Passa ai contenuti principali

PEPERONI CON BAGNA CAODA

PEPERONI CON BAGNA CAODA

La bagna caoda è una tipica specialità gastronomica della cucina Piemontese, originario in particolare dell'Astesana, delle Langhe, del Roero, del Monferrato, delle province di Cuneo, Torino, Alessandria e Asti. Si consuma intingendovi vari tipi di verdure di stagione solitamente divise tra crude e cotte (specialmente cardi, cipolle cotte al forno, peperoni crudi o cotti, foglie di cavolo crude, cavolfiore, topinambur, barbabietole, patate cotte a vapore, rapanelli, rape e tante altre). Questa è una presentazione di peperoni in bagna caoda, un antipasto che non può mancare dalle tavole Piemontese. Nonostante tutto questo aglio non rimane il gusto forte, perché cotto cosi, rimane molto buono !!!

Ingredienti per 6 persone :
  • 6 peperoni arrostiti
  • 100 g di acciughe
  • 200 g di aglio
  • 100 g di burro
  • 100 ml di olio d'oliva
Preparazione:

Pelare l'aglio ,lessarlo in acqua bollente, quando è cotto ( circa 40 min) colarlo e schiacciarlo con una forchetta fino ad ottenere una purea. Aggiungere l'olio e il burro; tenere sul fuoco finché si scioglie il burro senza portarlo ad ebollizione. Dopodiché aggiungere le acciughe e tenere il tutto sul fuoco basso, finché quest'ultime non si disfano. Togliere infine dal fuoco e disporre un cucchiaio di bagna caoda su ogni falda di peperone.
Tempo di preparazione : 30 minuti
Tempo di cottura : 40 minuti



Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Torta Mousse ai tre cioccolati

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Focaccia alta e morbida con semola rimacinata e lievito madre

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote