Passa ai contenuti principali

Brodo granulare con porcini fatto in casa

Brodo granulare con porcini fatto in casa

Dopo aver fato il "brodo granulare vegetale", non mi sono accontentata, ma essendo che avevo dei porcini e qualcuno era un pò più maturo, ho detto, cosa faccio ora anche con questo?... niente panico, visto che due giorni indietro l'avevo fatto quello vegetale. OK, non avevo degli avanzi dalle carote, patate o altro, ma li avevo comunque belle fresche in casa. Bene, anche se ho impiegato molto meno tempo per farlo quello con gli avanzi, il risultato è stato comunque soddisfacente anche con questo e più giù lo spiegherò perché...
Ingredienti :
  • 180 g patate
  • 130 g porcini
  • 150 g pomodori
  • 140 g cipolla bianca
  • 100 g sedano
  • 100 g carote
  • 80 g peperone verde
  • 150 ml vino bianco
  • 250 g sale grosso
  • 30 g basilico
  • 10 g timo
Preparazione:
Dopo aver lavato accuratamente con acqua e bicarbonato carote, patate, gambi e foglie di sedano, il peperone, la cipolla con la stessa buccia, i pomodori, basilico, timo, il porcino, li ho tagliati in piccoli pezzi. Ho messo tutto insieme in una pentola capiente, insieme al sale e il vino e ho fatto cuocere il tutto fino a che il vino si è quasi completamente evaporato.
Ho messo il tutto su una placca da forno ricoperta di carta forno in modo che hanno formato un letto e lo ho tenuti nel forno ventilato preriscaldato a 100° con sportello leggermente aperto per circa 2 ore. Trascorso il tempo che tutto era ben asciutto, le ho passate nel tritatutto fino a che sono diventate polvere, chi più grande e chi più piccola. Questa volta ho trovato più difficoltà nel tritare, le patate si erano seccate troppo, forse li avevo tagliate troppo grandi e non avevano voglia di sminuzzarsi, pero ho insistito e anche se sono rimasti dei pezzettini più grandi, sicuramente nella cottura diventeranno molto buone.
Una volta ottenuta la polvere, l'ho rimessa nuovamente nel forno ventilato ad asciugare, sempre a 100 ° per circa 60 minuti.
Ora che il brodo è pronto, l'ho messo nei vasetti, ma niente scherzi e risate come la prima volta perché hanno capito che bontà si può fare anche con degli avanzi.


Commenti

  1. Ho preso nota di tutto, un bellissimo suggerimento! Un abbraccio e buon we

    RispondiElimina
  2. I porcini avranno conferito sapore e profumo intensi al tuo granulare... Ottima ricetta, utilissima per l'inverno che sta arrivando!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  3. Io lo faccio spesso sia vegetale che con la carne ma non ho mai aggiunto i funghi perchè a Pietro non piacciono molto, potrei però farne una piccola parte per il resto della famiglia, deve essere molto profumato :-) Un bacione

    RispondiElimina
  4. Ricetta fantastica, grazie
    Buona giornata 😊

    RispondiElimina
  5. wow un'idea interessante, complimenti!! :)
    That’s amore

    RispondiElimina
  6. Ma che grande idea Claudia!
    Mi ero persa l'altro post.
    Vado subito a vedere!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Pandoro soffice con la margarina

Cipolle ripiene alla piemontese