Passa ai contenuti principali

Angel Food Cake con aroma di limone, vaniglia e mandorla

Questa ricetta di riciclo albumi chiamata Angelcake mi l'ha passata gentilmente Dani dal blog di ricette " Tutte per una in cucina", ricetta che ancora lei non l'ha postata nel blog, ma che consiglio di andare a vedere tante altre ricette sfiziose fino a che anche lei riesce a postarla. Grazie Dani per la ricetta, ha avuto successo è venuta come una spugna morbida, leggera e soffice e con un'aroma molto piacevole. 
Ingredienti :
  • 320 g di albumi (io 310 g)
  • 1/2 aroma limone Paneangeli
  • 5 g aroma vaniglia Paneangeli (io 1 fialetta aroma)
  • 5 g aroma mandorla Paneangeli (io 1/2 fialetta aroma)
  • 180 g farina
  • 250 g zucchero (io 200 g )
  • 50 g zucchero a velo
  • 2 g sale
  • 3 g cremortartaro o lievito per dolci (io ho messo lievito)
Preparazione :
  1. Semi montare gli albumi con il sale, gli aromi e poco alla volta lo zucchero, lasciando lavorare dopo ogni aggiunta, fino ad ottenere una neve ferma.
  2. Mescolare la farina con lo zucchero a velo, il lievito, setacciarli e aggiungere poco alla volta agli albumi, aiutandovi con una spatola.
  3. Versare nel apposito stampo per Angel Food, ma senza imburrarlo o in uno stampo normare di una forma a piacere, imburrato.
  4. Infornare a freddo a 170° e cuocere per circa 30 minuti, dopodiché abbassare a 160° e proseguire per altri 15  minuti.
  5. Sfornare, e lasciare ancora 5 minuti nel forno socchiuso, togliere dal forno e lasciare raffreddare a testa in giù.(Se proprio non si stacca bene, aiutate un attimino con una spatola)


Commenti

  1. Da provare assolutamente. Brava per l'esecuzione e bravissimi tutte in cucina per la buona ricetta. Secondo me a colazione con un the sarà buonissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, diciamo che come ricetta di riciclo è ottima, mi fa piacere se la provassi, fammi sapere !

      Elimina
  2. un classico che piace sempre, morbido, soffice e al limone mi piace da matti!

    RispondiElimina
  3. Mi sono sempre ripromessa di provarla ma ad oggi ancora non l'ho fatto....poi vedo le angel cake meravigliose come questa e mi rimprovero per non averlo ancora fatto!!
    Vien voglia di assaporare una di queste sofficissime e candissime fette...
    Una meraviglia!
    Un grandissimo abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei ancora in tempo, anche io vedendoli sempre sul web mi piaceva provarla, ma non avevo lo stampo e ho sempre rimandato. Ora che c'è l'ho la dovrei farla più speso, viene che è una meraviglia. Grazie mille Sabrina e un abbraccio anche a te!

      Elimina
  4. Meravigliosa!!! Complimenti, ti è venuta benissimo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo speravo che mi venisse bene, altrimenti la delusione era grande, ma ecco che la soddisfazione è avvenuta, grazie mille Manu e un abbraccio anche a te !

      Elimina
  5. Cara Andreea, vederlo dalle foto è bello, mozza fiato, e penso sia buonissimo!!!
    Ciao e buona giornata cara amica cin un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente questo dolce faceva per te Tomaso, è così soffice, profumato e buono che una volta assaggiato, ne vorresti un altra fettina ! Grazie e buona giornata anche a te !

      Elimina
  6. Che bella alta e soffice di è venuta...ottimo modo di riciclare gli albumi!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso negare che sono rimasta soddisfatta, con pochi ingredienti, si ottiene un dolce molto goloso e oltretutto anche di riciclo. Grazie mille Laura e un abbraccio !

      Elimina
  7. MI STAI FACENDO SOGNARE, UNA FETTA TE LA RUBO DI SICURO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. Un riciclo davvero super goloso :-) Una volta la provai anch'io ma la tua è sicuramente venuta meglio :-) Bravissimaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso dire che come primo tentativo è venuta abbastanza bene. Era morbida, profumata e golosa e come ricetta di riciclo, io la farei anche apposta, troppo buona. Se non fosse che i tuorli saranno di troppo, lo farei molto più spesso. Grazie mille Consuelo e un abbraccio !

      Elimina
  9. Un ottimo modo di utilizzare gli albumi che a volte avanzano dopo aver preparato un'altra ricetta!
    Bella e soffice.
    Grazie cara Claudia.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Carissima e non appena hai degli albumi, ti la consiglio di provarla, non te ne pentirai !

      Elimina
  10. Ti faccio i miei migliori complimenti in quanto ti è venuta meravigliosamente bene:altissima e dalla consistenza interna soffice come una nuvola!!grazie mille per la bellissima ricetta (un modo eccezionale per smaltire gli albumi;).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, era una bella nuvoletta morbida, profumata e golosa, grazie mille Rosy e un abbraccio !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filetto di maiale con bacon

Charlotte al caffè e cioccolato

Charlotte al caffè e cioccolato Ingredienti : 250 - 300 g circa savoiardi 200 g panna vegetale da montare 350 g mascarpone 150 g latte 60 g cioccolato fondente 10 g caffè solubile 3 tuorli 100 g zucchero semolato 12 g gelatina in fogli Preparazione : Lavorare in una terrina (adatta per essere messa sul fuoco), i tuorli con lo zucchero, il latte e mettere sul fuoco. Lasciare riscaldare, unire anche il caffè e lasciare cuocere per 1 minuto per addensare. Togliere dal fuoco, aggiungere anche la gelatina ben strizzata, dopo averla messa precedentemente a mollo per una decina di minuti e lasciare il tutto a intiepidire. Montare leggermente la panna con il mascarpone, unire anche la crema al caffè e montare ancora per un pò. Tagliuzzare il cioccolato grossolanamente e tenere da parte. Mentre la crema si sta raffreddando, collocare su un vassoio un anello per torte, sistemare i savoiardi attorno e sul fondo, magari facendoli aderire a uno strato sottile di crema bianca...

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Treccine salate con le mandorle

Treccine salate con le mandorle Questa ricetta l'ho vista nel blog " Tutte per una in cucina" , alla quale ho apportato solo delle piccole modifiche, cambiando il lievito madre con quello secco attivo per velocizzare il tempo di lievitazione, in quanto non ne avevo tanto a disposizione, al posto dello zucchero ho messo il miele, del resto andate nel blog per curiosare e vedere la ricetta originale... Ingredienti 500 g farina Manitoba 4 g lievito secco attivo 2 cucchiaini miele Qb. di pepe nero 3 cucchiaio olio extravergine d'oliva 250 ml acqua 2 cucchiaini sale 200 g mandorle Preparazione : Tritare 150 g di mandorle e tenere da parte. Mettere la farina setacciata nel contenitore della planetaria, aggiungere il lievito e mescolarlo insieme alla farina. Unire lo zucchero, pepe ,olio, l'acqua e il sale. Mettere in funzione e lasciare lavorare l'impasto per circa 5 minuti, fino a che otterrete un impasto liscio e omogeneo. Mettere l'...