Passa ai contenuti principali

Mini pavlova veloci, a modo mio, con pesche nettarine

Mini pavlova veloce, a modo mio, con pesche nettarine

Per questa ricetta ho preso spunto da qui, apportando qualche piccola modifica, in base alla frutta che avevo in casa e non solo, ma anche di albume ne avevo soltanto uno ma non mi piaceva l'idea di buttarlo e così l'ho trasformato in questi dolcetti sfiziosi che si possono chiamare i dolcetti del riciclo. Nel montare solo un albume nella planetaria ha fatto fatica, era troppo poco, ma alla fine c'è la fatta e ho ottenuto 7 mini pavlove deliziose e i miei sono rimasti stupiti di cosa sono riuscita ad ottenere con solo un albume, tre pesche e un pò di panna !!!

Ingredienti:

  • 60 g zucchero semolato
  • 15 ml acqua
  • 1 albume
  • 1 bustina vanillina Paneangeli
  • 1/2 busta Dolceneve Paneangeli e 150 ml latte freddo o 150 g panna montata
  • 3 pesche nettarine
  • 1 noce di burro
  • 1 cucchiaio zucchero di canna
  • menta per decoro

Preparazione:
Preparare le meringhe: in un pentolino sciogliere 30 g di zucchero con l’acqua fino a raggiungere l’ebollizione.
Nella planetaria cominciare a montare l'albume con l'altro zucchero rimasto, versare a filo lo sciroppo di zucchero e aggiungere la vanillina.
Continuate a montare alla massima velocità, visto che è solo un albume e fa fatica a montare, fino ad ottenere un composto molto fermo e spumoso.
Trasferire la meringa nella tasca da pasticcere e formate dei ciuffetti su di una leccarda rivestita con carta forno.
Questa foto di riferimento è presa da qui !

Cuocete la meringa in forno caldo preriscaldato a 130°C per circa un’ora, secondo la ricetta nominata ( io le ho fatto cuocere per circa 30 minuti a 130° forno ventilato e poi ho abbassato a 100 ° per altri 50 minuti circa ). Sfornare, lasciare raffreddare. Forse è meglio cuocerle a 100° per circa 1 ora e mezza.
Nel frattempo montare il contenuto di 1/2 busta di Dolceneve con 150 ml di latte freddo o 150 g circa di panna montata e trasferire la Dolceneve o la panna, nella tasca da pasticcere.
Comporre la pavlova con uno strato di meringhe, dei ciuffetti di Dolceneve Paneangeli o panna montata, delle pesche saltate in padella e foglioline di menta.
Per le pesche : Lavare le pesche, tagliarle a cubetti e saltarle in padella con una noce di burro e un cucchiaio di zucchero di canna, per circa 5 minuti. Lasciare raffreddare e comporre le pavlove !

Ed ecco come si presentano bene su Vassoio per Polenta Marrone Coprente Poloplast !




Commenti

  1. L'aspetto è fantastico e con le pesche poi devono essere di sicuro buonissime. Complimenti cara

    RispondiElimina
  2. Non amo i dolci tipo meringa, ma devo ammettere che le tue pavlove hanno un aspetto incantevole e raffinato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti poso dire che anche a me non piacevano perché solitamente sono molto dolci, ma se si sa dosare bene lo zucchero, vengono molto buone ed io da quando ho iniziato a mettere lo zucchero a modo mio, mi piacciono molto di più e questi, insieme alle pesche che no sono molto dolci, sono venute proprio deliziose ! Grazie mille e a presto !

      Elimina
  3. Buone! Anch'io tempo fa avevo provato a farle. Vanno a ruba!
    Bravissima come sempre.
    Ciaooo

    RispondiElimina
  4. Fantastiche! Carinissime.
    Alla prossima

    RispondiElimina
  5. Ciao Claudia,sono stupende e sicuramente molto golose! Bravissima!
    Un caro abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  6. devo dire che con un albume solo sei riuscita quasi a compiere un miracolo!!!!!!!!E complimenti!!!!

    RispondiElimina
  7. Una golosissima visione cara... quanto mi piacciono questi dolcetti, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  8. sono venute perfette, molto molto golose!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  9. Ma che belle!!!!! :*
    Ciao,
    Ale
    www.golosedelizie.com

    RispondiElimina
  10. sono decisamente molto belle e golose, si montare un solo albume non è facile

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio La pizza è sempre la pizza davanti alla quale non si può dire mai di no, ma questa è una Signora pizza, preparata con degli ingredienti speciali. Mi frullava da un pò di giorni nella mente quello che dovevo fare. Che dire, la mia idea ha avuto un grande successo. Per il condimento ho usato un  barattolo di Pesto di Pistacchio Sciara (190 gr), mozzarella, pomodorini, mortadella, e non poteva mancare la Granella di Pistacchio Sciara , il tocco in più che ho dato alla pizza. Guardandola vi è venuta acquolina in bocca? Allora non vi resta che provarla e se non sapete dove acquistare il pesto e la granella, andate su www.sciarashop.com  e, iscrivendovi alla newsletter, avrete uno sconto del 20%. A me riguardandola mi è venuta l'acquolina in bocca e voglia di rifarla, è piaciuta tantissimo, si sentiva proprio il buon gusto del pistacchio. A piacere, la granella di pistacchio si può tostar...

Cuore di vitello nel umido

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara Anche se siamo arrivati a settembre e un pò di fresco ci accompagna in questi giorni, a un buon gelato non si può dire di no. Questa volta per fare il gelato come protagoniste abbiamo avuto le mandorle, sia per ciò che riguarda i liquidi, usando bevanda alle mandorle, ma anche la Crema di Mandorle Sciara, per concedersi un delizioso momento di piacere. Un modo golosissimo per beneficiare di tutte le proprietà della Mandorla: alto valore nutriente, vitamine A, B, E, minerali quali calcio, ferro, potassio, fosforo e acidi grassi polinsaturi. La Crema di Mandorla Sciara è ottenuta dall'utilizzo delle migliori mandorle siciliane, pelate e leggermente tostate. La qualità di questa crema è garantita dalla lavorazione totalmente artigianale e dall'utilizzo di soli ingredienti naturali. Il gelato non viene molto cremoso come i soliti gelati in quanto di grassi ne ha pochissimi, perciò è molto più leggero. Ciò vuol dire che la salute vien mangian...