Passa ai contenuti principali

Pan di Spagna piccolino con diametro di 16 cm

A volte chi è da solo o vuole fare una torta per se e per una persona speciale, ci vuole un piccolo Pan di Spagna. Di solito non si trovano in giro molte ricette per un pan di Spagna così piccolo e magari sono in tanti che si trovano in difficoltà, se devono farlo, dico questo, perché ho sentito in giro chiedere come si fa e le dose giuste. Questo l'ho fatto per fare una torta non troppo grande, ma doppia. E' venuto piccolino e molto carino e sopratutto è molto facile da fare...
Metto anche qualche foto come suggerimento per chi volesse fare una torta così piccolina, che faceva parte della torta "Trionfo di bigne alla chantylli e aroma al limone", molto carina !
Ingredienti :
  • 2 uova
  • 80 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 fialetta di aroma al limone 
  • 75 g di farina
  • 25 g di frumina
  • 1 cucchiaino di lievito
Preparazione:
  1. Mescolare le uova con lo zucchero nella planetaria e lavorarli finché diventerà una crema. Aggiungere il sale, l'aroma e mescolare ancora.
  2. Incorporare a mano, delicatamente dal basso verso l'alto, la farina setacciata con la frumina e il lievito.
  3. Imburrare ed infarinare una tortiera con diametro 16 cm e se non avete, cuocerlo in un pentolino antiaderente che può andare bene nel forno (io ho tolto il manico ). Rovesciare il composto e cuocere a 170 ° per 20 -25 minuti in forno ventilato.
  4. Decorare a piacere !

Commenti

  1. Se non si ha il forno ventilato? Che temperatura col forno tradizionale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi cuocere a 180° per circa 20 minuti o facendo la prova stecchino , perché dipende molto da forno a forno. Io con questo forno che ho cotto ai tempi avevo tanta soddisfazione, da quando mi aveva lasciato, non ho trovato uno come questo che possa soddisfarmi a pieno e cerco ogni volta di indovinare al meglio la cottura sia dei dolci, che salati. Fammi sapere!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote