Passa ai contenuti principali

Parmigiana di melanzane al forno




Ingredienti:
  • 850 g di melanzane (2 grandi)
  • 750 g polpa di pomodoro
  • 200 gr formaggio tipo fontina
  • 75 g circa parmigiano grattugiato
  • olio d'oliva q.b.
  • sale grosso q.b.
  • basilico q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • Qb. di brodo granulare vegetale
  • 1 cipolla
Preparazione:
  1. Per prima lavare, asciugare e tagliare a fette meno di 1 centimetro di spessore le melanzane.
  2. Disporle a strati in uno scolapasta capiente e cospargere ogni strato di sale grosso.
  3. Lasciare risposare le melanzane per circa 1 ora, in modo che possano perdere una buona parte del liquido amarognolo che le caratterizza.
  4. Trascorso il tempo necessario, toglierle dalla scolapasta, sciacquarle e asciugarle per bene.
  5. In un pentolino profondo versare abbondante olio e friggere un poco le melanzane, girandole da entrambe i lati, ci vorrà circa 30 secondi per parte, nel modo che rimangano ancora croccante. Scolarle su un foglio di carta assorbente man mano che si friggono aggiungendo ogni strato un foglio di carta assorbente da cucina.
  6. Mentre le melanzane sotto sotto il sale, preparare anche il sugo di pomodoro : in una padella versare un filo d'olio e aggiungere la cipolla e l'aglio tritato finemente. Far soffriggere per qualche minuto, dopodiché aggiungere la polpa di pomodoro.
  7. Aggiustare di pepe, brodo granulare vegetale o in mancanza con del sale e lasciare cuocere per circa 15 minuti a fuoco moderato, dopodiché aggiungere anche due rametti di basilico tritati o spezzettati e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Lasciare raffreddare.
  8. Grattugiare la fontina con la grattugia con i fori grandi( se preferite potete usare altro tipo di formaggio, io avevo quello in casa).
  9. Ora assemblare il piatto: sul fondo di una pirofila distribuire qualche cucchiaio di sugo.
  10. Adagiare qualche fettina di melanzana, mettere ancora un pò di sugo sopra le fettine di melanzana, un pò di formaggio fontal grattugiato e una grattugiata di parmigiano.
  11. Procedere in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Sull'ultimo strato distribuire una grattugiata di parmigiano più abbondante. 
  12. Infornare a 200° per circa 20 - 25 minuti. 
  13. È pronta per essere gustata in tutta la sua bontà. Potete anche prepararla in anticipo e infornala quando vi serve!!



Commenti

  1. Mamma mia, che cosa mi fate vedere, lo sapete che non resisto!!!
    Poi sono sicuro che il piatto, me lo sognerò questa notte.
    Ciao e buona serata ad entrambe con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ottimo piatto, molto invitante!!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Le adoro, è da un po' di tempo che vorrei prepararle ma mi manca il tempo. Mi hai fatto venire una voglia ..
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
  4. Le preparo anche io così è piacciono moltissimo
    Sei sempre molto brava nelle piegati pin e nel passo passo
    Ciao ciao
    Anna

    RispondiElimina
  5. Non immagini l'acquolina incredibile che mi è venuta guardando la tua sfiziosissima parmigiana: l'aspetto è invitantissimo e la mi piace anche come l'hai realizzata, bravissima, complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Sicuramente siamo in tanti a prepararla così, la parmigiana è sempre la parmigiana, molto buona e non ci sono tanti alternative !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio La pizza è sempre la pizza davanti alla quale non si può dire mai di no, ma questa è una Signora pizza, preparata con degli ingredienti speciali. Mi frullava da un pò di giorni nella mente quello che dovevo fare. Che dire, la mia idea ha avuto un grande successo. Per il condimento ho usato un  barattolo di Pesto di Pistacchio Sciara (190 gr), mozzarella, pomodorini, mortadella, e non poteva mancare la Granella di Pistacchio Sciara , il tocco in più che ho dato alla pizza. Guardandola vi è venuta acquolina in bocca? Allora non vi resta che provarla e se non sapete dove acquistare il pesto e la granella, andate su www.sciarashop.com  e, iscrivendovi alla newsletter, avrete uno sconto del 20%. A me riguardandola mi è venuta l'acquolina in bocca e voglia di rifarla, è piaciuta tantissimo, si sentiva proprio il buon gusto del pistacchio. A piacere, la granella di pistacchio si può tostar...

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

Cuore di vitello nel umido

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara Anche se siamo arrivati a settembre e un pò di fresco ci accompagna in questi giorni, a un buon gelato non si può dire di no. Questa volta per fare il gelato come protagoniste abbiamo avuto le mandorle, sia per ciò che riguarda i liquidi, usando bevanda alle mandorle, ma anche la Crema di Mandorle Sciara, per concedersi un delizioso momento di piacere. Un modo golosissimo per beneficiare di tutte le proprietà della Mandorla: alto valore nutriente, vitamine A, B, E, minerali quali calcio, ferro, potassio, fosforo e acidi grassi polinsaturi. La Crema di Mandorla Sciara è ottenuta dall'utilizzo delle migliori mandorle siciliane, pelate e leggermente tostate. La qualità di questa crema è garantita dalla lavorazione totalmente artigianale e dall'utilizzo di soli ingredienti naturali. Il gelato non viene molto cremoso come i soliti gelati in quanto di grassi ne ha pochissimi, perciò è molto più leggero. Ciò vuol dire che la salute vien mangian...