Passa ai contenuti principali

Zuppa di trippa con fagiolini

Zuppa di trippa con fagiolini

Ingredienti :

  • 850 gr Trippa Foiolo
  • 200 ml di panna fresca
  • 3 carotine
  • 2 tuorli
  • 4-5 spicchi d'aglio
  • 50 gr di sedano con foglie
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiaio prezzemolo tritato
  • 4 cucchiai succo limone
  • brodo granulare vegetale fatto in casa
  • 1 peperoncino piccante
  • 1 peperone giallo
  • 300 gr  fagiolini surgelati o freschi
  • 150 gr pomodorini ciliegina

Preparazione :

  1. Consiglio di fare il brodo da voi partendo da carne da lesso, ossa e aromi (carote, sedano e cipolle), come vuole la tradizione, o in alternativa, cercate un sostituto di qualità.
  2. Tagliare la trippa a striscioline larghe da mezzo ad un centimetro.
  3. Tagliare a dadini regolari il sedano, le carote, la cipolla e il peperone e soffriggere con un filo d'olio in un tegame capiente insieme al peperoncino piccante tagliato a rondelle e all'aglio sminuzzato quanto più finemente possibile, io l'ho passato nello schiaccia aglio.
  4. Appena le verdure avranno iniziato ad appassire, aggiungere la trippa e 2 cucchiaio di aceto.
  5. Cuocere a fiamma viva fino a che asciuga l'acqua di cottura e aggiungete un paio di mestoli di brodo se siete riusciti a prepararlo in casa. Io ho messo il mio immancabile brodo granulare vegetale che faccio in casa, che da gusto e sapidità, infatti non aggiungo più del sale, ma uso solo del brodo granulare e ho unito dell'acqua calda.
  6. Cuocere per circa 90 minuti, anche di più, a fuoco medio, con il coperchio parzialmente aperto. Più cuoce, più buona lo è, perciò avete pazienza, metterla per tempo a cuocere, nel modo che rimanete soddisfati del risultato.
  7. Sicuramente sarà da aggiungere brodo o acqua calda ogni tanto, in base a quanto ne userete di volta in volta.
  8. Negli ultimi dieci minuti di cottura unire anche i fagiolini, i pomodorini tagliati a metà e regolarvi con l'acqua o brodo per ottenere la densità voluta.
  9. Poco prima di spegnere il fuoco unire i tuorli mescolati in precedenza con la panna, un pizzico di brodo granulare vegetale, mescolare ed insaporire anche con il succo di limone.
  10. A fuoco spento, unire anche abbondante prezzemolo.
  11. Servire la zuppa ancora molto calda, con dei crostini di pane. 

Commenti

  1. Cara Andrea, credo che questa zuppa sia buonissima e fa sicuramente bene.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, a noi piace molto, perciò ogni tanto la propongo. Grazie e buona serata anche a te !

      Elimina
  2. molto originale, chissà che gustosa !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace sbizzarrire in cucina e devo dire che anche questa è venuta abbastanza buona, grazie mille !

      Elimina
  3. seu blog tem receitas maravilhosas !!
    grande abraço.
    :o)
    http://elianeapkroker.blogspot.com.br/

    RispondiElimina
  4. voglio essere onesta, non amo la trippa, ma questo piatto è così colorato che è una gioia per gli occhi
    buon venerdì cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io fino a qualche anno fa non volevo nemmeno assaggiarla, ma ora da quando mi sono messa a cucinarla per via che piaceva a mio marito, a iniziato a piacermi. Va bene assaporarla anche solo con gli occhi !

      Elimina
  5. adoro le trippe, mi hai dato una bella idea, grazie!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Sabrina che ti è stata utile come spunto. A presto !

      Elimina
  6. La trippa è un ingrediente che bisogna rivalutare hai realizzato un ottimo piatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace proporre sempre una versione diversa ma ogni volta tutti apprezzano quello che faccio, ciò vuol dire che è buono e ti ringrazio anche per la tua valutazione !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Humus con fagioli cannellini, avocado,bresaola e sesamo, a modo mio

Humus con fagioli cannellini, avocado, bresaola e sesamo, a modo mio Avevo acquistato due avocadi e non  erano maturi, erano così amari ed immangiabili che i miei mi hanno detto di buttarli. Io come difficilmente butto le cose, li ho presi e messi nel frigo. Li ho lasciati per un bel paio di giorni dopodiché ho fatto la prova per vedere come erano. Sorpresa, i miei avocadi erano cremosi e buoni, pronti da fare l'humus che era tanto che volevo farlo.  In quanto al momento non avevo dei ceci in casa di nessun tipo,ma la voglia di farla era grande, allora non mi sono fermata, ma ho provato lo stesso, sostituendo i ceci con i fagioli. L'ho chiamato a modo mio perché io di tahina, prodotto con quale si prepara l'humus solitamente  io non avevo in casa e mai avuto fin'ora, però, ho usato il burro di arachidi e ho accompagnato con dei semi di sesamo tostati leggermente e con delle fettine di bresaola. Direi che è venuta una cremina niente male, si fa come si può e con que...

Torta ciocco, cocco, mandorle e fragole

Torta ciocco, cocco, mandorle e fragole... ....preparata per due compleanni, di mio marito e il mio, visto che i giorni sono uno dopo l'altro, ciò vuol dire, una torta per due !! Ingredienti : 2 uova; 80 ml olio di girasole 150 g zucchero 200 g farina+10 g 50 g fecola 10 g cacao amaro 200 ml latte 1 bustina lievito per dolci 2 pizzichini di sale Preparazione : Dividere gli ingredienti in due parti uguali, tranne il cacao, sarà sostituito dai 10 g di farina. 1)Setacciare la farina e la fecola, con il lievito e il cacao e metterli in una terrina insieme alla metà dello zucchero e un pizzichino di sale.  2) Setacciare la farina , anche i 10 g in più, con la fecola e il lievito e metterle in un altra terrina insieme allo zucchero rimasto e a un pizzichino di sale. Aggiungere in ogni  terrina un uovo, metà dell'olio e metà del latte, mescolare con una frusta a mano  per ottenere un composto omogeneo. Rovesciare i due composti in due stampi con diametr...

Riso Venere sopra letto di Pesto di Mandorle Sciara con gamberetti e zucchine....

Crostata alle mandorle con palline ripiene di confettura di ciliegie

Questa torta crostata alle mandorle e doppia sorpresa con confettura e amaretti, l'ho vista alla prova del cuoco e siccome negli ingredienti ci sono anche le mandorle, non ho resistito e ho voluto provarla.  Non avevo trovato la quantità dello zucchero, perciò ho messo una quantità a modo mio, usando dello zucchero a velo. Si possono riempire le palline anche con amarene sciroppate o altro a piacere. Ecco anche la mia versione con un ripieno di confettura di ciliegie, molto golosa ! Con grande successo è stata preparato anche dal blog " Il mondo di Rina ", andate a vedere anche la sua versione ! Ingredienti: 400 gr di farina  200 gr mandorle con la buccia 150 gr di burro 3 uova 100 gr zucchero a velo 1 bustina di lievito per dolci buccia di limone grattugiata Ingredienti per farcire: confettura di ciliegie qb. 8 biscotti amaretti Preparazione: Preparare l’impasto: Tritare le mandorle con 3 cucchiai di farina presa dalla quantità totale degli ingredient...