
  2. Cara Andreea, se queste è a modo tuo, io credo sia molto buono.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio, qui continua il gelo, e con un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo era Tomaso, tutto quello che si prepara in casa è sempre buono, grazie mille e un abbraccio !

      Elimina
  3. Mai fatto così..invitante.complimenti!
    Baci
    .

    RispondiElimina
  4. Ohhhhhh sai che l'idea del burro di arachidi mi ha fatto venire l'acquolina in bocca? mi piace!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna sperimentare per poter mangiare qualcosa di diverso ed io sono una che non mi limito, grazie mille !

      Elimina
  5. Un humus niente male! Per quanto io ami il tahini e il sesamo, credo che la tua versione mi piacerà molto di più!Ottimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi è piaciuto molto, bisogna aggiustarsi quando non si possiede tutto, grazie Eleni !

      Elimina
  6. Mi piace molto l'idea di aggiungere l'avocado ai ceci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio sperimento ha funzionato e magari può essere utile anche per chi come me non ha tutto quello che li occorre per preparare l'humus, mi fa piacere che ti piace !

      Elimina
  7. Devo dire originale rispetto al classico tahina e ceci, da provare grazie per l'idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non si mettono dei limiti, si può mangiare anche qualcosa di diverso, come questo humus a modo mio, grazie a te !

      Elimina
  8. Ormai ho fatto hummus in decine di modi diversi perché mi piace moltissimo. Questo è davvero particolare e mi attira molto, non vedo l' ora di provarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non ti resta che provare anche questo, spero che ti piaccia !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale