Passa ai contenuti principali

Cornetti al mais, patate e grana

Cornetti al mais, patate e grana

Questi cornetti saporiti , fatti con farina di mais e patate bollite, sono molto buoni così senza aggiunta di niente , ma anche ripieni come antipasto, con del salame, prosciutto, formaggio a fette, insalata o altro ancora. In realtà volevo fare del pane e alla fine ho deciso di fare questi cornetti deliziosi, che dagli ingredienti sembrano strani, pero il gusto è abbastanza buono e anche la consistenza, per via della farina di mais !!! 

Ingredienti per 16 cornetti :

  • 400 gr farina 00
  • 200 gr farina di mais macinata a pietra fine
  • 2 patate bollite schiacciate
  • 2 cucchiaini lievito Mastro Fornaio Paneangeli
  • 2 cucchiaini e mezzo di sale
  • 1 cucchiaino e mezzo di zucchero
  • 350 ml acqua tiepida
  • 3 cucchiai di olio d'oliva
  • 80 gr circa grana grattugiato
Preparazione :
  
Setacciare le farine e mescolarle con il lievito. Al centro praticare una buca e versare zucchero e olio e le patate. Amalgamare il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo poco per volta l'acqua tiepida e il sale. Lavorare l'impasto su una spianatoia infarinata per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo. Rimettere l'impasto nella terrina infarinata, coprire, chiudendo con pellicola alimentare e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (circa 1 ora). Stendere l'impasto sul piano di lavoro oliato, in una sfoglia rettangolare di circa 50 cm x 35, spolverizzarla con la grana su tutta la superficie, tagliarla a metà sulla lunghezza e poi ricavare dei triangolini di circa 12 cm alla base più larga. Arrotolare ognuno su se stesso iniziando dalla parte più larga per ottenere i cornetti. A me sono venuti 16 pezzi.  Porre i cornetti sulla lastra foderata con carta da forno e lasciare lievitare nuovamente in un luogo tiepido per 1 ora circa.  Cuocere nella parte media del forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.  Lasciare raffreddare e servire !!! Io li ho riempiti con del prosciutto, formaggio, cetriolini freschi, ma ci sta molto bene l'insalata fresca, che l'avevo appena finita e tutto quello che più vi piace !!!





Portati in tavola su Vassoio di Esposizione Poloplast

Commenti

  1. Sono bellissimi!!! Io non sono molto portata per i lievitati ed è per questo che ammiro chi lo fa. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any, ma non ti sottovalutare, sei bravissima a fare dei buoni dolci e salati. Basta provare ... è semplicissimo. In realtà è più tempo di attesa in questi lievitati che il lavoro in se. Prova e vedrai che soddisfazione avrai !!! :)

      Elimina
  2. Sono meravigliosi! e sicuramente buonissimi!! tanti auguri di Buon Anno!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale