Passa ai contenuti principali

Marmellata di mela cotogna e uva

Marmellata di mela cotogna e uva

Facendo una crostatina,  mi sono accorta che la mia marmellata di mela cotogna e uva, non era ancora postata e mi sono detta, meglio tardi che mai. Ecco a voi la ricetta, non potevo non postarla, visto che la crostata con essa e andata a ruba !

Ingredienti :

  • 300 g mela cotogna (peso finale)
  • 600 g uva (peso finale)
  • 400 ml acqua
  • 2 cucchiai succo di limone
  • 300 g zucchero
  • 1 busta Fruttapec 3:1 Cameo

Preparazione :

Grattugiare la mela cotogna e cuocere per 15 minuti insieme a 1 cucchiaio di succo di limone, mescolando ogni tanto. Lasciare raffreddare. Lavare l'uva, tagliare a metà, togliere i semi e frullare. Unire alla mela cotogna, insieme alla busta di Fruttapec, mescolata allo zucchero e il succo di limone rimasto. Cuocere il tutto per 3 minuti dopodiché fare la prova, mettendo un pò di marmellata su un piattino e lasciare raffreddare. Se è ben legata, togliere del tutto dal fuoco, se no, continuare la cottura per altri 2 minuti. Spegnare, mettere nei barattoli ben puliti e asciugati, chiudere ancora ben bollente e tenere per 5 minuti capovolti sotto una copertina. Dopo 5 minuti metterli nella posizione normale affinché non rimanga la marmellata attaccata al barattolo e lasciare raffreddare del tutto. Mettere nella dispensa e al momento di servire portare in tavola o preparare delle deliziose crostate.


Commenti

  1. ecco l'"incriminata"....ehehehe...una confettura davvero golosa che non poteva non essere condivisa!

    RispondiElimina
  2. Golosissima la tua marmellata, ottimo l'abbinamento con l'uva, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  3. wawwww che bel risultato hai ottenuto e sicuramente sarà molto più buona di quelle che ci sono in commercio , bravisssimaaa un bacione ^_^

    RispondiElimina
  4. mai provata questa accoppiata..ma amo i due frutti..
    per cui ne immagino la bonta'!! complimenti!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciò che ti posso dire e che era venuta molto buona. Non l'avevo mai provata, ma l'abbinamento è venuto per via che avevo questi frutti in casa e volevo farli fuori e così quale miglior cosa di preparare la marmellata. Esperimento riuscito, avevo preparato anche delle crostate ed erano molto buone ! Grazie mille Enza !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Pandoro soffice con la margarina

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cipolle ripiene alla piemontese