Passa ai contenuti principali

Muffin o cupcake con latte di cocco e cuore di amarene, senza grassi

Muffin o cupcake con latte di cocco e cuore di amarene, senza grassi

Questi semplicissimi muffin si possono trasformare in golosi cupcake, davanti alla quale nessuno si tirerà indietro. A me è rimasto un pò di latte di cocco dopo aver fatto una torta e per non tenerlo lì a lungo  nel frigo, ho improvvisato subito dei muffin che poi trasformandoli, sono stati ancora di più apprezzati. NB. Se si mettono in pirottini più piccoli vengono anche 12 muffin !

Ingredienti per 9 muffin :
  • 125 g farina 00
  • 25 g amido di mais
  • 25 g cocco in scaglie
  • 200 g latte di cocco
  • 8 g lievito per dolci
  • 1 pizzico sale
  • 1 uovo
  • 27 amarene allo sciroppo naturale (o quello che si ha)
  • X il decoro :
  • 100 g panna da montare zuccherata
  • 25 g cocco in scaglie
  • nutella qb
Preparazione :
  1. Setacciare la farina con l'amido e il lievito e metterle in una terrina.
  2. Aggiungere il latte e le scaglie di cocco, un pizzico di sale, l'uovo e mescolare per amalgamare.
  3. Mettere dei pirottini negli stampi da muffin, quelli da 6, o se volete più piccoli, basta avere i pirottini in base allo stampo, io avevo quelli più grandi.
  4. Mettere in ogni pirottino circa 2 cucchiai di impasto, a me sono venuti 9 pezzi e aggiungere in ogni pirottino 3 amarene.
  5. Preriscaldare il forno a 170°, infornare e cuocere per circa 20 minuti, facendo la prova stecchino perché dipende molto da forno a forno.
  6. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire o se volette trasformarli in golosi cupcake, decorarli.
  7. Montare a neve la panna con il cocco in scaglie e metterla in una sac a poche.
  8. Sistemare i muffin su un vassoio e decorare a piacere con ciuffetti di panna.
  9. Riscaldare leggermente un pò di nutella per renderla più fluida e con uno stuzzicadenti o un cucchiaino, decorare i cupcake a piacere.



Commenti

  1. Adoro il cocco e questi muffin sono golosissimi, bellissimi da vedere e buonissimi da mangiare! Complimenti, sei sempre bravissima!

    RispondiElimina
  2. devo dire molto invitante fanno venire una grande voglia di cose buone e di dolci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, quando ti viene voglia di dolci e di cose buone, o li prepari, o vai in giro in cerca e chi cerca trova, grazie mille !

      Elimina
  3. Hai ragione, basta quel tocco in più x renderli speciali ^_^

    RispondiElimina
  4. E già, basta cambiargli il vestito e diventano ancora più attraenti. Io ultimamente bevo spesso a colazione il latte di cocco, credo che sicuramente avrà conferito ai tuoi muffin un quid in più. Ciaoo!!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che spettacolo!!!! Ci starebbe proprio bene un dolcino ora!! Un bascione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Patty, quando ne hai voglia, basta fare un salto e il desiderio si avvera. Grazie mille e un abbraccio !

      Elimina
  6. Aiuto! Che meraviglia!!! Lo mangerei a qualsiasi ora!!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia! Questi muffin sono uno spettacolo!!!

    RispondiElimina
  8. mmm che golosi!
    bravissima come sempre!
    buona giornata

    RispondiElimina
  9. davvero golosissimi oltre che bellissimi da vedere e meravigliosamente invitanti:)) bravissima come sempre Claudia, complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Questo dolce fa per me ma levo la Nutella (non mi piace quindi evito un dolce) - panna non zuccherata il resto ok adoro le amarene almeno qualcosa di dolce.... grazie cara la farò per le feste. Buona serata.

    RispondiElimina
  11. Ma quante ne sai?? ^_^ devono essere super buoni ... soffice golosità! te la "rubo" voglio provarla, grazie e a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Filetto di maiale con bacon

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Charlotte al caffè e cioccolato

Charlotte al caffè e cioccolato Ingredienti : 250 - 300 g circa savoiardi 200 g panna vegetale da montare 350 g mascarpone 150 g latte 60 g cioccolato fondente 10 g caffè solubile 3 tuorli 100 g zucchero semolato 12 g gelatina in fogli Preparazione : Lavorare in una terrina (adatta per essere messa sul fuoco), i tuorli con lo zucchero, il latte e mettere sul fuoco. Lasciare riscaldare, unire anche il caffè e lasciare cuocere per 1 minuto per addensare. Togliere dal fuoco, aggiungere anche la gelatina ben strizzata, dopo averla messa precedentemente a mollo per una decina di minuti e lasciare il tutto a intiepidire. Montare leggermente la panna con il mascarpone, unire anche la crema al caffè e montare ancora per un pò. Tagliuzzare il cioccolato grossolanamente e tenere da parte. Mentre la crema si sta raffreddando, collocare su un vassoio un anello per torte, sistemare i savoiardi attorno e sul fondo, magari facendoli aderire a uno strato sottile di crema bianca...

Pandoro all'olio con metodo Tang Zhong, a modo mio

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote

Treccine salate con le mandorle

Treccine salate con le mandorle Questa ricetta l'ho vista nel blog " Tutte per una in cucina" , alla quale ho apportato solo delle piccole modifiche, cambiando il lievito madre con quello secco attivo per velocizzare il tempo di lievitazione, in quanto non ne avevo tanto a disposizione, al posto dello zucchero ho messo il miele, del resto andate nel blog per curiosare e vedere la ricetta originale... Ingredienti 500 g farina Manitoba 4 g lievito secco attivo 2 cucchiaini miele Qb. di pepe nero 3 cucchiaio olio extravergine d'oliva 250 ml acqua 2 cucchiaini sale 200 g mandorle Preparazione : Tritare 150 g di mandorle e tenere da parte. Mettere la farina setacciata nel contenitore della planetaria, aggiungere il lievito e mescolarlo insieme alla farina. Unire lo zucchero, pepe ,olio, l'acqua e il sale. Mettere in funzione e lasciare lavorare l'impasto per circa 5 minuti, fino a che otterrete un impasto liscio e omogeneo. Mettere l'...