Passa ai contenuti principali

SEMIFREDDO AGLI AMARETTI SENZA UOVA

SEMIFREDDO AGLI AMARETTI SENZA UOVA 

Questo semifreddo senza uova per chi è intollerante è un idea da fare in ogni occasione. Spesso si cerca di fare qualcosa di fresco nel periodo estivo , ma questo dolce è buono anche quando fa più freddo, soprattutto per le feste di natale o per qualsiasi festa è una squisitezza.
Facile da fare , buono da mangiare, soprattutto per il gusto buonissimo di amaretti e si può presentare anche in maniera carina. Chi si vuole privare di queste delizie ?!!! Noi no !!!

  Ingredienti per 12 persone :

  • 250 g di mascarpone
  • 400 ml di panna montata
  • 200 g di amaretti d' Italia Vicenzi
  • 250 g di ricotta
  • 2 bustine di vanillina Paneangeli
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 4 g di gelatina in fogli Paneangeli
  • amarettini  d'Italia Vicenzi per decoro
  • 100 g cioccolato sciolto

  Preparazione ricetta:

Mescolare la ricotta con il mascarpone , la vanillina e lo zucchero finché quest'ultimo non si scioglie e otterrete una crema liscia. Sbriciolare gli amaretti, metterli dentro e mescolare ancora un pò. Aggiungere anche la panna montata e incorporarla delicatamente al composto.

In un pentolino mettere la gelatina ad ammorbidire con dell'acqua fredda, dopodiché scolare l'acqua lasciandone solo un cucchiaino e sciogliere a fiamma bassa (senza portare ad ebollizione). Unire la gelatina tiepida al composto, girare il tutto bene e mettere in uno stampo a piacere.
Tenere nel freezer almeno 3 ore prima di servire.
Decorare e accompagnare con del cioccolato sciolto.
Un dolce che si può fare tranquillamente in anticipo e tirare fuori dal freezer 30 minuti prima di mangiarlo.
Tempo di preparazione : 15-20 minuti
Tempo di attesa : 10 minuti per la gelatina + 3 ore  per rassodare.

Commenti

  1. Quanto mi piace questo semifreddo..lo voglio fare!! Complimenti per il blog!!!
    ciaoooo!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille =) é davvero squisito ... Ciao anche a te =)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cuore di vitello nel umido

Verza stufata con cotechino

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...