Passa ai contenuti principali

Pastiera semintegrale con gocce di cioccolato


Foto sopra fatta in casa 
Ingredienti per la pasta frolla :
  • 250 g farina 00
  • 100 farina integrale
  • 100 g margarina
  • 100 g zucchero
  • 2 uova
  • 1 pizzico sale
  • 1 bustina di vanillina Paneangeli
  • scorza di 1/2 limone
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • X il ripieno : 1 uovo
  • 400 g ricotta fresca
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza di 1 limone piccolo
  • 100 g zucchero
  • 1 cucchiaio di fior d ' arancio
  • 400 g grano cotto
  • 100 ml latte
  • 50 g margarina
  • 75 g gocce di cioccolato
Preparazione :
  1. Lavorare tutti gli ingredienti insieme, ma non troppo e tenere nel frigo per almeno 30 minuti.
  2. Mentre l' impasto riposa, preparare il ripieno : Cuocere il grano con il latte, la margarina, lo zucchero e la buccia di limone grattugiata per una decina di minuti, finché diventa una crema omogenea. Lasciare raffreddare e aggiungere la ricotta, l' uovo, il fiore d' arancio e le gocce di cioccolato. Stendere 3/4 della pasta frolla e adagiarla su una teglia unta con la margarina , versare il ripieno e decorare con la pasta rimasta, facendo delle strisce incrociate.
  3. Cuocere nel forno preriscaldato a 165° x circa 45-50 minuti.
  4. Spolverizzare a piacere di zucchero a velo, prima di servire.   
   Foto fatte fuori casa

Commenti

  1. Mamma mi che bontà!!!!!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Ma che delizia!!!! Adoro la pastiera e sono certa che la tua versione integrale sia altrettanto squisita! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche nella versione integrale viene molto buona. A volte facendo esperimenti mi prendo anche delle critiche, ma non m'importa, qualcuno mi dirà che non così si prepara la vera pastiera, come anche altre volte mi hanno criticato, ma non si può accontentare tutti. Grazie Simona e un abbraccio !

      Elimina
  3. Ma scusa, che soddisfazione c'è a copiare le ricette, è bello inventarle oppure re-inventarle!! Molto valida la tua proposta!!
    Un bacio ciaoooo. Buon Week

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di cuore, mi fa piacere che ti piace. Un abbraccio e a presto !

      Elimina
  4. Buona la tua pastiera bravissima, ne vorrei una fetta, che fameeee a presto baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona, buona, io ho provato a sbizzarrimi a prepararla in variante modi per accontentare i miei e devo dire che ne sono rimasta soddisfatta, grazie Michela !

      Elimina
  5. Grazie dell'idea cara, ottima semintegrale!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Simona, io l'ho fatta oltre semintegrale anche al cacao, con cioccolato bianco... ogni tanto esperimento qualcosa però in tutti i casi è piaciuta, tranne non gradiscono i canditi !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio La pizza è sempre la pizza davanti alla quale non si può dire mai di no, ma questa è una Signora pizza, preparata con degli ingredienti speciali. Mi frullava da un pò di giorni nella mente quello che dovevo fare. Che dire, la mia idea ha avuto un grande successo. Per il condimento ho usato un  barattolo di Pesto di Pistacchio Sciara (190 gr), mozzarella, pomodorini, mortadella, e non poteva mancare la Granella di Pistacchio Sciara , il tocco in più che ho dato alla pizza. Guardandola vi è venuta acquolina in bocca? Allora non vi resta che provarla e se non sapete dove acquistare il pesto e la granella, andate su www.sciarashop.com  e, iscrivendovi alla newsletter, avrete uno sconto del 20%. A me riguardandola mi è venuta l'acquolina in bocca e voglia di rifarla, è piaciuta tantissimo, si sentiva proprio il buon gusto del pistacchio. A piacere, la granella di pistacchio si può tostar...

Cuore di vitello nel umido

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara Anche se siamo arrivati a settembre e un pò di fresco ci accompagna in questi giorni, a un buon gelato non si può dire di no. Questa volta per fare il gelato come protagoniste abbiamo avuto le mandorle, sia per ciò che riguarda i liquidi, usando bevanda alle mandorle, ma anche la Crema di Mandorle Sciara, per concedersi un delizioso momento di piacere. Un modo golosissimo per beneficiare di tutte le proprietà della Mandorla: alto valore nutriente, vitamine A, B, E, minerali quali calcio, ferro, potassio, fosforo e acidi grassi polinsaturi. La Crema di Mandorla Sciara è ottenuta dall'utilizzo delle migliori mandorle siciliane, pelate e leggermente tostate. La qualità di questa crema è garantita dalla lavorazione totalmente artigianale e dall'utilizzo di soli ingredienti naturali. Il gelato non viene molto cremoso come i soliti gelati in quanto di grassi ne ha pochissimi, perciò è molto più leggero. Ciò vuol dire che la salute vien mangian...