Passa ai contenuti principali

Cornetti al mais, patate e grana

Cornetti al mais, patate e grana

Questi cornetti saporiti , fatti con farina di mais e patate bollite, sono molto buoni così senza aggiunta di niente , ma anche ripieni come antipasto, con del salame, prosciutto, formaggio a fette, insalata o altro ancora. In realtà volevo fare del pane e alla fine ho deciso di fare questi cornetti deliziosi, che dagli ingredienti sembrano strani, pero il gusto è abbastanza buono e anche la consistenza, per via della farina di mais !!! 

Ingredienti per 16 cornetti :

  • 400 gr farina 00
  • 200 gr farina di mais macinata a pietra fine
  • 2 patate bollite schiacciate
  • 2 cucchiaini lievito Mastro Fornaio Paneangeli
  • 2 cucchiaini e mezzo di sale
  • 1 cucchiaino e mezzo di zucchero
  • 350 ml acqua tiepida
  • 3 cucchiai di olio d'oliva
  • 80 gr circa grana grattugiato
Preparazione :
  
Setacciare le farine e mescolarle con il lievito. Al centro praticare una buca e versare zucchero e olio e le patate. Amalgamare il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo poco per volta l'acqua tiepida e il sale. Lavorare l'impasto su una spianatoia infarinata per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo. Rimettere l'impasto nella terrina infarinata, coprire, chiudendo con pellicola alimentare e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (circa 1 ora). Stendere l'impasto sul piano di lavoro oliato, in una sfoglia rettangolare di circa 50 cm x 35, spolverizzarla con la grana su tutta la superficie, tagliarla a metà sulla lunghezza e poi ricavare dei triangolini di circa 12 cm alla base più larga. Arrotolare ognuno su se stesso iniziando dalla parte più larga per ottenere i cornetti. A me sono venuti 16 pezzi.  Porre i cornetti sulla lastra foderata con carta da forno e lasciare lievitare nuovamente in un luogo tiepido per 1 ora circa.  Cuocere nella parte media del forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.  Lasciare raffreddare e servire !!! Io li ho riempiti con del prosciutto, formaggio, cetriolini freschi, ma ci sta molto bene l'insalata fresca, che l'avevo appena finita e tutto quello che più vi piace !!!





Portati in tavola su Vassoio di Esposizione Poloplast

Commenti

  1. Sono bellissimi!!! Io non sono molto portata per i lievitati ed è per questo che ammiro chi lo fa. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any, ma non ti sottovalutare, sei bravissima a fare dei buoni dolci e salati. Basta provare ... è semplicissimo. In realtà è più tempo di attesa in questi lievitati che il lavoro in se. Prova e vedrai che soddisfazione avrai !!! :)

      Elimina
  2. Sono meravigliosi! e sicuramente buonissimi!! tanti auguri di Buon Anno!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Focaccia di pane raffermo con formaggio, olive e pomodorini

Focaccia di pane raffermo con formaggio, olive e pomodorini Questa è un altra ricetta dal blog "Annaontheclouds" , solo che in versione salata, per partecipare al  compleanno del suo blog. Siccome non mi piacciono gli sprechi, ho deciso di provare questa focaccia meravigliosa preparata con pane raffermo, perché niente si butta, ma tutto si trasforma ! Ho apportato qualche modifica in base a quello che avevo in casa e anche per fare una ricetta che sia mia, come prevedeva il contest ! Ecco la mia versione .... Ingredienti : 150 g pan ciabatta raffermo con semi di girasole 500 ml di latte; 150 ml acqua 300 g di ricotta; 100 g olive verdi 230 g  baguetta di pane con crusca 100 g mix di formaggio grattugiato con pecorino Ferrari 2 uova; 100 g farina farro bio 100 g  pane alle olive 1 cucchiaino lievito istantaneo Pizzaiolo Paneangeli 2-3 rametti di rosmarino; pepe 10 piccoli pomodori pizzutello 2 cucchiaini sale; brodo granulare vegetale p...

Semifreddo all'albicocca

Panini morbidi fatti in casa con semi di lino e di girasole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta allo yogurt con amarene sciroppate e cioccolato