Passa ai contenuti principali

Cornetti leggeri all'albicocca, con crusca e lievito madre

Cornetti leggeri all'albicocca, con crusca e lievito madre

Questi cornetti sono frutto di un impasto che avevo preparato per fare del pane e poi, mi era venuta la voglia di cornetti, naturalmente non quelli ben sfogliati e burrosi, ma bensì dei cornetti leggerissimi, perché sono preparati senza grassi, senza uova, senza latte, ma buoni lo stesso. Li ho farciti con abbondante confettura di albicocche, forse andava una un pò più dolce, come per esempio di ciliegie o un altra confettura che solitamente è più dolce del suo.  La confettura che ho usata è la mia, ed io di solito la preparo con meno zucchero, che stavolta ci stava forse un pò di più, in quanto anche l'impasto è privo, (quasi) se no, solo il cucchiaino e mezzo di miele. Avete presente pane e confettura, ehi bene, questo è stato trasformato in cornetti , ma il gusto lo steso buono, e poi, un pizzico di crusca aggiunto al impasto, non guasta, anzi sono ancora più salutari. Spolverati con abbondante zucchero a velo per dare un tocco di dolcezza e voilà, la colazione era pronta. Ma passiamo alla ricetta...



Ingredienti :
  • 500 g farina 00
  • 25 g crusca
  • 300 ml acqua
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino e mezzo di miele
  • 200 g lievito madre (rinfrescato prima)o 1/2 cubetto lievito di birra
  • Qb. confettura di albicocche
  • Qb. di zucchero a velo  Paneangeli
Preparazione 
  1. Mettere nel contenitore della planetaria la farina mescolata con la crusca.
  2. Aggiungere il lievito, il miele, l'acqua, il sale e mettere in funzione, al inizio alla bassa velocità e man mano aumentare la velocità fino a 3.
  3. Lasciare lavorare circa 6 minuti dopodiché ricavare l'impasto e formare una palla, aiutandovi con un pò di farina.
  4. Mettere l'impasto in un contenitore, coprire con la pellicola alimentare o con un coperchio, se previsto, e mettere nel forno spento con la lucina accesa.
  5. Lasciare lievitare per circa 4-5 ore, o fino al raddoppio. Se si prepara con lievito di birra ci vuole meno tempo.
  6. Trascorso il tempo, riprendere l'impasto e stenderlo in una sfoglia rotonda con uno spessore di circa 1/2 cm.
  7. Dividere la sfoglia in 12 triangoli, tagliandoli con la rotella per la pizza o con un coltello.
  8. Mettere su ogni triangolo un cucchiaino abbondante, anche due, di confettura di albicocca.
  9. Arrotolare su se stessi per dare la forma ai cornetti e metterli man mano su una teglia foderata con carta da forno.
  10. Mettere nuovamente nel forno spento e con la lucina accesa e lasciare lievitare per circa 2 ore.
  11. Preriscaldare il forno a 200°, infornare e cuocere per circa 25- 30 minuti o fino alla doratura, dipende molto da forno a forno.
  12. Sfornare, lasciare raffreddare, sistemarli su un vassoio,spolverizzare con abbondante zucchero a velo e servire !


Commenti

  1. Carissima Andreea, sai sto pensando che questi cornetti sono ideali per la prima colazione.
    Ciao e buon pomeriggio ha te la mamma Claudia.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Spettacolari questi cornetti come li vorrei avere domani mattina a colazione. Spettacolare complimentissimiiiiii issimi issimi :-D Mirta

    RispondiElimina
  3. Che bontà ...ottimi per la colazione! Brava!

    RispondiElimina
  4. Che buoniii! Quanto mi piacciono, ma anche quelli con la crema pasticcera, con il cioccolato, ma anche non farciti .. insomma tutti!
    Bravissima! Baci.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marina, sono contenta che ti piacciono tutti, se fossi più vicina ti offrirei molto volentieri qualcuno !

      Elimina
  5. Questi poi...sono sublimi!
    Che meraviglia Andrea, sei stata bravissima!!!
    Un abbraccio, Laura💚💛💖

    RispondiElimina
  6. Che buoni, mi attirano molto questi cornetti leggeri!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Ciao Claudia ti faccio i miei migliori complimenti per questi favolosi,sani e perfetti cornetti:))hanno un aspetto veramente splendido e una consistenza interna lievitata benissimo:))bravissima come sempre,non immagini quanto li vorrei domani a colazione:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Adoro i cornetti di pane e i tuoi hanno un aspetto strepitoso :-)

    RispondiElimina
  9. ne rubo un paio per la colazione di domani, bravissima !

    RispondiElimina
  10. Perfetti e migliori di qualsiasi cornetto confezionato!

    RispondiElimina
  11. Posso uno? Sembrano deliziosi.
    Alla prossima

    RispondiElimina
  12. che belli e chissà che buoni!!! ne addenterei uno volentieri adesso!!! bravissima!!1 :)
    Jorgette

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!