Passa ai contenuti principali

Bonet Piemontese

Bonet Piemontese

Il bonet è un dolce  morbido tipico Piemontese ed è a base di uova, zucchero, cacao, amaretti, latte, con una copertura di caramello che ti avvolge mangiandolo, cucchiaio dopo cucchiaio.

Ingredienti:
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • 1 l di latte
  • 250 g di amaretti secchi
  • 1/2 bicchiere di rum
  • q.b di zucchero caramellato
  • 7 uova


Preparazione:

Lavorare le uova con lo zucchero e il cacao. Aggiungere il latte dopo averlo messo a bollire( non deve essere troppo bollente perché poi le uova si cuociono) ; aggiungere anche gli amaretti sbriciolati e il rum e mescolare velocemente. Versare il tutto negli stampini (circa 16) caramellati. Cuocere in forno a bagnomaria per circa 35 minuti a 170°.
Per il caramello (da usare negli stampini):
- 8 cucchiai di zucchero
- mezzo bicchiere di acqua
Far caramellare a fuoco alto questi ingredienti. Appena cambia il colore il caramello è pronto.

Un consiglio :
 Ricordatevi di versare rapidamente il caramello nello stampo, poiché indurisce molto velocemente.
Per ottenere un caramello di un sapore gradevole fate molta attenzione a fermare la cottura al momento giusto, ovvero quando sarà del colore chiaro dell’ambra, poiché se fermerete la cottura in ritardo questo diventerà scuro e prenderà un sapore piuttosto amaro e sgradevole.



Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Torta Mousse ai tre cioccolati