Passa ai contenuti principali

Biscotti al cacao con castagne e amaretti

Biscotti al cacao con castagne e amaretti

Dopo aver fatto la torta di castagne e mandorle e aver ottenuto un ottimo risultato, la focaccia con le castagne e noci, altrettanto buonissima, mi erano rimaste un pò di castagne frullate e pensando a cosa si poteva fare, mi è venuto in mente che sarebbero buoni da fare dei biscottini. Non avevo una vera e propria ricetta e guardando un pò nel web, non è che si trovano tante ricette, perciò mi sono messa all'opera a creare io una ricetta, pensando che cosa ci potrebbe stare insieme alle castagne. Mi sono venuti in mente gli amaretti, del cacao.... e così ho iniziato ad aggiungere un pò alla volta gli ingredienti, in modo da ottenere un impasto adatto per fare dei biscotti. Non mi aspettavo che venissero così buoni. Quando cuocevano nel forno, si sentiva un buon profumino e anche il gusto era molto buono. Provare per credere !!!

Ingredienti per circa 45 biscottini :
  • 125 gr castagne (peso da intendere già cotte e frullate)
  • 100 gr amaretti sbriciolati
  • 150 gr farina Antigrumi il Molino Chiavazza
  • 50 gr maizena
  • 1 cucchiaio cacao amaro
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • 150 gr zucchero
  • 1 uovo
  • 100 gr margarina
Preparazione :

Mettere tutti gli ingredienti insieme e lavorarli molto velocemente fino a che otterrete un impasto liscio ed omogeneo. Tenere nel frigo per circa un ora.
* Io ho dovuto mettere gli ingredienti un pò alla volta perché non avevo una ricetta da poter seguire, ma ho dovuto inventarla sul momento. Un esperimento riuscito e non potevo non postarla per averla anche in futuro come spunto.
Trascorso il tempo, prendere l'impasto, bagnare le mani e formare delle palline grandi quanto una noce e adagiarle sopra una teglia foderata con carta da forno (non bisogna appiattirli perché lo fanno già in cottura). Cuocere a 180 ° per circa 15 minuti. Sfornare e lasciare ancora 5 minuti nella teglia prima di sformare.
Un consiglio : Prima di mettere a cuocere i biscotti, tenere la teglia nel frigo per un'oretta, per mantenere la forma. Io non avevo il tempo ed era anche un esperimento e non sapevo come si comportano in cottura, anche se alla fine sono venuti abbastanza bene.






Commenti

  1. che bella le castagne per i biscotti mi piace molto, brava

    RispondiElimina
  2. Deliziosi questi biscotti, golosissimo abbinamento bravissima!!!!

    RispondiElimina
  3. devono essere deliziosi, bell'accostamento di sapori!!In cucina non si butta via mai niente!!!!Evviva la fantasia!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry,... buttare... beh, a casa mia pochissime volte si butta qualcosa, ma tutto si trasforma. Mi dispiace buttare, sapendo che nel mondo ci sono tanti che non hanno da mangiare !

      Elimina
  4. in effetti sì, sul web le castagne le schifano...però noi ci distinguiamo anche per l'originalità nell'uso degli ingredienti meno usuali e tu sei stata all'altezza del compito e poi ti son venuti perfettamente tondi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, ...si, sono stata abbastanza soddisfatta come primo esperimento, anche se forse dovevo tenerli un pò nel frigo prima di infornare nel modo da rimanere più gonfi. Hanno mantenuto la tondezza, ma non l'altezza. Invece di gusto proprio buoni. Bisogna inventare e provare anche cose che sembrano strane per molti. A me piace esperimentare e spesso sono soddisfatta !

      Elimina
  5. Biscotti con le castagne ...mai sentito! Mi piace molto la ricetta e te lo rubo...grazie!
    ciao ...a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nico, anche per me è la prima volta, perché li ho inventati sul momento, ma con tanta di soddisfazione. Provali e fammi sapere, a noi sono piaciuti molto e non dimenticare di tenerli nel frigo prima di infornare così da rimanere più alti !! :)

      Elimina
  6. Sfiziosissimi questi biscotti!!!
    Sempre belle idee qui da te, bravissima!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, una bella invenzione, visto che delle ricette con delle castagne non se ne trovano molte. Bisogna arrangiarsi, provando, sperimentando e fare delle nuove ricette, alla fine qualcuno li deve pure fare, altrimenti non si fanno da sole. Questo è stato un esperimento riuscito perché sono venuti buoni ! Ciao, ciao !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

SORPRESINE ALLA ZUCCA E AMARETTI

SORPRESINE ALLA ZUCCA E AMARETTI Per preparare dolci e salati con la zucca è la stagione giusta. Si possono preparare squisite ricette che, anche a chi non piace, se non lo sa che c'è la zucca dentro, lo mangia con molto piacere. Questi saccottini dolci di zucca dal sapore intenso, sono molto veloci da preparare e soprattutto molto buoni da mangiare !!! Ingredienti per 12 pezzi :  100 g purea di zucca 100 g ricotta 25 g zucchero 25 g amaretti Vicenzi 25 g uvetta 1 pasta sfoglia rettangolare 1 pizzico di cannella zucchero a velo vanigliato a piacere Preparazione : Mescolare la zucca con lo zucchero , la ricotta, gli amaretti sbriciolati, l'uvetta  ammollata precedentemente per circa 15 - 20 minuti e la cannella. Dividere la sfoglia in 12 quadrati con una rotella e mettere su ognuno un cucchiaino di composto. Chiudere a mo di saccottino, sigillando bene affinché non si apra. Cuocere a 180° per circa 30 minuti o finché saranno dorati. Spolverizzare a piacere ...

Torta Red Velvet con crema al mascarpone e latte condensato

Torta Red Velvet con crema al mascarpone e latte condensato E' da tanto che desideravo provare a fare una bella Red Velvet cake per il mio compleanno. Il risultato non è stato proprio quello desiderato perché purtroppo non è venuta di un bel colore rosso come avrei voluto ma il gusto era buonissimo !! Tanti auguri a me, Andreea :) Ingredienti: 4 uova 500 gr di farina 1 bustina lievito per dolci 450 gr di zucchero 250 gr di yogurt intero bianco 250 ml di latte 250 gr di burro morbido 30 gr di cacao amaro 1 cucchiaino di colorante alimentare rosso in gel 1 pizzico di sale 1 fialetta di vaniglia X la crema: 500g di mascarpone 250 gr di panna fresca 125 gr di latte condensato zuccherato  1 fialetta vaniglia X decoro: Cioccolato fondente a pezzetti Codette colorate  Preparazione: Sbattere il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando a sbattere. Unire l...

Torta con roselline in pasta di zucchero, al cacao, latte caldo e crema al mascarpone, per la laurea di Elisa

Torta con roselline in pasta di zucchero, al cacao, latte caldo e crema al mascarpone, per la laurea di Elisa A distanza di due anni ecco anche la torta per la laurea della figlia più piccola Elisa, dopo quella di sua sorella Andreea, che avevo postato qui . Per fare la base di questa torta ho preso spunto da una delle mie ricette che si trova qui , che l'ho rivestita di festa. Le roselline le ha fatte con tanta di pazienza Andreea in quanto aveva più tempo a disposizione e sono venute molto belle. Per fare la base ho raddoppiato le dosi per poter farla a strati, perciò quel X 2, vuol dire che è da usare la stessa quantità per fare il secondo strato e il tocco e poi nel decorarla, tutto sul momento. Direi che la soddisfazione è stata abbastanza in tutti i sensi !!!  Ingredienti : 180 gr. di farina 00 X 2 150 gr. di zucchero X 2  3 uova X 2 125 gr. di latte X 2 50 gr. olio di semi X 2 8 gr. di lievito vanigliato per dolci X 2 1 bustina di vanillina X 2 500 g mas...

Pizza semintegrale con rucola, bresaola, raspadura e lievito madre

Pizza semintegrale con rucola, bresaola, Raspadura  e lievito madre Fin da quando ho ricevuto questi prodotti della Bella Lodi , che ringrazio ancora, mi è venuto subito in mente questa idea. Non avevo mai assaggiato la Raspadura però è molto buona, si scioglie in bocca. Direi che,  con la bresaola che avevo già in casa e la rucola,ci stava molto bene. Pensato preparato e mangiato, che bontà !!! Non vi resta che provare anche voi per credere ... Ingredienti : 125 g farina Manitoba 125 g farina integrale 125 g semola di gran duro Molino Tavano 125 g lievito madre 1,5 cucchiaini sale 1 cucchiaino zucchero 250 g acqua tiepida X il condimento : 200 g polpa di pomodoro brodo granulare vegetale fatto in casa 1 cucchiaio di origano, pepe 2 cucchiai olio extravergine d'oliva 100 g bresaola 35 g circa di rucola o a piacere 50 g Raspadura Bella Lodi o a piacere Preparazione : Setacciare le farine e metterle nel contenitore della planetaria insieme al lievit...