Passa ai contenuti principali

PEPERONI CON BAGNA CAODA

PEPERONI CON BAGNA CAODA

La bagna caoda è una tipica specialità gastronomica della cucina Piemontese, originario in particolare dell'Astesana, delle Langhe, del Roero, del Monferrato, delle province di Cuneo, Torino, Alessandria e Asti. Si consuma intingendovi vari tipi di verdure di stagione solitamente divise tra crude e cotte (specialmente cardi, cipolle cotte al forno, peperoni crudi o cotti, foglie di cavolo crude, cavolfiore, topinambur, barbabietole, patate cotte a vapore, rapanelli, rape e tante altre). Questa è una presentazione di peperoni in bagna caoda, un antipasto che non può mancare dalle tavole Piemontese. Nonostante tutto questo aglio non rimane il gusto forte, perché cotto cosi, rimane molto buono !!!

Ingredienti per 6 persone :
  • 6 peperoni arrostiti
  • 100 g di acciughe
  • 200 g di aglio
  • 100 g di burro
  • 100 ml di olio d'oliva
Preparazione:

Pelare l'aglio ,lessarlo in acqua bollente, quando è cotto ( circa 40 min) colarlo e schiacciarlo con una forchetta fino ad ottenere una purea. Aggiungere l'olio e il burro; tenere sul fuoco finché si scioglie il burro senza portarlo ad ebollizione. Dopodiché aggiungere le acciughe e tenere il tutto sul fuoco basso, finché quest'ultime non si disfano. Togliere infine dal fuoco e disporre un cucchiaio di bagna caoda su ogni falda di peperone.
Tempo di preparazione : 30 minuti
Tempo di cottura : 40 minuti



Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Biscotti con farina di ceci al miele, nesquik, con olio e senza uova

Biscotti con farina di ceci al miele, nesquik, con olio e senza uova Sono venuti rustici, ma profumati e buoni e sopratutto leggeri ! Ingredienti : 100 g farina 00 50 g amido di mais 50 g farina di ceci 50 g banana 50 g nesquik 50 g miele 75 ml olio di girasole 1 pizzico di sale 1/2 fialetta aroma arancia 5 g lievito per dolci Preparazione : Setacciare le farine con il lievito, il nesquik e metterli in una terrina. Aggiungere un pizzico di sale, l'aroma, la banana schiacciata, il miele, l'olio e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio. Prendere dal impasto piccoli pezzi quanto una noce e formare delle palline schiacciandole leggermente. Metterle man mano in una teglia foderata con carta da forno. Preriscaldare i forno a 170 °, infornare e cuocere per circa 12 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Verza stufata con cotechino