Passa ai contenuti principali

Peperoncini tondi ripieni con tonno e olive verdi

Ad oggi 2/09/2020, aggiorno le quantità di tonno e olive in quanto li ho rifatti più o meno con questa quantità e mi sono voluti circa 800 gr di tonno e 400 gr di olive. Certo che anche se rimane un po' è molto buona spalmata su crostini di pane, si possono fare gustosi stuzzichini come facevo al inizio, ma era un dovere di specificare anche la quantità più o meno giusta solo per i peperoncini.
Ingredienti :
  • 110 peperoncini circa
  • 960 gr - 1 Kg tonno in scatola (circa 6 scatole x 160 gr)
  • 550 gr olive verdi snocciolate
  • 1,5 l aceto bianco
  • 1,5 l acqua
  • 1 Kg sale grosso
  • olio di girasole
  • alloro, aglio
  • pazienza
Preparazione :
  1. Svuotare i peperoncini dai semi, riempirli con sale grosso e lasciarli così per 24 ore in modo da togliere l'acqua in eccesso che contengono.
  2. Per tempo mettere l'acqua e l'aceto a bollire e lasciarla raffreddare. 
  3. vuotare i peperoncini dal sale e sciacquarli nella stessa acqua.
  4. Buttarli nell'aceto freddato e tenerli dentro per altre 24 ore.
  5. Trascorso questo tempo toglierli dal liquido e metterli ad asciugare su una tovaglia pulita per altre 24 ore con il buco in giù.
  6. Ora sono pronti per essere riempiti con questo composto:
  7. Tagliare le olive in 2 e farle asciugare per circa 15 minuti nel microonde girandoli a metà tempo e dividendoli in due piatti.
  8. Metterli in una terrina, aggiungere il tonno scolato e frullarli insieme (si può frullare nel modo che rimangono dei pezzettini di olive più grandi.
  9. Con la cremina ottenuta si riempono con un cucchiaino piccolo.
  10. Man mano che si riempono, adagiarli nei barattoli alternando fettine di aglio e alloro.
  11. Coprire il tutto con l'olio. Servire dopo almeno un mese di riposo.
  12. * La fatica sarà appagata... avrete dei peperoncini croccanti e saporiti che saranno buoni anche un anno dopo !




Commenti

  1. CHE SPETTACOLO!!!ANCHE TU FAI LA FORMICHINA CHE PREPARA PER L'INVERNO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questi peperoncini ripieni si fa un bel figurone quando si mettono in tavola e perciò non devono mancare. Ciao, ciao !

      Elimina
  2. Ottimi li faccio pure io molto simili... bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona ... ho sentito diverse versioni nel prepararli ma io mi trovo bene con questa. Rimangono croccanti anche l'anno dopo. !

      Elimina
  3. Ottimi! Mi piacciono molto ma non li ho mai fatti! Grazie per la ricetta.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, c'è sempre la prima volta nel farli. Sembrano impegnativi ma alla fine c'è più tempo di attesa che non lavoro in se. Sono molto buoni fatti in casa e c'è anche soddisfazione !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Crostata veloce con farina semintegrale alla ricotta e confettura di pere

Zebra Cake, ovvero Torta zebrata

Zebra Cake, ovvero Torta zebrata Una torta morbida, perfetta per la colazione e merenda, dal simpatico effetto Zebrato, che ho preso spunto dal blog "AnnaontheClouds ", nell'occasione del suo 2° compliblog, che prevede di scegliere una o due delle sue ricette e di farli, mettendo qualcosa del nostro per personalizzarle. Ecco la mia versione con la margarina, aggiunta di fecola di patate e un pizzico di farina e zucchero in più... Vassoio Trinato Bianco Coprente Poloplast 28 cm ! Ingredienti : 330 g farina 00  100 g Fecola di Patate Paneangeli 225 g di zucchero + 20 g  180 g di margarina  240 ml di latte + 50 ml  1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli ½ cucchiaino di sale  4 uova; 40 g di cacao amaro  1 fialetta aroma di vaniglia Paneangeli Preparazione : Setacciare la farina con la fecola di patate e il lievito e aggiungere il sale.  Mettere nella planetaria la margarina con lo zucchero e lavorare fino ad otte...

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Torta con fragole, cioccolato e cocco

Torta con fragole, cioccolato e cocco Ingredienti : 2 uova 100 ml olio di girasole 150 g zucchero 200 g farina 70 g amido di mais Paneangeli 30 g cocco in scaglie 200 ml latte 1 bustina lievito per dolci Paneangeli 1 pizzico di sale 150 g fragole a cubetti 50 g cioccolato fondente in scaglie qb. di zucchero a velo Paneangeli Preparazione : Setacciare la farina, l'amido e il lievito e metterli in una terrina insieme allo zucchero e un pizzichino di sale. Aggiungere le uova, l'olio, il latte e mescolare, io ho fatto con le fruste a mano. Unire anche il cocco in scaglie, il cioccolato, amalgamare per incorporare, dopodiché aggiungere anche le fragole a pezzi ed incorporare delicatamente. Accendere il forno a 180° e imburrare uno stampo con diametro 22 cm ed infarinare leggermente. Rovesciare il composto ottenuto nello stampo ed infornare. Cuocere per circa 50 minuti, facendo comunque la prova stecchino. Trascorso il tempo, sfornare, lasciare raffreddare...