Passa ai contenuti principali

PASTE DI MELIGA

PASTE DI MELIGA

Le paste di meliga sono dei biscotti deliziosi, originari del Piemonte, in particolare della zona Cuneo e Mondovì. Si preparano con la farina di mais fioretto detta in Piemontese meglia o meliga, mescolata con farina 00, burro, uova e zucchero. Di solito si accompagnano con zabaione, oppure un bicchiere di Moscato o Dolcetto d'Alba.

INGREDIENTI PER CIRCA 20 PEZZI :
 
PREPARAZIONE :

Mescolare il burro con lo zucchero finché diventerà una crema e incorporare l'uovo.










Aggiungere la vanillina, la buccia di limone ed infine le farine setacciate insieme al bicarbonato.  Lavorare il tutto finché otterrete un impasto omogeneo e morbido.

 








 Trasferire l'impasto in una sac à poche o in una siringa con becuccio a stella.
 
Imburrare una teglia a bordi bassi e coprire con carta da forno. Premere l'impasto direttamente nella teglia, formando delle piccole ciambelline rotonde.
     
Cuocere a 180° per circa 15 minuti o finché saranno dorati.
Devo dire che ho fatto altri tentativi finché sono riuscita ad arrivare a una buona riuscita.

Ecco a voi le mie paste di meliga già pronte da mangiare. Niente male per fare la colazione con una tazza di latte, con il caffè o una tazza di tè !!!

Commenti

  1. Perfetto così, vi ho inserita questa ricetta nel contest, come da voi richiestomi.
    Un in bocca al lupo,
    Vale

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cheesecake al forno con latte condensato, profumo di limone e lamponi

Cuore di vitello nel umido

Cipolle ripiene alla piemontese

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Torta Mousse ai tre cioccolati

Pane con zucca

Pane con zucca Ingredienti : 350 g zucca cotta nel forno (la mia abbastanza è umida) 500 g farina 00 200 g lievito madre 2 cucchiaini sale 1,5 cucchiaini miele Preparazione : Setacciare la farina e metterla nel contenitore della planetaria insieme al lievito madre, il miele, la zucca frullata, il sale e mettere in funzione. Lasciare lavorare per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto liscio. Se l'impasto dovesse essere troppo asciutto, aggiungere un goccio di acqua, invece se troppo umido, un pò di farina, per me è andato molto bene così. Prendere l'impasto, formare una palla aiutandovi con un pò di farina e metterla in una terrina. Coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista e lasciare lievitare nel forno spento con la lucina accesa per circa 4 ore o fino al raddoppio. Riprendere l'impasto, rilavorare leggermente e dare la forma desiderata. Mettere il pane su una teglia foderata con carta da forno e lasciare lievitare nuovam