Passa ai contenuti principali

CROSTATA CON RICOTTA AL CAFFÈ

CROSTATA CON RICOTTA AL CAFFÈ

Ci sono tanti tipi di crostate, a ognuna il suo gusto e la sua fantasia. Questa crostata è una vera scoperta per me. E' una ricetta che avevo da tanto tempo da una mia amica e che dovevo provare.  Non immaginavo che venisse così buona. La croccantezza della frolla e la morbidezza del guscio si sposano perfettamente insieme, che vien voglia di mangiarne pezzetto dopo pezzetto. Il gusto di caffè inconfondibile con l'armonia della morbida ricotta fa sì che questa crostata sia ottima per iniziare la giornata, perché ci dà la carica che ci vuole. Non di meno può essere consumata anche la merenda insieme ad una tazza di tè.  Una vera delizia !!!

Ingredienti per 10 porzioni :
X la pasta frolla :
  • 300 g farina 00
  • 1uovo e 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale 
  • 150 g burro
  • 130 g zucchero
X il ripieno :
  • 500 g ricotta fresca
  • 150 g zucchero
  • 3 uova
  • 3 cucchiai caffè solubile
  • 1 tazzina di caffè espresso
  • 1/2 cucchiaino cannella in polvere
  • 1/2 aroma vaniglia Paneangeli
Preparazione :

Preparare il ripieno : Sciogliere il caffè solubile nel caffè bollente. Mescolare la ricotta con lo zucchero, le uova, il caffè, la cannella e l'aroma, amalgamare il tutto per ottenere una crema liscia ed omogenea.
Tagliare il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente, dopodiché amalgamatelo con lo zucchero. Unire il tuorlo, l'uovo, il sale e la farina setacciata, impastare in fretta, quindi lasciare riposare in frigo, coperto nella pellicola circa 30 minuti.
Foderare una teglia da crostata imburrata con 2/3 della pasta. La sfoglia deve essere alta circa 2-3 cm e bucherellare il fondo con una forchetta.
Rovesciare il composto al caffè dentro e livellare.
Ricavare delle striscioline dalla pasta frolla messa da parte e formare la classica griglia sopra il ripieno. Infornare a 180° per circa 40 minuti o finché avrà una bella doratura. Sfornare e lasciare raffreddare ancora nella teglia per almeno 30 minuti, affinché il composto si rassodi. Sformare e servire.








Con questa ricetta partecipo al contest "Crostate e crostatine"
http://cultura-del-frumento.blogspot.it/

**  Con questa  ricetta ho vinto al contest una fornitura di prodotti !!! **

Commenti

  1. i dolci alla ricotta hanno sempre esercitato un fascino incredibile su di me! se ci uniamo anche il caffè.... mmmmmmmmmmm :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena e benvenuta !!! I dolci alla ricotta anche a noi piacciono tantissimo, ma devo dire che questa crostata è venuta molto deliziosa !!! :)

      Elimina
  2. che bontà, spero di farla presto, tua follower http://milla-dituttounpo.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Milla, provala, sicuramente non ti pentirai. Era molto buona !!! :) Grazie di essere passata !!!

      Elimina
  3. Secondo te se cambio il caffè con un altro gusto verrà Buona Come questa fatta da te.ciao da valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente se lo cambi con del nesquik o magari una busta di ciobar o non so che tipo di gusto vorresti, sicuramente sarà buona lo stesso ! Prova e fammi sapere !

      Elimina
  4. Sono molto goloso di caffè e apprezzo molto questa crostata al mio gusto preferito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Gunther, a guardarla mi è venuta acquolina, peccato che fa troppo caldo e non ci si può sbizzarrire molto in cucina !!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!