Passa ai contenuti principali

PASTE DI MELIGA

PASTE DI MELIGA

Le paste di meliga sono dei biscotti deliziosi, originari del Piemonte, in particolare della zona Cuneo e Mondovì. Si preparano con la farina di mais fioretto detta in Piemontese meglia o meliga, mescolata con farina 00, burro, uova e zucchero. Di solito si accompagnano con zabaione, oppure un bicchiere di Moscato o Dolcetto d'Alba.

INGREDIENTI PER CIRCA 20 PEZZI :
 
PREPARAZIONE :

Mescolare il burro con lo zucchero finché diventerà una crema e incorporare l'uovo.










Aggiungere la vanillina, la buccia di limone ed infine le farine setacciate insieme al bicarbonato.  Lavorare il tutto finché otterrete un impasto omogeneo e morbido.

 








 Trasferire l'impasto in una sac à poche o in una siringa con becuccio a stella.
 
Imburrare una teglia a bordi bassi e coprire con carta da forno. Premere l'impasto direttamente nella teglia, formando delle piccole ciambelline rotonde.
     
Cuocere a 180° per circa 15 minuti o finché saranno dorati.
Devo dire che ho fatto altri tentativi finché sono riuscita ad arrivare a una buona riuscita.

Ecco a voi le mie paste di meliga già pronte da mangiare. Niente male per fare la colazione con una tazza di latte, con il caffè o una tazza di tè !!!

Commenti

  1. Perfetto così, vi ho inserita questa ricetta nel contest, come da voi richiestomi.
    Un in bocca al lupo,
    Vale

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote