Passa ai contenuti principali

Bagnetto verde Piemontese a modo mio


Bagnetto verde è una tipica salsa piemontese a base di prezzemolo e acciughe, ed è stato inserito nei prodotti tipici agroalimentari piemontesi. Il nome deriva dal colore dell’ ingrediente principale, cioè il prezzemolo.
Solitamente è l'accompagnamento perfetto per il bollito misto, però si può assaporare anche sul pane tostato, coi tomini,  in generale con le carni lesse e con la lingua di vitello o in un gustoso panino di acciughe al bagnetto verde.
L'ho chiamato bagnetto verde a modo mio perché non ho messo le acciughe perché non tutti in famiglia li gradiscono e ci volevano 1-2 acciughe per chi volesse provarlo con, al posto dei 50 gr di  mollica di pane ho messo del pan grattato e solo 1 cucchiaio di aceto che prevedeva 50 gr. Posso dire che è venuto ugualmente molto buono e tra l'altro, abbiamo accompagnato insieme delle gustose costine cotte al forno con le patate e senza aggiunta di altri grassi.
Ecco la mia versione per realizzarlo.
Ingredienti :
  • 75 gr prezzemolo in foglie
  • 1 tuorlo d'uovo sodo
  • 3 cucchiai pane grattato
  • 1 cucchiaio di aceto bianco
  • 75 gr olio extravergine
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale, pepe
  • 1-2 acciughe a piacere (io ho omesso)
Preparazione :
  1. Per chi volesse prepararlo con le acciughe, dissalare le acciughe sotto acqua corrente per togliere il sale.
  2. Tagliare il pane a pezzetti e metterlo in una ciotola con l'aceto per farlo ammorbidire.
  3. Prendere un mixer e mettete il prezzemolo, le acciughe, l'aglio, il tuorlo e il pane precedentemente strizzato.
  4. Frullare per bene e la salsina è pronta.
  5. Io semplicemente ho messo tutti gli ingredienti senza acciughe, ho aggiunto un pizzico di sale perché con le acciughe  e meglio ometterlo, un pizzico di pepe e direttamente insieme anche il pan grattato e l'aceto, insieme a un piccolo mestolino di acqua bollente, che li ha mantenuto un bel colore verde.
  6. La bagnetto verde si conserva in frigorifero per diversi giorni, l’importante è tenerlo in un barattolo di vetro e coprire per bene con dell’olio, proprio come se fosse il pesto genovese.

Commenti

  1. Cara Andreea, non conoscevo questa salsa verde, credi sia adatta per tanti tipi di piatti.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Tomaso è una salsa che si presta bene per tanti piatti. Grazie, un abbraccio e una buona domenica anche a te !

      Elimina
  2. Buonissima la salsa verde, anche io non amo molto le acciughe , buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che questa salsa fa per te, senza acciughe è anche molto buona, grazie e buona domenica anche a te !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...

Cuore di vitello nel umido

Verza stufata con cotechino