Passa ai contenuti principali

Gratin di patate, zucca e gambi di broccolo

Gratin di patate, zucca e gambi di broccolo

.... e dopo il " Gratin di rape e patate profumato alla noce moscata" ecco un altra versione molto gustosa e poi, che dire....., anche l'occhio vuole la sua parte !!!



Ingredienti :
  • 300 g gambi di broccoli peso pulito
  • 300 g di patate peso pulito
  • 300 g zucca trombetta peso pulito
  • 200 g quartirolo
  • 60 g grana grattugiato
  • 130 ml latte; 2 uova
  • burro per imburrare gli stampini
  • noce moscata
  • brodo granulare vegetale
  • 5 g prezzemolo tritato
  • 6 fette di speck
Preparazione :
  1. Lavare bene sotto l’acqua corrente le patate, sbucciarle, affettarle ad uno spessore di circa mezzo cm e cuocerli in abbondante acqua salata per circa 3- 4 minuti. Lasciare raffreddare.
  2. Sbucciare anche la zucca, tagliare a fettine, insaporire con un cucchiaino di brodo granulare vegetale e cuocere nel microonde per circa 4 minuti. Lasciare raffreddare.
  3. Sbucciare i gambi dei broccoli, io ne avevo qualcuno perché li mangiamo tantissimo in questo periodo e volevo smaltirli e tagliare anche essi a fettine di circa 1/2 cm. Cuocere in abbondante acqua bollente leggermente salata per circa 4 minuti, scolare e lasciare intiepidire.
  4. Imburrare 6 stampi monoporzione da sformato o creme brulee.
  5. Prendere le fette di zucca, broccoli e patate e disporle leggermente sovrapposte e alternate a raggiera dentro ad ogni singola teglia, fino ad esaurimento.
  6. In una ciotola mescolare il quartirolo, le uova, il grana grattugiato, il latte, il prezzemolo, insaporire con brodo granulare vegetale o in mancanza con del sale, un pizzico di pepe e in modo da ottenere una crema morbida e densa.
  7. Distribuire questa crema versandola in ogni stampo in modo da velare bene le verdure.
  8. Dare un’ultima grattatina di noce moscata o spolverizzare quella in polvere e sistemare in ogni stampo una fetta di speck, arrotolandola come una rosellina.
  9. Infornare nel forno preriscaldato a 180°, per i primi dieci minuti tenere il forno con funzione statica, poi altri 13- 15 minuti nella funzione ventilato per dorare bene la superficie; Dipende molto da forno a forno !
  10. Servire i gratin ancora caldi, accompagnati con Glassa alla Soia con Aceto Balsamico o con una salsa a piacere.





Commenti

  1. Amo i tuoi gratin, sono davvero golosissimi e super colorati! Si fanno mangiare con gli occhi ^_^

    RispondiElimina
  2. Questi gratin, sono uno spettacolo cara Claudia! Che bontà sublime!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  3. complimenti per questo buonissimo piatto.....
    buona giornata
    baci
    simona

    RispondiElimina
  4. Salutare, genuino e appetitoso. Complimenti per questo buonissimo piatto.

    RispondiElimina
  5. Mi piace questa idea, di verdure al forno
    grazie

    RispondiElimina
  6. interessante l'idea di usare i gambi di broccolo in questo modo, io a volte li lesso e li mangio con un goccio di soia
    buona giornata cara

    RispondiElimina
  7. oh che buone, e che belle quelle mini pirofile, adorabili!

    RispondiElimina
  8. Dev'essere squisito questo gratin, molto carino servito in porzioni individuali :)

    RispondiElimina
  9. Ho letto zucca?????? Ottimi questi mini gratin, così verdurosi li adoro!!!!!

    RispondiElimina
  10. CHE BELLA PRESENTAZIONE IN MINI PORZIONI!!!DELIZIOSI!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  11. Monoporzioni raffinate e gustose, da gustare felicemente in compagnia. Che buone, prendo appunti! 😍

    RispondiElimina
  12. Io ADORO il gratin mi credi? lo faccio anche d'estate quando ci sono 40 gradi figurati.. posso venire da te a cena?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con piacere Simo, solo che questi sono finite e ti devi accontentare di una torta salata con le bietole, mortadella e ricotta, niente male. E al dire che questi erano preparate per il tuo vigeway, pensando che c'erano anche dei salati, ma mi sono sbagliata di grosso. Ti credo e come che ti piacciono, anche a me piacciono tanto e non solo, mette d'accordo tutti in famiglia !

      Elimina
  13. Ti faccio miei migliori complimenti per questi sfiziosissimi,invitanti gratin che fanno venire un'acquolina incredibile nonostante abbia già cenato:))bravissima come sempre:))
    Un bacione e grazie mille per la proposta:))
    Rosy

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio La pizza è sempre la pizza davanti alla quale non si può dire mai di no, ma questa è una Signora pizza, preparata con degli ingredienti speciali. Mi frullava da un pò di giorni nella mente quello che dovevo fare. Che dire, la mia idea ha avuto un grande successo. Per il condimento ho usato un  barattolo di Pesto di Pistacchio Sciara (190 gr), mozzarella, pomodorini, mortadella, e non poteva mancare la Granella di Pistacchio Sciara , il tocco in più che ho dato alla pizza. Guardandola vi è venuta acquolina in bocca? Allora non vi resta che provarla e se non sapete dove acquistare il pesto e la granella, andate su www.sciarashop.com  e, iscrivendovi alla newsletter, avrete uno sconto del 20%. A me riguardandola mi è venuta l'acquolina in bocca e voglia di rifarla, è piaciuta tantissimo, si sentiva proprio il buon gusto del pistacchio. A piacere, la granella di pistacchio si può tostar...

Cuore di vitello nel umido

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara Anche se siamo arrivati a settembre e un pò di fresco ci accompagna in questi giorni, a un buon gelato non si può dire di no. Questa volta per fare il gelato come protagoniste abbiamo avuto le mandorle, sia per ciò che riguarda i liquidi, usando bevanda alle mandorle, ma anche la Crema di Mandorle Sciara, per concedersi un delizioso momento di piacere. Un modo golosissimo per beneficiare di tutte le proprietà della Mandorla: alto valore nutriente, vitamine A, B, E, minerali quali calcio, ferro, potassio, fosforo e acidi grassi polinsaturi. La Crema di Mandorla Sciara è ottenuta dall'utilizzo delle migliori mandorle siciliane, pelate e leggermente tostate. La qualità di questa crema è garantita dalla lavorazione totalmente artigianale e dall'utilizzo di soli ingredienti naturali. Il gelato non viene molto cremoso come i soliti gelati in quanto di grassi ne ha pochissimi, perciò è molto più leggero. Ciò vuol dire che la salute vien mangian...