A volte chi è da solo o vuole fare una torta per se e per una persona speciale, ci vuole un piccolo Pan di Spagna. Di solito non si trovano in giro molte ricette per un pan di Spagna così piccolo e magari sono in tanti che si trovano in difficoltà, se devono farlo, dico questo, perché ho sentito in giro chiedere come si fa e le dose giuste. Questo l'ho fatto per fare una torta non troppo grande, ma doppia. E' venuto piccolino e molto carino e sopratutto è molto facile da fare...
Metto anche qualche foto come suggerimento per chi volesse fare una torta così piccolina, che faceva parte della torta "Trionfo di bigne alla chantylli e aroma al limone", molto carina !Ingredienti :
- 2 uova
- 80 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1/2 fialetta di aroma al limone
- 75 g di farina
- 25 g di frumina
- 1 cucchiaino di lievito
- Mescolare le uova con lo zucchero nella planetaria e lavorarli finché diventerà una crema. Aggiungere il sale, l'aroma e mescolare ancora.
- Incorporare a mano, delicatamente dal basso verso l'alto, la farina setacciata con la frumina e il lievito.
- Imburrare ed infarinare una tortiera con diametro 16 cm e se non avete, cuocerlo in un pentolino antiaderente che può andare bene nel forno (io ho tolto il manico ). Rovesciare il composto e cuocere a 170 ° per 20 -25 minuti in forno ventilato.
- Decorare a piacere !
Se non si ha il forno ventilato? Che temperatura col forno tradizionale?
RispondiEliminaPuoi cuocere a 180° per circa 20 minuti o facendo la prova stecchino , perché dipende molto da forno a forno. Io con questo forno che ho cotto ai tempi avevo tanta soddisfazione, da quando mi aveva lasciato, non ho trovato uno come questo che possa soddisfarmi a pieno e cerco ogni volta di indovinare al meglio la cottura sia dei dolci, che salati. Fammi sapere!
Elimina