Passa ai contenuti principali

Torta di Laurea di Andreea - 2015

Torta di Laurea di Andreea - 2015

E finalmente è arrivato il giorno per questa benedetta laurea. Dopo mesi di attesa, anche se ci aspettavamo che con la cerimonia le desse anche la laurea in mano, ma questo non è successo, anzi deve aspettare ancora circa un mese,... la burocrazia fa si che si invecchia prima del tempo, stando in attesa. Che dite è giusto quando uno finisce il tutto, aspettare il dovuto per 7 mesi e poi, aspettare ancora un mese ????, ma va beh.... tanto non si può fare niente. Ancora un pò e si spera che si finisce e arriva a casa anche la laurea tanto attesa, dopo aver fatto tanti sacrifici.

Ingredienti per la base:
  • 5 uova
  • 160 gr di zucchero
  • 375 gr di farina 00
  • 50 gr cacao amaro
  • 100 gr farina di mandorle
  • 100 gr cioccolato al latte
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 250 ml latte
  • 200 gr burro morbido
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 2 pizzichi di sale

Preparazione :

Montare con le fruste il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, unire le uova una alla volta finché non si sono ben amalgamate e aggiungere anche il sale. Spezzettare il cioccolato, metterlo in una terrina che vada bene per il microonde, aggiungere il latte e metterlo a sciogliere per qualche secondo nel microonde. Lasciare raffreddare, mescolando ogni tanto. Unire il cioccolato al composto di burro e uova e lavorare bene.
Setacciare la farina, il cacao, il lievito e mescolare insieme anche la farina di nocciole. Unire gli ingredienti secchi al composto di cioccolato e lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il composto in una teglia rettangolare 30 x 22 cm, unta ed infarinata e cuocere per circa 45 minuti a 160°, forno ventilato.
Appena il dolce sarà pronto, lasciarlo raffreddare su una gratella. 
Ingredienti per la base del tocco, cappellino da laurea :

  • 1 uovo
  • 40 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 30 g di farina
  • 20 g di fecola
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • per la frolla della parte superiore del tocco, vedere qui
Preparazione:

Mescolare con la frusta elettrica l'uovo con lo zucchero finché diventerà una crema. Aggiungere il sale, la vanillina e mescolare ancora. Incorporare a mano, delicatamente dal basso verso l'alto, la farina setacciata con la fecola e il lievito. Imburrare ed infarinare 3 mini stampini con diametro 11 cm ciascuno, dividere il composto dentro e cuocere nel forno ventilato preriscaldato a 160 ° per 15  minuti. Per la parte superiore del tocco, tirare parte della frolla della ricetta dei biscotti alle nocciole in un quadrato di 12 cm quadri e cuocere per circa 20 minuti, forno ventilato a 160 °.
Per la farcia :
  • 300 ml di panna montata zuccherata
  • 250 g mascarpone
  • 2 cucchiai zucchero a velo vanigliato
Lavorare il mascarpone con la panna da montare e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema spumosa ed omogenea.
X il decoro : 


Dopo aver preparato tutti i passaggi, preparando in anticipo anche la pasta di zucchero colorata, comporre la torta :
Tagliare la torta in due strati, io ho tagliato un pezzo di sopra e ho tolto la gobba. Mettere uno strato di torta su un vassoio, per me Vassoio di Esposizione Poloplast, Farcire con la crema, lasciandone da parte un pò anche per il mini tortino per fare il tocco. Coprire con l'altro strato, spalmare con crema al burro preparata in precedenza, lasciandone anche di questa un pò per il tocco e proseguire con la decorazione. Tirare una sfoglia sottile di pasta di zucchero bianca, circa 550 g, e dopo aver spalmato sopra la torta la crema di burro, mettere con attenzione la pasta di zucchero.
Farcire le tortine per il tocco con un pò di crema al mascarpone, spalmarlo con un pò di crema al burro, dopodiché coprire con la pasta di zucchero nera. Spalmare con uno strato sottile di crema al burro anche la parte superiore del tocco (il quadrato di biscotto) e coprire anche esso con della pasta di zucchero color nero e sistemarlo sopra per dare la forma al tocco.
Con qualche goccia di colorante giallo, fare anche pezzo di pasta di zucchero per fare la pergamena.
Il resto della pasta di zucchero bianco, colorarlo di verde e fare delle foglie per decorare attorno.
Ora sistemare il tocco sopra, con l'immancabile nappa rosso sopra. Noi l'abbiamo fatto con filo rosso.
Decorare con le foglie tutto attorno, la pergamena sulla quale si scriverà la dedica a piacere e se si vuole un fiorellino sempre in pasta di zucchero o come noi, stanchi del lavoro fatto, abbiamo optato per uno artificiale, ma tutto sommato, il risultato è stato soddisfacente.








Commenti

  1. Complimenti! Bellissima la torta! Il cappellino con la frolla? Bravissima! Ma la laurea, è la tua?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Natascia, per il cappello, ho usato come la base del pan di Spagna e solo per la parte superiore ho usato della frolla per rimanere reggere bene. La torta non è mia Claudia, ma è di Andreea, mia figlia, che si è laureata venerdì scorso. Grazie e buona serata !

      Elimina
    2. Sai, vi chiedo scusa perchè non avevo ancora capito chi era Andreea e chi Claudia. Quindi il blog è a 4 mani di mamma e figlia? Che meraviglia. Complimenti a entrambe allora. Un bacione!

      Elimina
  2. Complimenti alla dottoressa e a te!!! Bellissima torta, brava!!

    RispondiElimina
  3. che capolavoro!!!Complimenti a te per la torta e a Andrea per la laurea!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Complimenti per questa magnifica torta e congratulazioni per la laurea! Sono soddisfazioni grandi :)
    Un bacio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  5. Applausi tesoro, ma che super pasticciera sei???????? Complimenti a Andrea per l'ambito traguardo, un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. wawwww complimenti e auguroni per la Laurea, ehhh purtroppo in Italia è tutto più lento bisogna aspettare per ogni cosa :-( ma vabè per fortuna che vi siete consolati con questa stupenda torta amica mia, è bellissima sei stata proprio brava nella decorazione, un bacione grande ^_^

    RispondiElimina
  7. Complimenti per la tappa raggiunta.Per la torta poi non ho parole,semplice,ma molto elegante,poi si vede che è stata realizzata con amore!

    RispondiElimina
  8. Congratulazioni per la torta e per la laurea!!! E' sempre un peccato tagliare queste opere!!!

    RispondiElimina
  9. Una torta con i fiocchi ! Bravissima :*

    RispondiElimina
  10. Bè.. congratulazioni!!!!!!!!!!!!!!!!! quella cartacea arriverà.. intanto festeggiate!!! Torta meravigliosa.. un bacione e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  11. Complimenti alla dottoressa e complimenti a te per questa torta deliziosa è venuta benissimo un abbraccio

    RispondiElimina
  12. credo che la torta vale molti di più del pezzo di carta dai un po di pazienza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, tanto non si può fare niente, bisogna comunque aspettare per forza e prima o poi arriverà anche quello. Intanto ci siamo goduti la torta che è venuta molto buona !

      Elimina
  13. congratulazioni per tua figlia e complimenti per la torta!

    RispondiElimina
  14. Che capolavoro ragazza mia!!
    Complimenti !!

    RispondiElimina
  15. Congratulazioni per la laurea e complimenti per la bellissima torta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  16. Spettacolare questa torta!!! Mi piacciono i particolari del cappello e del girasole :) ma soprattutto congratulazioni!! (in cosa ti sei laureata?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Grace, si è laureata in economia ( Andreea). A posto del girasole doveva essere una rosellina, ma ormai la stanchezza mi aveva colta e non ce l'ho fatta a fare più niente, allora ho deciso di sostituirlo con un fiore di girasole, che comunque la arricchita molto !

      Elimina
  17. congratulazioni sia per la laurea ma anche per la bellissima torta!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  18. Complimenti a tua figlia e a te Claudia per questa bella e buona torta.....l'avrai resa felicissima!
    Per i tempi burocratici, dovete aspettare poco, io aspettai qualche mese in più nel 2003...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai siamo alle sgocciole e non ci resta di aspettare. Importante che la sua parte l'ha fatta e ha finito e poi, si sa la burocrazia in ogni campo va come le lumache e non c'è niente da fare. Grazie mille Vale e buona serata !

      Elimina
  19. Complimenti ad Andrea per la Laurea cara Claudia (e speriamo arrivi in fretta!) e a te per la splendida torta!
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
  20. I miei complimenti!! Per la laurea e per questa bellissima torta! E' fantastica e sarà stato anche un peccato mangiarla!! :-) A presto!
    Lisa

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!