Pantreccia al latte

Pantreccia al latte

Cosa c'è di meglio del pane fatto in casa ?!!! Ogni tanto mi piace sbizzarrirmi.  Questa volta l'ho fatto intrecciato, tanto per cambiare. Comunque è buono in qualsiasi modo, l'importante è che è fatto in casa.
Buono mangiato a pranzo, a cena con le nostre pietanze, ma molto buono anche per colazione con la marmellata o crema alle nocciole, accompagnate con del latte, tè o una tazza di caffè !!! Praticamente buona con tutto !!!
Ingredienti per 2 treccioni :
  • 1 Kg farina 00
  • 400 ml latte tiepido
  • 200 ml acqua tiepida
  • 4 cucchiai olio d'oliva
  • 4 cucchiai sale
  • 3 cucchiai zucchero
  • 1 busta e mezzo Lievito di birra Mastro Fornaio Paneangeli
Preparazione : 

    Setacciare la farina e mescolarla con il lievito. Al centro praticare una buca e versare zucchero e olio. Amalgamare il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo poco per volta l'acqua e il latte tiepido e il sale. Lavorare l'impasto su una spianatoia infarinata per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo. Rimettere l'impasto nella terrina infarinata, coprire, chiudendo con pellicola alimentare e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (circa 1 ora). Dividere l'impasto in due e dividere ancora ogni pezzo in altri 3 pezzi uguali, stendere ogni pezzo in una sfoglia 35 x 25 circa ed arrotolarla dal lato più largo. Dopo averli rotolati, allungarli ancora fino ad arrivare a una lunghezza di circa 45 cm ogni rotolo. Sistemare 3 rotoli uno vicino all' altro e intrecciarli per formare la treccia. Fare la stessa cosa anche con gli altri pezzi, così, otterrete due treccioni. Porre i treccioni sulla lastra foderata con carta da forno e lasciare lievitare nuovamente in un luogo tiepido per 1 ora e mezzo circa. Se l'ambiente è caldo va bene anche solo un'ora. Cuocere nella parte media del forno preriscaldato a 200° per circa 25-30 minuti. Io li ho lasciati 30 minuti e sono venuti un pò troppo dorati. Lasciare raffreddare e servire !!!

    Io ho messo gli ingredienti nella macchina del pane e ho fatto l'impasto, poi ho fatto tutto il procedimento per i treccioni.
    Tempo di preparazione : 30 minuti




    Commenti

    1. Ti è venuta perfetta! Adoro il pane al latte ,specialmente alla collazione! Grazie mille per la tua visita sul mio blog ,mi ha fatto piacere che ti sei ricordata di me.Per i tanti o piccoli impegni ..ma niente di serio ...in questo ultimo periodo ,non ho potuto stare troppo dietro al blog :-(
      un abbraccio

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie Nico della visita, beh, ci sono avvolte tanti impegni che i tempo vola. importante che non c'è niente di male. Aspetto comunque al più presto votare qualche tua ricettina !!! In ciò che riguarda il pane, posso dirti che è finito molto in fretta, tra pranzo , cena e al mattino con la crema alle nocciole, sparito !!! Buona giornata !!! :)

        Elimina
    2. Bellissime queste treccione, molto invitanti!!!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie, in realtà erano cosi invitanti, che sono finiti in fretta !!! Grazie della visita !!! :)

        Elimina

    Posta un commento

    Post più popolari