Passa ai contenuti principali

Arancini con ripieno di ragù, pisellini ed emmental....


....ovvero, gli arancini di Elisa. Ehi sì, perché le soddisfazioni sono anche queste, quando i tuoi figli ti preparano certe prelibatezze come queste. Tutto è avvenuto un pomeriggio libero dal lavoro della figlia più piccola Elisa. E siccome il giorno prima abbiamo scherzato su questo che ci vogliono fatti due arancini, lei subito a preso spunto e ha detto, mamma, domani pomeriggio sono libera e magari li faccio io. Detto e fatto, lei ha detto che li preparava ma non faceva delle foto, ma questo non era un problema, per me è stato un onore fotografarli e per tutti noi è stato un onore anche a mangiarli. Erano così belli che non potevo non metterli nella lista delle ricette, è stata bravissima !!! Buoni arancini a noi !!!
Ingredienti :
  • 500 gr riso 
  • 1,3 l acqua per bollire riso
  • 350 gr circa di ragù (io ho messo un barattolino di ragù fatto in casa)
  • 50 gr circa pisellini
  • 100 gr emmental a cubetti
  • 2 cucchiaini e mezzo di brodo fatto in casa o in mancanza sale al gusto
  • 30 g burro
  • q.b. sale, pepe
  • 1 uovo per il riso
  • Per la pastella :
  • 1 uovo
  • 215 farina
  • 300 ml acqua 
  • olio per friggere
  • pan grattato
Preparazione :
  1. Mettere sul fuoco una pentola antiaderente con l'acqua, il burro, il brodo e quando inizia a bollire, aggiungere il riso.
  2. Mescolare, aspettare che riprende il bollore, mescolare una seconda volta, abbassare il fuoco e lasciare asciugare lentamente tutta l'acqua.
  3. Una volta asciugata tutta l'acqua, spegnere e rovesciare il riso su un piano per farlo intiepidire.
  4. Mettere il riso in una terrina, pepare, correggere di sale o brodo granulare vegetale fatto in casa, aggiungere l'uovo e mescolare per amalgamare.
  5. Mettere il ragù in un pentolino, unire i pisellini e cuocere insieme fino a che il ragù asciuga bene e lasciare intiepidire.
  6. Preparare la pastella mescolare la farina con l'acqua, uovo sbattuto e un pizzico di sale.
  7. Per fare gli arancini per prima ungere d'olio lo stampino prima di mettere il riso, se avete a disposizione l'arancinotto.
  8. Riempire di riso la base dello stampo fino all'orlo.
  9. Coprire con il coperchio e tenendolo ben saldo introdurre lo stantuffo.
  10. Introdurre un pò di ragù con pisellini e cubetti di emmental e rinchiudere con un altro pò di riso, pressandolo col fondo dello stantuffo.
  11. Togliere il coperchio e capovolgere lo stampo per far uscire l'arancino finito.
  12. Per facilitare la sformatura, il riso deve essere preferibilmente tiepido.
  13. Ora passare gli arancini nella pastella leggera preparata in precedenza, nel pan grattato e così sono pronti per la frittura.
  14. Mettere una pentolino dai bordi alti abbondante olio di semi e far riscaldare bene.
  15. Aggiungere pochi arancini alla volta e friggere fino a che otterranno un bel colore dorato, bisogna fare attenzione che siano ben sommersi nell'olio.
  16. Scolarli man mano che sono dorati e trasferirli su un piatto coperto con carta assorbente da cucina.
  17. Servire accompagnati con della rucola, valeriana, un insalata mista, pomodorini, ravanelli o con quello che più piace, noi li abbiamo accompagnati anche con della glassa all'aceto balsamico.
 



Commenti

  1. Cara Andreea, un piatto così credo sia leggerissimo adatto alla sera, fa proprio per me!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbracci e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Tomaso è abbastanza leggero e mi fa piacere sapere che è per i tuoi gusti. Un abbraccio e buona domenica !

      Elimina
  2. Ma bravissima! Tale mamma, tale figlia! Complimenti a Elisa! Giusta compatezza, giusta equilibrio tra riso e ripieno, giusta dorata! Come piacciono a me! Tanto di invidia per chi li ha mangiati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Eleni, devo dire che sono rimasta abbastanza soddisfatta e mi fa piacere vedere che i miei figli amano cucinare, anche solo per il fatto che un domani non si trovano in difficoltà !

      Elimina
  3. piatto che adoro ma per me niente balsamico !

    RispondiElimina
  4. Tantissimi complimenti a Elisa le sono venute benissimo!!!Sicuramente buonissime!:).
    Un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Beh Elisa è stata bravissima e complimenti a te per le foto. Mi piacciono davvero molto.

    RispondiElimina
  6. Ma complimenti ad Elisa :-) Hanno un aspetto perfetto e non stento a credere che anche il sapore sia sublime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono volati via in un lampo ciò vuol dire che erano anche molto buone, grazie mille Consuelo !

      Elimina
  7. Buongiorno!
    Complimenti che brava Elisa! Buonissimi da provare, mio padre gli adora! Un abbraccio bon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Shane, e a chi non piace mangiare u paio di queste prelibatezze !!!

      Elimina
  8. Che spettacolo questi arancini!!! Si divorano con gli occhi. Un bacione

    RispondiElimina
  9. Brava sono un invito a nozze per me... te ne rubo uno!😘

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mini rollò ai wurstel

Mini rollò ai wurstel Questa ricetta l'ho trovata spesso nel blog di Giovanna "La tavola allegra"  e mi è piaciuta fin da subito quindi l'ho voluta testare anch'io per la mia festicciola di compleanno. Posso dire che è una di quelle poche ricette prese dal web che mi è piaciuta e venuta veramente bene. Non posso che ringraziarla per averla condivisa! Questa è la sua ricetta originale se la volete provare: Rollò con wurstel . Ingredienti: 500 gr farina 50 gr margarina 60 gr zucchero 1 bustina di lievito 20 gr sale 315 ml latte tiepido 16 wurstel piccoli 1 uovo semi di sesamo q.b. Preparazione: Mescolare nella planetaria la farina con il lievito, lo zucchero e la margarina. Aggiungere il sale ed il latte e impastare per circa 10-15 minuti fino a formare una palla liscia ed elastica. Mettere l'impasto in una ciotola coperta e riporlo in un luogo caldo a lievitare per circa un ora e mezza. Trascorso il tempo di lievitazione, dividere l...

Crostata con farina di ceci e lemon curd alle uova

Crostata con farina di ceci e lemon curd alle uova Ingredienti : 200 g farina 00 50 g farina di ceci 50 g burro; 1 uovo 100 g miele al tiglio o altro 30 ml olio 1 pizzico di sale 6 g di lievito per dolci 1 cucchiaio succo di limone 400 g circa di Lemon curd con uova Preparazione : Setacciare le farine con il lievito e metterle in una terrina, aggiungere il burro tagliato a pezzi, l'olio, il miele, meglio liquefatto se non lo è, l'uovo, il sale, il succo di limone e lavorare il tutto molto velocemente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Meglio tenerlo nel frigo per circa 30 minuti ( io non avendo tempo, l'ho stesso subito con il matterello, aiutandomi con un pò di farina). Mettere in uno stampo con diametro 24 cm imburrato e coperto con della carta da forno, o meglio stendere la pasta direttamente sopra il foglio di carta da cucina, togliendo l'impasto di eccesso. Bucherellare il fondo con i  rebbi di una forchetta, rovesciare dentro la lemon ...

Tigelle - panini alla provenzale, con lievito madre, cotte in padella

Tigelle - panini alla provenzale, con lievito madre, cotte in padella Ingredienti : 600 g farina 00 2 cucchiai timo secco selvatico 300 ml acqua tiepida 200 g lievito madre 2 cucchiaini miele 4 cucchiai olio extravergine d'oliva 2 cucchiaini sale Preparazione : Mettere il lievito madre nel contenitore della planetaria e scioglierlo con l'acqua e un cucchiaino di miele. Unire anche tutti gli altri ingredienti e far funzionare la planetaria per circa 5 minuti. Ricavare l'impasto aiutandovi con un pò di farina e formare una palla. Metterla in un contenitore leggermente infarinato e lasciare lievitare per circa 4 ore. Riprendere l'impasto e stenderlo su una spianatoia con il mattarello, in una sfoglia di circa 1,5 - 2 cm. Con un coppa pasta, ricavare dei cerchietti e lasciare riposare coperti per almeno 30 minuti. Riscaldare una padella antiaderente e cuocere le tigelle dai due lati. Metterle man mano su una gratella. Servire tiepide o fredde, sono molto buone, m...

Ciambella al cioccolato, miele, noci e albumi (di riciclo)

Ciambella al cioccolato, miele, noci e albumi (di riciclo) Ormai sempre di più si sente parlare da noi delle ricette del riciclo. In un modo o altro c'è sempre qualcosa da riciclare. Questa volta ci sono loro, gli albumi e un pò di noci tostate che sono rimasti dopo aver preparato il salame al cioccolato . Beh, riciclo o no, fa sempre piacere mangiare un dolce semplice ma gustoso e salutare preparato in casa e per renderlo ancora più sano questa volta ho voluto addolcirlo con del miele, c'è più gusto nel mangiarlo. Ecco a voi la ricetta che era da un pò da condividere, ma meglio tardi che mai ... Ingredienti : 200 g di farina 00 4 albumi 1 pizzico di sale  125 g di miele 150 g di yogurt alla vaniglia 75 ml di olio di girasole 2 cucchiaini di lievito per dolci 100 g di cioccolato al latte 1 bustina di vanillina Paneangeli 40 g gherigli di noci tostati Preparazione: Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Setacciare la farina con il lievito. ...

Pizza alla crusca, con cavolo nero, quartirolo, salame e lievito madre

Pizza alla crusca, con cavolo nero, quartirolo, salame e lievito madre Ingredienti : 700 g farina 00 50 g crusca 400 ml acqua tiepida 3 cucchiaini sale 1 cucchiaino e mezzo miele 300 g lievito madre 5 cucchiai olio Preparazione : Setacciare la farina e metterla nel contenitore della planetaria insieme alla crusca, mescolare, fare al centro un buco, aggiungere il lievito madre, il miele, il sale, l'olio, l'acqua e mettere in funzione e lavorare per circa 5 minuti. Raccogliere l'impasto aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla in una terrina. Coprire con una pellicola alimentare o con coperchio stesso se lo ha in dotazione e tenere a lievitare nel forno spento con la sola luce accesa per circa 3 - 4 ore o fino al raddoppio. Riprendere l'impasto, dividerlo in due e stenderlo in due teglie oliate bene. Mettere a lievitare nuovamente nel forno spento per almeno 1 ora e mezza. Per il condimento : 400 g cavolo nero 1/2  peperoncino pi...

Torta bicolore al'arancia, senza uova, latte e burro

Torta bicolore al'arancia, senza uova, latte e burro Questa torta l'ho fatta dopo una mia ricetta più vecchia e l'ho rivisitata, facendola bicolore. Mi piaceva fare ancora qualche dolce con le arance in questo periodo, visto che è la stagione giusta. La torta precedente è qui e la ricordo molto buona e quando una cosa piace si fa e si rifa ogni volta che si vuole qualcosa di buono e in questo caso, anche leggera ! Ingredienti : 350 gr di farina 150 gr amido di mais 300 gr zucchero 100 ml olio di girasole  200 ml acqua gassata + 1 cucchiaio 2 arance frullate 1 busta lievito per dolci Paneangeli 1 pizzico sale 1 cucchiaio cacao amaro scorza di un arancia zucchero a velo vanigliato qb Preparazione : Lavare le arance, sbucciarle e se non sono trattate, grattugiare la buccia di una e metterla da parte per metterla nell'impasto. Se non siete sicure se la buccia è trattata, meglio mettere un'aroma al'arancia. Frullare a immersione gli spicchi tagli...

Aspic con verdure, mazzancolle e tonno

Aspic con verdure, mazzancolle e tonno L'Aspic è un preparato culinario dove gli ingredienti sono vari (pollo, pesce, verdure...), ma il componente principale per preparalo è il brodo con la gelatina. La preparazione avviene ponendo gli ingredienti desiderati in un recipiente, si  ricoprono quindi con il brodo amalgamato con colla di pesce (o altri addensanti) e si pone il tutto in frigorifero finché il brodo non si sarà rassodato e il piatto non avrà assunto un aspetto gelatinoso. Si capovolge quindi il recipiente in un piatto di portata e si serve in tavola, eventualmente con una guarnizione a piacere, o si può mangiare direttamente dalle coppette monoporzione. Ingredienti per 7 coppette : 400 g fagiolini  14 mazzancolle 1 carota bollita grande 2 uova sode 1 peperone grigliato sotto aceto 70 g pisellini 150 g tonno sott'olio sgocciolato prezzemolo, sale qb 1 bustina Gelatina Istantanea in polvere il Molino Chiavazza 550 ml acqua calda 1 cucchiaio su...