Passa ai contenuti principali

Torta di zucca con cioccolato e amaretti, senza uova

Torta di zucca con cioccolato e amaretti, senza uova

Questa è la stagione perfetta per cucinare la zucca e a me piace prepararle sia nei dolci che salati. Questa volta ho fatto una torta piccolissima per via che i miei maschietti hanno deciso di non mangiare dei dolci questo periodo. Per farla ho preso spunto qui (Visto che buono), naturalmente con piccole modifiche. Non avendo una teglia piccola, ho deciso di farla in un pentolino a cui ho tolto il manico tempo fa per via che era troppo pesante e si rovesciava quando lo mettevo sul fuoco. Al inizio mi sembrava troppo piccola essendo che ha il diametro solo di 16 cm, ma alla fine è venuta perfetta. E' molto leggera, perché non ha delle uova, soffice, grazie alla zucca e gustosa per via degli amaretti e il cioccolato. Non manca niente,.... l'ho fatta e l'abbiamo mangiata molto in fretta.... era piccolina e buona che non poteva avere una vita lunga  !!!... Un grazie a Paolo per la ricetta !!!


Ingredienti per 6 persone :

  • 160 g zucca già cotta
  • 150 g farina 00
  • 75 g zucchero
  • 50 g margarina sciolta e freddata
  • 100 ml latte tiepido
  • 2 cucchiaini lievito per dolci
  • 50 g cioccolato fondente in scaglie
  • 50 g amaretti sbriciolati
Preparazione :

Frullare la zucca insieme allo zucchero (io con il frullatore ad immersione), unire la margarina, il latte ed infine la farina setacciata insieme al lievito. Incorporare anche il cioccolato e gli amaretti e amalgamare il tutto. Mettere il composto in uno stampo piccolo con diametro 16 cm, unto ed infarinato e cuocere a 180 ° forno preriscaldato , per circa 40 minuti, forno ventilato. Sformare, lasciare raffreddare e servire. Essendo che era molto piccola, l'abbiamo finita veloce. Infatti era venuta molto buona !




Commenti

  1. Che meraviglia!!! Bella umida come piace a me, inebriante e avvolgente. Bravissima ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica,... sai, che non è venuta tanto umida ? Magari pensando alle castagne viene subito in mente una torta umida e pastosa, ma non lo era a fatto. Aveva un gusto molto buono ! Buon fine settimana ! :)

      Elimina
  2. CON LA ZUCCA VIENE SEMPRE UNA MERAVIGLIA, SOFFICE E BUONA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente molto buona e anche leggera, essendo che era senza uova ! Ciao, ciao !

      Elimina
  3. Ma quanti bei dolci si fanno con la zucca!!!
    Davvero interessante questa tua versione!!!
    Un caro abbraccio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ci si mette impegno, si potrebbero fare tantissimi dolci buoni con la zucca. Sopratutto per chi ha la zucca nel giardino, si può sbizzarrire tanto. A me tocca a comprarla, ma non mi risparmio e lo compro quando vado a fare la spesa, visto che è la stagione giusta e mi piace cucinarla. Grazie Carmen e buona domenica anche a te ! :)

      Elimina
  4. Fantastica fantastica adoro la zucca!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era molto piccola, ma buona. Anche a noi piace tantissimo la zucca e ogni tanto la compro. Per i dolci e salati è un ortaggio perfetto ! Buona domenica ! :)

      Elimina
  5. una bella versione di torta di zucca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... molto leggera e buona !! :) Grazie mille e buona giornata ! :)

      Elimina
  6. Ciao! STO cuocendo la zucca ,poi seguiro la gia ricetta :-)
    We vuoi puoi passare a trovarmihttp://ricette-stregate.blogspot.it
    Io mi sono unita ai tuoi lettori :-)ti seguirò volentieri
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna, sei riuscita a fare la torta?, come ti è venuta ? Io la ricordo molto buona ! Fammi sapere ! Buon fine settimana !

      Elimina
  7. Fantastica, anche senza cioccolato. Io ho aggiunto un po’ di semini di vaniglia. Irresistibile!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cuore di vitello nel umido

Verza stufata con cotechino

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...