Passa ai contenuti principali

Zuppa di cavolfiore con gnocchi di semolino e pisellini

Zuppa di cavolfiore con gnocchi di semolino e pisellini
Ingredienti :

  • 1 Kg cime di cavolfiore
  • 200 g semolino il Molino Chiavazza
  • 800 ml latte; pepe
  • 2 cucchiaini sale
  • 2 cucchiai brodo granulare vegetale, mio
  • 50 g grana grattugiato
  • 5 cucchiai olio extravergine d'oliva + altro
  • 400 g polpa di pomodori
  • 35 g burro o margarina
  • 2 uova + 1 tuorlo

Preparazione :
Per preparare gli gnocchetti, portare a bollore il latte con due cucchiaini di sale e unire il semolino a pioggia, mescolando continuamente con una frusta, aggiungere anche il burro o la margarina, quindi lasciare cuocere per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliere dal fuoco una volta trascorso il tempo, aggiungere anche il grana grattugiato, amalgamare e lasciare raffreddare. Unire le uova e il tuorlo uno alla volta e mescolare bene dopo ognuno. Prendere da questo composto una piccola parte e passarla più volte fra due cucchiai in modo da ricavare un gnocchetto ovale. Ripetere il procedimento fino ad esaurire tutto il composto, mettendoli man mano su un piatto grande tipo di pizza, leggermente bagnato.
Pulire il cavolfiore, dividerlo in cimette, lessare in abbondante acqua salata per circa 10 minuti e tenere da parte. Sbucciare uno spicchio d'aglio, tritarlo finemente e metterlo a cuocere insieme al olio per qualche secondo, solo fino a sentire quel buon profumino, perché oltre è un pò pesante. Unire la polpa di pomodori, un bicchiere di acqua, insaporire con 1 cucchiaino di brodo granulare vegetale, mio o in alternativa sale e lasciare cuocere per circa 10 minuti. Aggiungere anche il cavolfiore e circa 1, 800 l di acqua o brodo, io ho messo il mio brodo granulare vegetale fatto in casa il prezzemolo e continuare la cottura per altri 5 minuti, insaporendo di pepe e altro brodo o sale se necessario. Al ultimo unire anche gli gnocchi e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Servire subito la zuppa ben calda con un filo d'olio extravergine.




Commenti

  1. Faccio anche io una zuppa di cavolfiore.. è troppo buona! La tua è particolarissima in versione"rossa"..con pisellini e quegli gnocchetti deliziosi... un bacione e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  2. Amo la sera coccolarmi con le zuppe e questa proposta è una coccola a cui non saprei rinunciare :-)
    Complimenti e felice we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' veramente una coccola questa zuppa, l'avevo fatto un altra volta in versione vellutata, frullando i cavolfiori e mi era piaciuta tanto, ma questa volta ho voluto darli più colore aggiungendo anche dei pisellini e lasciando i cavolfiori interi o almeno ci ho provato, perché un pò si sono spappolati, ma era buonissima anche per via dei gnocchi. Grazie e buon weekend anche a te !

      Elimina
  3. Ottima questa zucca, con i gnocchetti diventa un gustoso piatto unico, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  4. che zuppa particolare, e' bellissimo coccolarsi con una zuppa cosi' buona la sera!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Sembra buonissima!
    Adoro le zuppe!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ecco sono questi i piatti per i quali ultimamente farei follie

    RispondiElimina
  7. Ecco un altro ortaggio per cui vado matta! Ottima zuppa, molto originale! ;)
    Baci.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!