Passa ai contenuti principali

Rotolini di vitello con prosciutto ed emmental su letto di lenticchie

Rotolini di vitello con prosciutto ed emmental su letto di lenticchie

Questo è un piatto ricco di gusto e sapori, molto adatto per la domenica quando tutti sono a casa in famiglia, per dei giorni di festa natalizia o non. Praticamente in ogni occasione va molto bene mangiare un piatto così nutriente e buono !!! Si può fare anche in anticipo per quando si hanno degli ospiti e si devono preparare tante cose e riscaldare al momento opportuno. Io ho arricchito i rotolini con del prosciutto, emmental e cime di rapa cotte e tritate che insieme danno un buon gusto ! Può essere consumato coma piatto unico per meno persone o come secondo, in compania, nei giorni di festa, diminuendo le porzioni, tagliando i rotolini a fettine e distribuendoli in base ai commensali. Comunque sia è un piatto molto gustoso e si fa un bel figurone mettendolo in tavola !!!

Ingredienti per 6 persone :

  • 6 belle fette di vitello (circa 200 gr ciascuna )
  • 500 gr cime di rapa
  • 250 gr emmental circa
  • 270 gr prosciutto cotto a fette circa
  • 180 - 200 gr circa pancetta affumicata a fette
  • 400 gr lenticchie
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 1 gambo sedano
  • 2 spicchi d'aglio
  • 2 cuore di brodo al manzo Knorr
  • 1 l di acqua calda
  • alloro, sale, pepe
  • 400 gr polpa di pomodori
  • olio extravergine d'oliva

Preparazione :

Lavare le cime di rapa. Tagliarle a pezzettini e cuocerle in abbondante acqua salata per circa 8- 10 minuti. Scolarle, lasciarle raffreddare, tritarle e dividerle in 6 porzioni.
Dividere l'emmental in 6 pezzi lunghi poco meno della fettina e di circa 1,5 cm di larghezza.
Preparare i rotolini : Distendere su un grande piatto una fettina di vitello, asciugare con carta da cucina, sistemare una o più fettine di prosciutto, in base alla loro grandezza, fino a coprire la carne, mettere una porzione di cime di rapa distribuendole uniformemente. Sistemare un pezzo di emmental, salare poco e pepare. Arrotolare su se stesso per dare la forma al rotolino, fermandolo con dei stuzzicadenti. Procedere con gli altri rotolini fino a esaurimento degli ingredienti, avvolgendo alla fine ognuno con una o due fettine di pancetta affumicata, in base alla grandezza della pancetta. Sistemare man mano i rotolini in una pirofila oleata, mettere a ogni rotolo un rametto di rosmarino e irrorare con un filo d'olio. Mettere a cuocere nel forno preriscaldato a 200 ° per circa 20 minuti, girare dopodiché coprire con un foglio di alluminio alimentare e proseguire la cottura per altri 40 - 50 minuti, bagnando ogni tanto con il sughetto lasciato. Spegnere, lasciare ancora coperto per 10 minuti per rimanere più morbidi .
Mettere le lenticchie a mollo per una notte. Io mi sono decisa di farle all'ultimo e non le ho messe a mollo, ma sono venute benissimo. Mentre i rotolini stanno cuocendo, preparare anche le lenticchie. Sbucciare la cipolla e le carote e tagliare la cipolla a cubetti ,le carote in 4 e poi a fettine. Tagliare anche il sedano a piccoli pezzi e l'aglio. Sciacquare le lenticchie e metterle a cuocere per 10 minuti coperte di acqua (circa 2 dita), dopodiché scolare. Nel frattempo rosolare il soffritto per 2 minuti in mezzo bicchiere di olio, aggiungere la polpa di pomodoro, l'alloro e le lenticchie. Cuocere per 5 minuti, aggiungere l'acqua e proseguire la cottura per circa 40 minuti, senza salare. Trascorso il tempo unire il cuore di brodo e proseguire la cottura per altri 15 minuti, mescolando ogni tanto. Se necessita, insaporire con pepe e ancora di sale .
Una volta pronte comporre una pirofila per portarla in tavola : Versare le lenticchie nella pirofila, sistemare sopra i rotolini e decorare con dei rametti di rosmarino. Servire calda !






Con questa ricetta partecipo al contest di "La Kucina di Kiara - Una lenticchia tira... l'altra"




Con questa ricetta partecipo al contest "

Settimo Contest di Cà Versa: Il Secondo Piatto della tua tradizione



Commenti

  1. che bello potersi sedere a tavola tutti insieme a gustare un piatto cosi' festoso!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Un perfetto piatto unico, ricco di gusto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, molto gustoso ! Grazie Simona e buon fine settimana !

      Elimina
  3. Un piatto perfetto e gustosissimo!!!!! Splendido!!!! Grazie per aver partecipato al contest!!!! E complimenti per il vostro bellissimo blog! Mi unisco anch'io più che volentieri ai vostri lettori!!!! Kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kiara, sono contenta che ti piace e che sei venuta a trovarci e vorrai farlo anche in futuro. Buon fine settimana e a presto !

      Elimina
  4. Grazie infinite ragazzi! inserisco subito subito!

    RispondiElimina
  5. Rotolini super golosi e quella farcitura fa tanto gola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato proprio così, hanno fatto sicuramente tanto gola. Un abbinamento perfetto ! Grazie mille !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito)

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito) Questa torta l'ho fatto perché avevo ancora un po di farina di mandorle e ho voluto fare qualcosa che non sia solita torta. Non ho aggiunto della farina, perciò e senza glutine, senza latte, senza burro e senza lievito Allora il gusto.... stra buonissima !!! :) Per chi ha problemi di intolleranze è un ottimo dolce ! Con pochi ingredienti, questo dolce risolve il problema di tante persone che vogliono mangiare qualcosa di buono, che si fa veloce ed è in tutta la salute ! Ingredienti: 150 gr farina di mandorle 100 gr zucchero 3 uova fecola di patate per lo stampo un pizzico di sale Preparazione : Dividere i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto fino a che il composto risulterà spumoso e chiaro. Unire la farina di mandorle ai tuorli montati. Incorporare anche gli albumi mon