Passa ai contenuti principali

Panini tutto zucca

Panini tutto zucca

Ingredienti :
  • 500 g farina 00
  • 165 g zucca cotta
  • 2 cucchiaini miele
  • 2 cucchiaini sale
  • 3 cucchiai olio extravergine
  • 1 bustina lievito secco attivo
  • 200 ml acqua tiepida
Preparazione :

  1. Mettere nel contenitore della planetaria la farina setacciata e mescolare insieme il lievito.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti, mettere la planetaria in funzione e lasciare lavorare per circa 5 minuti.
  3. Ricavare l'impasto aiutandovi con un pò di farina, lavorare leggermente per poter formare una palla. Mettere in un contenitore con coperchio e lasciare lievitare nel forno spento per circa 2 ore e mezza.
  4. Riprendere l'impasto e stendere una sfoglia circa 1 cm altezza e ricavare delle zucchette con l'apposita formina, la mia è il cutter a forma di zucca Silikomart e sistemarle su una teglia foderata con carta da forno.
  5. Lasciare lievitare per almeno 90 minuti dopodiché cuocere nel forno preriscaldato a 220° per circa 18 minuti, o fino alla leggera doratura, dipende molto da forno a forno.
  6. Sono venuto morbidissimi e tanto buoni !!






Commenti

  1. Sono stupendi Claudia, che meraviglia chissà che profumo e che bontà!
    Bravissima!!!
    Buon pomeriggio e felice week end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  2. sono troppo simpatici cara, immagino la sofficita' e la bonta'!!!!Bravissima!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. che carine che sono e poi il pane alla zucca è proproi buono, io giorni fa ho provato a fare una pagnottella ed è sparita prima di far le foto :-)))

    RispondiElimina
  4. complimenti,bellissimi,gonfi e morbidi,buona serata

    RispondiElimina
  5. Troppo simpatici questi panini :-) Complimenti e felice we <3

    RispondiElimina
  6. Buoni e bel lievitati questi panini, sono carinissimi anche da vedere, bravissima! Un abbraccio e felice weekend!

    RispondiElimina
  7. Ma quanto sono carini questi panini e come sono soffici!!!
    Bravissima :)

    RispondiElimina
  8. Sono troppo carini questi panini, i bambini ne andrebbero matti :)
    Scommetto che sono anche belli soffici e profumati...complimenti!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  9. Quanto sono simpatiche queste zucchette cara... una pane che adoro, lo sai che sono zucca dipendente, vero???? Baci e buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  10. nooooo troppo belli!!!!!!!!!
    Ma che brava che sei Claudia!!

    RispondiElimina
  11. Deco provarli con i miei bambini chissà se così l'arancione lo mangerebbero!

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono da matti questi panini, mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  13. Ma che bella idea, hanno un aspetto splendido! Ho giusto una grossa zucca da cominciare... ;)
    Buona settimana, baci.

    RispondiElimina
  14. Un caro saluto io la zucca non posso. Buona serata.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Filetto di maiale con bacon

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Cipolle ripiene alla piemontese

Crostata alle mandorle con palline ripiene di confettura di ciliegie

Questa torta crostata alle mandorle e doppia sorpresa con confettura e amaretti, l'ho vista alla prova del cuoco e siccome negli ingredienti ci sono anche le mandorle, non ho resistito e ho voluto provarla.  Non avevo trovato la quantità dello zucchero, perciò ho messo una quantità a modo mio, usando dello zucchero a velo. Si possono riempire le palline anche con amarene sciroppate o altro a piacere. Ecco anche la mia versione con un ripieno di confettura di ciliegie, molto golosa ! Con grande successo è stata preparato anche dal blog " Il mondo di Rina ", andate a vedere anche la sua versione ! Ingredienti: 400 gr di farina  200 gr mandorle con la buccia 150 gr di burro 3 uova 100 gr zucchero a velo 1 bustina di lievito per dolci buccia di limone grattugiata Ingredienti per farcire: confettura di ciliegie qb. 8 biscotti amaretti Preparazione: Preparare l’impasto: Tritare le mandorle con 3 cucchiai di farina presa dalla quantità totale degli ingredient...

Minestra con riso, patate e spinaci

Minestra con riso, patate e spinaci Ingredienti:  400 g di spinaci freschi 200 g di riso 400 g patate 1 cipolla; pepe 1 spicchio d’aglio olio extravergine di oliva brodo granulare vegetale, mio 1 peperoncino piccante 1,500 - 1,800 litri acqua Preparazione Lavare molto bene gli spinaci e le patate. Pelare le patate e non dimenticare di tenere le bucce da parte per poter preparare del brodo granulare vegetale e tagliare a cubetti. Sbucciare la cipolla e tagliarla a cubetti. Sbucciare anche l'aglio e tagliarlo molto fine. In una pentola capiente cuocere la cipolla insieme all'aglio e il peperoncino tagliato a rondelle in qualche cucchiaio di olio per circa 2 minuti, aggiungere le patate, lasciare insaporire, unire il riso, tostare ed infine aggiungere anche gli spinaci. Coprire la pentola, lasciare appassire un pò dopodiché aggiungere acqua bollente, del pepe e brodo granulare vegetale al gusto. Se non avete del brodo vegetale fatto in casa, usate quello che ave...