Passa ai contenuti principali

Torta della foresta nera

Questa torta l'ho preparata perché una delle mie carissime cognate mi ha regalato queste deliziose amarene sciroppate, fatte da lei, mentre sono andata a trovarla quest'estate. E' venuta molto deliziosa e soprattutto per chi ha problemi di intolleranza al lievito , questa torta è l'ideale perché non ne contiene !!
Ingredienti :
  • 6 uova
  • 200 gr zucchero
  • 200 gr burro
  • 125 gr farina
  • 75 gr maizena
  • 15 gr cacao amaro
  • 100 gr cioccolato fondente tritato grossolanamente
  • 1 barattolo di amarene allo sciroppo
  • 50 gr cioccolato al latte in scaglie
  • 50 gr cioccolato fondente in scaglie
  • 50 ml sciroppo di amarene
  • 100 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale 
  • 400 ml panna da montare zuccherata
  • 200 ml panna fresca 
Preparazione:
  1. Sciogliere il cioccolato con il burro in microonde senza farlo bollire e lasciarlo raffreddare.
  2. Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve non troppo ferma insieme a metà dello zucchero e un pizzico di sale.
  3. Lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto finché diventano una crema, unire il burro con il cioccolato e amalgamare bene.
  4. Incorporare a cucchiaiate alterne gli albumi e la farina unita alla maizena e al cacao (precedentemente setacciati) al composto di cioccolato e uova.
  5. Mettere il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e mettere a cuocere a 180° per 40 minuti circa in forno ventilato ( nel forno statico ci metterà qualche minuto in meno ma fare sempre la prova stecchino).
  6. Una volta cotta lasciarla raffreddare e nel frattempo preparare la panna montata unendo panna fresca e panna montata zuccherata.
  7. Una volta freddata la torta dividerla in 3 strati orizzontali.
  8. Mettere la torta su un piatto da portata , bagnarla con 1/3 della miscela di acqua e sciroppo all'amarena, distribuire parte delle amarene, coprire con parte della panna montata e proseguire anche con gli altri dischi allo stesso modo.
  9. Spalmare uniformemente l'ultimo disco con la panna rimasta in modo che ricopra la parte superiore e i bordi, decorare con  cioccolato in scaglie i bordi , distribuire le amarene in superficie e guarnire con altre scaglie di cioccolato.
  10. Servire dopo almeno un'ora trascorsa nel frigo. Preparazione: 30 minuti; Cottura: 40 minuti


Commenti

  1. che torta meravigliosa!!!Oltre ad essere bellissima, e' molto invitante e golosa!!!Bella genialata la torta senza lievito, complimenti!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente molto golosa... era tanto che volevo farne una e mi mancavano le amarene allo sciroppo fresche. Visto che una mia carissima cognata mi ha regalato un baratollo di amarene, andando questo agosto a trovarla e che li aveva messa lei, non potevo mancare con una torta così. Grazie e buona giornata !

      Elimina
  2. Questa la adoro, è assolutamente irresistibile, complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. una grande e magnifica torta foresta nera

    RispondiElimina
  4. Bella e buona,fatta ieri. Una meraviglia !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti è piaciuta. L'ho vista ed era molto più bella la tua ! Ciaooooo...

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Torta Mousse ai tre cioccolati

Focaccia alta e morbida con semola rimacinata e lievito madre

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cipolle ripiene alla piemontese