Passa ai contenuti principali

Pane semintegrale con semi di girasole

Pane semintegrale con semi di girasole 




Ingredienti :
  • 500 gr farina 00
  • 250 gr farina integrale
  • 7 gr lievito secco attivo
  • 500 gr acqua tiepida
  • 15 gr sale
  • 10 gr zucchero
  • 40 gr olio di riso
  • 100 gr semi di girasole
Preparazione :
  1. Mettere le farine nel contenitore della planetaria e mescolare insieme al lievito.
  2. Aggiungere anche l'acqua, l'olio, il sale e lo zucchero e mettere in funzione.
  3. Lasciare lavorare per circa 10 minuti dopodiché ricavare l'impasto ottenuto aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla in una terrina.
  4. Coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista e mettere nel forno spento e con la lucina accesa.
  5. Lasciare lievitare per circa un'ora e mezza o fino al raddoppio.
  6. Riprendere l'impasto, rovesciarlo su un piano infarinato, stenderlo un pò con le mani in un rettangolo e distribuire sopra i semi di girasole.
  7. Arrotolare su se stesso e dare la forma di una ciabatta al pane, la mia più che una ciabatta e un ciabattone.
  8. Mettere la ciabatta su una teglia foderata con carta da forno, rimettere nel forno spento con solo la lucina accesa e lasciare lievitare per almeno un'ora.
  9. Preriscaldare il forno a 250°, mettere sotto nel forno un pentolino con acqua per favorire l'umidità in cottura e ottenere un pane morbido, infornare e cuocere per circa 25 minuti, dipende molto da forno a forno.
  10. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire come più piace. Ottima per la colazione spalmata con della marmellata o crema di nocciole ma è molto buona anche spalmata con dei formaggi morbidi.  



Commenti

  1. sei bravissima, da te c'è sempre da imparare qualcosa !

    RispondiElimina
  2. Non vivrei senza pane e sono sempre ammirata ed affascinata da chi riesce a creare del pane favoloso come questo che è davvero spaziala!!Baci,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente non lo faccio molto spesso che si mangia di meno, ma è sempre più buono fatto in casa e non è tanto difficile da fare, basta mettere le mani in pasta che la soddisfazione arriva. Grazie mille e un abbraccio !

      Elimina
  3. meraviglioso!!! immagino il profumo e il gusto!!! bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è per il profumino che dirti, spesso si strappa pezzettini ancora caldo, grazie mille Mimma !

      Elimina
  4. Con la giornata di oggi, mi fai proprio venir voglia di mettere le mani in pasta :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi sì, anche da me la giornata è molto chiusa, piove di continuo, fatto che viene la voglia di mettere le mani in pasta, solo che io l'ho appena fatto e non posso, ma un dolcetto lo devo comunque fare.

      Elimina
  5. ohhhhhhhhhhhhhh me l'ero perso questo pane meraviglioso, bravissima Claudia, spettacolo!

    RispondiElimina
  6. un pane meraviglioso O_O, immagino la bontà :P :P buon we

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio La pizza è sempre la pizza davanti alla quale non si può dire mai di no, ma questa è una Signora pizza, preparata con degli ingredienti speciali. Mi frullava da un pò di giorni nella mente quello che dovevo fare. Che dire, la mia idea ha avuto un grande successo. Per il condimento ho usato un  barattolo di Pesto di Pistacchio Sciara (190 gr), mozzarella, pomodorini, mortadella, e non poteva mancare la Granella di Pistacchio Sciara , il tocco in più che ho dato alla pizza. Guardandola vi è venuta acquolina in bocca? Allora non vi resta che provarla e se non sapete dove acquistare il pesto e la granella, andate su www.sciarashop.com  e, iscrivendovi alla newsletter, avrete uno sconto del 20%. A me riguardandola mi è venuta l'acquolina in bocca e voglia di rifarla, è piaciuta tantissimo, si sentiva proprio il buon gusto del pistacchio. A piacere, la granella di pistacchio si può tostar...

Cuore di vitello nel umido

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara Anche se siamo arrivati a settembre e un pò di fresco ci accompagna in questi giorni, a un buon gelato non si può dire di no. Questa volta per fare il gelato come protagoniste abbiamo avuto le mandorle, sia per ciò che riguarda i liquidi, usando bevanda alle mandorle, ma anche la Crema di Mandorle Sciara, per concedersi un delizioso momento di piacere. Un modo golosissimo per beneficiare di tutte le proprietà della Mandorla: alto valore nutriente, vitamine A, B, E, minerali quali calcio, ferro, potassio, fosforo e acidi grassi polinsaturi. La Crema di Mandorla Sciara è ottenuta dall'utilizzo delle migliori mandorle siciliane, pelate e leggermente tostate. La qualità di questa crema è garantita dalla lavorazione totalmente artigianale e dall'utilizzo di soli ingredienti naturali. Il gelato non viene molto cremoso come i soliti gelati in quanto di grassi ne ha pochissimi, perciò è molto più leggero. Ciò vuol dire che la salute vien mangian...