Passa ai contenuti principali

PASTE DI MELIGA

PASTE DI MELIGA

Le paste di meliga sono dei biscotti deliziosi, originari del Piemonte, in particolare della zona Cuneo e Mondovì. Si preparano con la farina di mais fioretto detta in Piemontese meglia o meliga, mescolata con farina 00, burro, uova e zucchero. Di solito si accompagnano con zabaione, oppure un bicchiere di Moscato o Dolcetto d'Alba.

INGREDIENTI PER CIRCA 20 PEZZI :
 
PREPARAZIONE :

Mescolare il burro con lo zucchero finché diventerà una crema e incorporare l'uovo.










Aggiungere la vanillina, la buccia di limone ed infine le farine setacciate insieme al bicarbonato.  Lavorare il tutto finché otterrete un impasto omogeneo e morbido.

 








 Trasferire l'impasto in una sac à poche o in una siringa con becuccio a stella.
 
Imburrare una teglia a bordi bassi e coprire con carta da forno. Premere l'impasto direttamente nella teglia, formando delle piccole ciambelline rotonde.
     
Cuocere a 180° per circa 15 minuti o finché saranno dorati.
Devo dire che ho fatto altri tentativi finché sono riuscita ad arrivare a una buona riuscita.

Ecco a voi le mie paste di meliga già pronte da mangiare. Niente male per fare la colazione con una tazza di latte, con il caffè o una tazza di tè !!!

Commenti

  1. Perfetto così, vi ho inserita questa ricetta nel contest, come da voi richiestomi.
    Un in bocca al lupo,
    Vale

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce.

Ingredienti :

3 Kg prugne (peso senza nocciolo)900 gr zucchero30 ml succo limone3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo
Preparazione :

Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di limone e cuocere per ci…

Cipolle ripiene alla piemontese

Cipolle ripiene alla piemontese

Ho preso spunto per fare questa ricetta dalla busta delle cipolle bianche che ho acquistata. Sono venute molto buone, sopratutto accompagnate con del aceto balsamico, ma c'è chi li ha voluto con la salsa di soia !!

Ingredienti :

7 cipolle bianche100 g salsiccia250 g misto carne tritata100 g parmigiano grattugiato60 g pane grattato50 ml latte; burro qb2 uova + 1 tuorloolio extravergine1 cucchiaio circa brodo granulare vegetale
Preparazione :
Mettere il pan grattato a mollo nel latte. Pelate le cipolle e cuocerle per circa 10 minuti in abbondante acqua bollente salata, scolare, lasciare raffreddare, tagliare a metà, svuotare il centro, lasciando circa due strati di cipolla. Io da quelle più grandi ho fatte degli altri cestini di cipolla, più piccole.Scaldare in una padella un cucchiaio di olio, rosolare la carne, la salsiccia spelata e sbriciolata e la polpa di cipolla tritata. Insaporire con un cucchiaino di brodo o sale al gusto e cuocere a fuoco basso …

Cheesecake bicolore al pistacchio con base al cacao e granella di pistacchio

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)