Passa ai contenuti principali

Pizza con spianata calabrese, mozzarella, valeriana e lievito madre


Ingredienti :
  • 250 gr farina Manitoba
  • 50 gr lievito madre
  • 5 gr sale
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 170 gr acqua tiepida
  • 15 gr olio extravergine d'oliva
  • 12 fettine spianata calabrese o a piacere
  • 200 gr polpa di pomodoro
  • origano, sale, basilico
  • olio extravergine d'oliva
  • 125 gr mozzarella
  • valeriana a piacere
Preparazione :
  1. Setacciare la farina e metterla nel contenitore della planetaria.
  2. Aggiungere il lievito, l'acqua, l'olio (15 gr), lo zucchero e il sale e mettere in funzione.
  3. Lasciare lavorare per circa 10 minuti dopodiché fermare la planetaria e lasciare riposare per circa 30 minuti.
  4. Rimettere la planetaria in funzione e lasciare lavorare ancora per circa 5 minuti.
  5. A questo punto raccogliere l'impasto aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla in un contenitore.
  6. Coprire, mettere nel forno spento con la lucina accesa e lasciare lievitare per circa 5 ore.
  7. Riprendere l'impasto e dare la forma alla pizza su un piano infarinato.
  8. Metterla in una teglia foderata con carta da forno o sulla placca della pietra refrattaria e lasciare lievitare per un'oretta abbondante.
  9. Preriscaldare il forno a 300°, mettere sotto una ciotola con acqua per favorire l'umidità. 
  10. Insaporire la polpa di pomodoro con un pizzico di sale, pepe, origano, qualche fogliolina di basilico e due cucchiai di olio.
  11. Condire la pizza con la salsa di pomodoro insaporita in precedenza, irrorare con un filo d'olio extravergine, infornare e cuocere per circa 12-15 minuti o fino alla doratura del bordo, dipende molto da forno a forno.
  12. togliere dal forno, distribuire anche la mozzarella tagliata in precedenza e messa a sgocciolare per almeno 30 minuti.
  13. Sistemare anche le fettine di spianata calabrese ed infornare nuovamente per circa 2 minuti, il tempo che la mozzarella si scioglie. Sfornare, portare in tavola e servire decorata con della valeriana !

 

Commenti

  1. Carissime, che pizza speciale ci fate vedere, immagino quanto gustosa sia.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pizza è sempre la pizza, comunque sia è sempre buona. Un abbraccio Tomaso e buon fine settimana !

      Elimina
  2. Mi hai letto nel pensiero, stasera pizza con spianata piccante, che buonaaa, baci e buona serata.

    RispondiElimina
  3. Le pizze a chi piace sono tutte buonissime con tutte le varie farciture a secondo della fantasia. Io sono fuori a differenza di marito che le adora, a me non sono mai piaciute. Solamente la pizza quella che si usa al posto del pane senza nulla croccante sottile ed a pezzetti,. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona anche quella, importante che ognuno mangiando sta bene, non importa. Spesso certi cibi non si possono mangiare per via della salute anche se si desiderano, certe volte non sono proprio graditi, ma importante stare bene con se stessi. Un abbraccio Edvige !

      Elimina
  4. Adoro la pizza e mi piace cambiare la farcitura. Questa è davvero gustosa :)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la pizza sa farsi amare ed io non ci penso molto nel farcirla, cambio gli ingredienti in base a quello che ho in casa, ma è sempre gradita, grazie mille e un abbraccio !

      Elimina
  5. allora maestra pizzaiola... questa mi piace tantissimo! e pensa che in pizzeria sono la classica rompiscatole che, anche se ci sono 30 pizze tra cui scegliere, io la faccio fare personalizzata :-))) oggi mangerei salsiccia e fuori dal forno, bresaola gnaaamm!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi,hi, hi, maestra pizzaiola io, eppure non ho nessun titolo con quale giustificarmi ma ciò che so è che li preparo e tutte a modo mio senza pensare molto. Allora la prossima sarà la salsiccia la protagonista e sicuramente una verdura non mancherà . Grazie di cuore e un abbraccio !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...

Cuore di vitello nel umido

Verza stufata con cotechino