Torta salata con wurstel, broccolo e ricotta

Broccoli, broccoli e altri broccoli nelle torte salate, ma come si fa a non approfittarsi della stagione e abbuffarsi di questo ortaggio salutare. E poi, cosa possiamo dire di queste torte che spesso ci salvano la cena, sono troppo buone, veloci da fare e ci gratificano tanto. Ecco un altra ricetta gustosa !
Ingredienti :
  • 1 broccolo (le cimette)
  • 200 gr panna fresca
  • 300 gr ricotta
  • 5 uova
  • 250 gr wurstel servelade
  • pane grattugiato qb.
  • 1 rotolo di pasta sfoglia tonda
  • pepe
  • brodo granulare vegetale fatto in casa qb.
  • grana padano grattugiato qb. 
Preparazione :
  1. Lavare il broccolo e dividere le cimette dal gambo .
  2. Tagliare il gambo ben pulito e cuocerlo tagliato a pezzettini in abbondante acqua salata per circa 5 minuti dopodiché aggiungere anche le cime del broccolo e proseguire con la cottura per altri 5 minuti e scolare. Lasciare raffreddare e metterle in una terrina.
  3. Aggiungere le uova, il wurstel tagliato in 4 e poi a pezzettini, la ricotta, la panna, 3 cucchiai di pane grattugiato, insaporire con del brodo granulare vegetale fatto in casa o in mancanza con del sale, pepare e amalgamare il tutto.
  4. Srotolare la pasta sfoglia e adagiarla su una teglia da crostata, con la stessa carta.
  5. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, cospargere tutto il fondo bene con del pane grattugiato, rovesciare dentro il composto con broccoli, livellare, cospargere con della grana grattugiato e sistemare il bordo.
  6. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per 30 minuti nella versione statica, dopodiché mettere in funzione ventilata e proseguire con la cottura per altri 15 minuti, o fino a che otterrete una bella doratura, dipende molto da forno a forno.
  7. Sfornare, lasciare intiepidire, sformare, mettere su un piatto da portata, portare in tavola e servire.


 

Commenti

  1. Ma qui è stupendo !!!!!!!! Mi piace da morire il tuo nuovo blog, come vado matta per la torta salata di broccoli . Doppi complimenti allora e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie tante, mi fa piacere che ti piace sia la torta che il look. Un abbraccio e a presto !

      Elimina
  2. Carissime, vedo che avete cambiato vestito al vostro blog, a me piaceva di più il vecchio, comunque mi abituerò in fretta. La torta salata la vedo molto bene e credo sia pure molto buona!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, sai come sono i giovani, i loro gusti, lo stile, e hanno voluto cambiare. Auguro che pian piano fai abitudine. Un abbraccio e a presto sempre di più in forma !

      Elimina
  3. Meraviglioso il nuovo template e meravigliosa questa torta rustica, come darti torto? Anche io ao i broccoli in tutte le cotture e le varianti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti anche se per il template non spettano a me ma ai ragazzi e in quanto i broccoli, che dire in questo periodo non possiamo a meno di mangiarli di gusto, sono troppo buoni !

      Elimina
  4. Buonissima, le torte salate sono le mie preferite, baci e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino siano un salva cena per tanti di noi, sono un piatto completo molto buone, grazie Michela !

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari