Passa ai contenuti principali

Baguette di pane con crusca e lievito madre



Ingredienti :
  • 700 g farina 00
  • 50 g crusca
  • 400 ml acqua tiepida
  • 3 cucchiaini sale
  • 2 cucchiaini miele
  • 300 g lievito madre
  • 5 cucchiai olio
Preparazione :

  1. Mescolare il lievito madre con 100 g di farina, 1 cucchiaino di miele e 100 ml di acqua tiepida e lasciare riposare per circa 2 ore. 
  2. Mettere nel contenitore della planetaria la restante farina, naturalmente setacciata in precedenza insieme alla crusca, mescolare, fare al centro un buco, aggiungere la miscela con il lievito madre, il miele restante, il sale, l'olio, l'acqua rimasta, mettere in funzione e lavorare per circa 5 minuti. Raccogliere l'impasto aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla in una terrina. Coprire con una pellicola alimentare o con coperchio stesso se lo ha in dotazione e tenere a lievitare nel forno spento con la sola luce accesa per circa 3 - 4 ore o fino al raddoppio.
  3. Riprendere l'impasto, dividerlo in tre parti uguali e stendere ogni pezzo con le dita in un rettangolo di circa 1/2 cm.
  4. Arrotolare su se stesso e dare la forma alla baguetta. Metterla su una teglia foderata di carta da forno e proseguire anche con le altre due.
  5. Dopo averle preparate tutte, lasciare lievitare nel forno spento con la lucina accesa per circa 2 ore.
  6. A questo punto togliere dal forno, risaldarlo a 200° ed infornare, cuocendo per circa 25 - 30 minuti o fino alla doratura, dipende molto da forno a forno, mettendo sotto nel forno una ciotola con acqua per favorire l'umidità per ottenere un pane morbido.
  7. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire come più piace.



Commenti

  1. I TUOI ESPERIMENTI CON IL PANE SONO SEMPRE FAVOLOSI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Buonissimo questo pane, bello così alveolato e profumato! Buona domenica, un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Hanno davvero un bellissimo aspetto queste baguette non oso immaginarmi il profumo :-)

    RispondiElimina
  4. un'alveolatura da manuale, complimenti
    un bacio
    Anna

    RispondiElimina
  5. Eccolo il tuo pane!! Ottimo e davvero ben riuscito!! Brava Claudia, il pane fatto in casa è la cosa più buona del mondo!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia!! Si sente dallo schermo il delizioso profumo del pane appena sfornato!! Hai un blog fantastico, complimenti :D

    Ho aperto da poco un nuovo blog di cucina con tante ricette, proprio come te! Se ti va passa a dare un'occhiata.. e se ti piace, ti aspetto tra i miei lettori fissi. Un bacio grande e grazie in anticipo!!

    Buona serata!!

    Giogio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille della visita e dei complimenti, contraccambio con piacere. Buona serata e a presto !

      Elimina
  7. Il tuo pane è sempre un capolavoro, un'alveolatura perfetta che solo con il lievito madre si ottiene. Peccato che non si possa sentirne il profumo attraverso lo schermo!!

    RispondiElimina
  8. bravissima, io con i lievitati vado poco d'accordo !

    RispondiElimina
  9. Che bella baguette, immagino il delizioso profumo...molto invitante!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Ma sei bravissima!!! Che pane meraviglioso che hai preparato :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  11. Sono rimasta incantata dalla perfezione di questo pane: perfetto a dir poco sia esternamente che nella consistenza interna lievitata benissimo, e le foto rendono pienamente l'idea..inoltre dev'essere senza ombra di dubbio di una bontà unica:))bravissima come sempre ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Humus con fagioli cannellini, avocado,bresaola e sesamo, a modo mio

Humus con fagioli cannellini, avocado, bresaola e sesamo, a modo mio Avevo acquistato due avocadi e non  erano maturi, erano così amari ed immangiabili che i miei mi hanno detto di buttarli. Io come difficilmente butto le cose, li ho presi e messi nel frigo. Li ho lasciati per un bel paio di giorni dopodiché ho fatto la prova per vedere come erano. Sorpresa, i miei avocadi erano cremosi e buoni, pronti da fare l'humus che era tanto che volevo farlo.  In quanto al momento non avevo dei ceci in casa di nessun tipo,ma la voglia di farla era grande, allora non mi sono fermata, ma ho provato lo stesso, sostituendo i ceci con i fagioli. L'ho chiamato a modo mio perché io di tahina, prodotto con quale si prepara l'humus solitamente  io non avevo in casa e mai avuto fin'ora, però, ho usato il burro di arachidi e ho accompagnato con dei semi di sesamo tostati leggermente e con delle fettine di bresaola. Direi che è venuta una cremina niente male, si fa come si può e con que...

Torta ciocco, cocco, mandorle e fragole

Torta ciocco, cocco, mandorle e fragole... ....preparata per due compleanni, di mio marito e il mio, visto che i giorni sono uno dopo l'altro, ciò vuol dire, una torta per due !! Ingredienti : 2 uova; 80 ml olio di girasole 150 g zucchero 200 g farina+10 g 50 g fecola 10 g cacao amaro 200 ml latte 1 bustina lievito per dolci 2 pizzichini di sale Preparazione : Dividere gli ingredienti in due parti uguali, tranne il cacao, sarà sostituito dai 10 g di farina. 1)Setacciare la farina e la fecola, con il lievito e il cacao e metterli in una terrina insieme alla metà dello zucchero e un pizzichino di sale.  2) Setacciare la farina , anche i 10 g in più, con la fecola e il lievito e metterle in un altra terrina insieme allo zucchero rimasto e a un pizzichino di sale. Aggiungere in ogni  terrina un uovo, metà dell'olio e metà del latte, mescolare con una frusta a mano  per ottenere un composto omogeneo. Rovesciare i due composti in due stampi con diametr...

Cheesecake al forno con latte condensato, profumo di limone e lamponi

Riso Venere sopra letto di Pesto di Mandorle Sciara con gamberetti e zucchine....