Passa ai contenuti principali

Torta salata con base per pane con lievito madre, alle erbette, ricotta e wurstel

Torta salata con base per pane con lievito madre, alle erbette, ricotta e wurstel

Ingredienti :

  • 500 g impasto per pane con lievito madre *, fresco o secco attivo
  • 500 g erbette
  • 6 uova
  • 250 g ricotta 
  • 2 cucchiai erba cipollina fresca o essiccata
  • 2 spicchi d'aglio
  • 100 g wurstel
  • sale, pepe, olio
  • 4 cucchiai pan grattato

Preparazione :

Lavare le erbette e cuocerle in abbondante acqua salta per circa 5 minuti. Scolare, tritare e asciugarle in padella insieme a 2 cucchiai d'olio extravergine e i due spicchi di aglio sbucciati e tagliati fine, circa 5 minuti. Lasciare raffreddare.
Preparare in anticipo la base per la torta. Io ho sempre nel frigo un contenitore con del impasto e al momento che mi serve, tiro fuori quel che mi serve e lo rimetto nel frigo, così posso sbizzarrimi in qualsiasi momento nel fare qualcosa. Ultimamente faccio di più in padella perché il forno mi secca troppo il pane in qualsiasi modo lo faccio. La ricetta del pane che ho citato negli ingredienti è troppa come base, basterebbe anche un terzo di quello che c'è nella ricetta.
In una terrina mescolare le erbette con la ricotta, le uova, i wurstel tagliati a rondelle, 2 cucchiai di pan grattato, sale, pepe, erba cipollina e una volta preparato l'impasto, pesare 500 g, stenderlo con un mattarello su una spianatoia leggermente infarinata poco più grande della dimensione della teglia da usare. Mettere la sfoglia ottenuta nella teglia foderata con della carta da forno, bucherellare il fondo con una forchetta, spolverizzare con il pan grattato rimasto, rovesciare il composto di erbette dentro, livellare ed infornare a 180° per circa 30- 35 minuti o fino a che il bordo della torta sarà leggermente dorato. Dipende molto da forno a forno, regolatevi voi in base al vostro. Una volta cotta, sfornare, metterla su una gratella per intiepidire e servire, magari accompagnata con una salsa di pomodoro, ketchup o quello che più piace. Spesso da noi va consumata come salva cena, ma va molto bene come antipasto, per un buffet, fatta anche in monoporzioni o in ogni momento si ha voglia !!!



Commenti

  1. Ho appena finito di pranzare ,ma la tua torta salata mi ha fatto tornare la fame!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. molto appetitosa, cara, mi piace davvero, bella scelta!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Colombine di pane al latte