Passa ai contenuti principali

Cannoli con crema di ricotta e pistacchio

Questa ricetta l'ho presa dal blog "Tutte per una in cucina" dalla mia amica Anna che ringrazio sia per la ricetta, che per le cialde e la crema di pistacchio che mi ha mandato. Per ulteriori informazioni andate a visitare il blog, anche perché io ho apportato delle modifiche in base al numero di cannoli e ho ridotto anche la quantità dello zucchero. Buonissimi Anna, grazie ancora !

Ingredienti per 10 cannoli grandi :
  • 10 cialde di cannoli grandi
  • Per la crema ricotta e pistacchio :
  • 800 g di ricotta freschissima ben asciutta ***
  • 150 g di zucchero ***
  • 100 g crema al pistacchio
  • zucchero a velo q.b.
  • granella di pistacchi q.b.
Preparazione :
  1. Lasciate scolare la ricotta per circa 5 ore, il tempo è in base a quanto è umida la ricotta, la mia era abbastanza asciutta, ma si può lasciare anche per tutta la notte.
  2. Mettere la ricotta in una terrina, aggiungete lo zucchero, mescolare per amalgamare, unire anche la crema al pistacchio e mescolare bene fino ad ottenere una crema omogenea.
  3. Per ottenere un risultato ancora più fine, frullare il tutto con un mixer o con il frullatore ad immersione.
  4. Mettere la crema ottenuta in una sac a poche e riempire i cannoli da entrambi i lati. 
  5. Decorare con la granella di pistacchi e spolverizzare con dello zucchero a velo.
  6. Tenere in frigo fino al momento di servire.
  7. *** Al  2021 - per 600 gr ricotta da mettere 50 gr zucchero a velo vanigliato






Commenti

  1. L'aspetto e' golosissimo e troppo invitante,mi hanno fatto venire un'acquolina incredibile:)).
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti credo e come, anche a noi hanno fatto questo effetto, soltanto che noi avendoli davanti ci siamo dati da fare !

      Elimina
  2. Belli questi cannoli cara Andreea, ricordo che dei cannoli simili li ho mangiati in Sicilia.
    Buon inizio della settimana cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, anche questi sono mandati dalla Sicilia, sia le cialde che la crema di pistacchio, solo la ricotta è dal nord. Grazie e buon inizio di settimana anche a te !

      Elimina
  3. sarei capace di mangiarne una dozzina, mi ricordano la mia vacanza in Sicilia !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi, hi, hi, creano dipendenza, io ancora non sono riuscita ad arrivare in Sicilia, ma sono venuti loro da me, troppo buoni !

      Elimina
  4. PENSO CHE SE LI AVESSI DAVANTI NON MI FERMEREI PIU' DI MANGIARLI!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. realizzarli cosi in casa con un ripieno freschissimo è il massimo, brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Carmine, le cialde non li ho fatte io, magari ci proverò un giorno anche queste, questa volta mi sono state mandate direttamente dalla Sicilia e il ripieno l'ho fatto io, con ricotta e crema di pistacchio, anche essa mandata insieme alle cialde, che dire, un bel regalo. Grazie mille !

      Elimina
  6. meravigliaaaaaaaaaaa!!!!! e. detto da me che sono siciliana...vuol dire che sono perfetti!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Semifreddo all'albicocca

Focaccia di pane raffermo con formaggio, olive e pomodorini

Focaccia di pane raffermo con formaggio, olive e pomodorini Questa è un altra ricetta dal blog "Annaontheclouds" , solo che in versione salata, per partecipare al  compleanno del suo blog. Siccome non mi piacciono gli sprechi, ho deciso di provare questa focaccia meravigliosa preparata con pane raffermo, perché niente si butta, ma tutto si trasforma ! Ho apportato qualche modifica in base a quello che avevo in casa e anche per fare una ricetta che sia mia, come prevedeva il contest ! Ecco la mia versione .... Ingredienti : 150 g pan ciabatta raffermo con semi di girasole 500 ml di latte; 150 ml acqua 300 g di ricotta; 100 g olive verdi 230 g  baguetta di pane con crusca 100 g mix di formaggio grattugiato con pecorino Ferrari 2 uova; 100 g farina farro bio 100 g  pane alle olive 1 cucchiaino lievito istantaneo Pizzaiolo Paneangeli 2-3 rametti di rosmarino; pepe 10 piccoli pomodori pizzutello 2 cucchiaini sale; brodo granulare vegetale p...

Zebra Cake, ovvero Torta zebrata

Zebra Cake, ovvero Torta zebrata Una torta morbida, perfetta per la colazione e merenda, dal simpatico effetto Zebrato, che ho preso spunto dal blog "AnnaontheClouds ", nell'occasione del suo 2° compliblog, che prevede di scegliere una o due delle sue ricette e di farli, mettendo qualcosa del nostro per personalizzarle. Ecco la mia versione con la margarina, aggiunta di fecola di patate e un pizzico di farina e zucchero in più... Vassoio Trinato Bianco Coprente Poloplast 28 cm ! Ingredienti : 330 g farina 00  100 g Fecola di Patate Paneangeli 225 g di zucchero + 20 g  180 g di margarina  240 ml di latte + 50 ml  1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli ½ cucchiaino di sale  4 uova; 40 g di cacao amaro  1 fialetta aroma di vaniglia Paneangeli Preparazione : Setacciare la farina con la fecola di patate e il lievito e aggiungere il sale.  Mettere nella planetaria la margarina con lo zucchero e lavorare fino ad otte...

Panini morbidi fatti in casa con semi di lino e di girasole

Noci dolci ripiene con crema alle noci