Passa ai contenuti principali

Zucchine tonde con riso basmati, tonno, pisellini ed emmental

Zucchine tonde con riso basmati, tonno, pisellini ed emmental

Gustose, croccanti e ipocaloriche, le zucchine sono una miniera di sostanze ricostituenti utilissime per i tessuti della pelle e anche per la vista.
Sono ricche di sali minerali e vitamine e non solo... hanno un alto contenuto di acqua e di fibre indispensabili per mantenere pulito l'intestino durante il periodo più caldo dell'anno.
Io ho utilizzato queste zucchine tonde che ogni tanto mi  piace riempire in modi diversi.
Sono belle e buone e si possono fare in anticipo e metterle nel forno, poco prima di mangiarle !!!


Ingredienti per 7 persone :
  • 7 zucchine tonde
  •  170 g riso basmati
  • 80 g emmental a cubettini
  • 70 g pisellini freschi o surgelati
  • 240 g tonno in scatola
  • 1 spicchio d' aglio
  • sale, pepe, qb
  • peperoncino piccante a piacere
Preparazione :

In una pentola abbastanza capiente, mettere a cuocere in acqua salata le zucchine intere, ben lavate, per circa 10-12 minuti. Lasciare intiepidire, tagliare la calottina e scavare la polpa, lasciando 1 cm tutto intorno, salarle dentro con un poco di sale, tenerle per 5 minuti, dopodiché mettere a scolare l' acqua che avranno lasciata. In una padella sgocciolare l' olio del tonno, unire l' aglio, una spolverata di peperoncino, a piacere, e la polpa delle zucchine tagliata grossolanamente e cuocere finché asciuga. Cuocere anche il riso in una pentola con l' acqua salata per 5 minuti, unire anche i pisellini, continuate la cottura per altri 5 minuti, dopodiché  scolarle e sciacquarle sotto l'acqua fredda. Ora mescolare insieme la polpa delle zucchine, il riso con i pisellini, il formaggio, il tonno sgocciolato, insaporire di sale e pepe e riempire le zucchine con questo composto. Sistemare le zucchine in una pirofila, mettere a ognuna la sua colottina e cuocere a 200° per circa 25 minuti.
Un consiglio : se vi rimane del composto , potete riempire qualsiasi verdura che avete in casa come cappelletti di champignon, pomodori ( questi non necessitano prima di cottura), cipolle o a vostro piacimento quello che volete.




Commenti

  1. E dire che ho visto queste zucchine al suprermercato e le ho snobbate..
    Vergogna!! domani spero ancora di trovarle e prepararle con la tua ottima ricetta!!

    RispondiElimina
  2. Un piatto semplice ma gustosissimo!!!

    RispondiElimina
  3. È la morte loro farle ripiene queste zucchine. Sono davvero deliziose!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Cuore di vitello nel umido

Torta al olio e miele, con marmellata di albicocca e mandorle

Torta all'olio e miele, con marmellata di albicocca e mandorle ... una torta che si potrebbe dire del riciclo, per via di qualche mandorla in fondo ad una busta, un pò di confettura di albicocca rimasta nel barattolo dopo aver fatto la torta di roselline e poi, un pò di fecola che da sempre sofficità..., ma tutto sommato è venuta una torta che si scioglieva in bocca. Praticamente dalla sera alla mattina la torta è finita come niente fosse e direi con anche un pò di contegno, se no, era finita in un lampo..ciò mi fa piacere perché vuol dire che era venuta una meraviglia, sofficissima e molto buona, nonostante la confettura è andata sul fondo !! Ingredienti : 150  g farina 100 g fecola di patate 150 g miele 150  ml olio semi di mais 3 uova; 1 pizzico sale 50 g mandorle tritate 1 bustina di lievito per dolci 6 cucchiai di confettura di albicocca zucchero a velo per decoro  Preparazione : Setacciare la farina con la fecola e il lievito e mescolare insieme le ...