Passa ai contenuti principali

Pasta con polpettine e funghi famigliola bianca

Spesso mi piace preparare piatti unici anziché fare il primo con la pasta, il secondo di carne e la verdura. Questa volta ho fatto queste piccole polpette gustose con un misto di carne tritata rigorosamente tritata in casa, c'è più gusto nel mangiarla. Per accompagnarle ho usato questo tipo di pasta gemelli, che è molto carina e si abbina molto bene alle polpette. Volendo si possono fare anche separate, pasta e polpette, usando le polpette come secondo magari accompagnate con una polenta morbida o semplicemente con del pane fresco e una bella insalata. Ma passiamo alla ricetta :
Ingredienti :
  • 500 gr pasta tipo gemelli o a piacere
  • 450 gr funghi famigliola gialla surgelati
  • 500 gr carne macinata mista
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai pan grattato
  • 1 cucchiaio abbondante prezzemolo tritato
  • 2 spicchi d'aglio
  • 2 fette di pane brodo granulare vegetale fatto in casa o sale
  • pepe, olio extravergine d'oliva
  • 1 cipolla, timo fresco (io essiccato 1 cucchiaino)
  • 150 gr polpa di pomodoro
  • 1 bicchiere di vino bianco
Preparazione :
  1. Sbollentare i funghi in acqua bollente leggermente salata per circa 5 minuti, scolare, sciacquare e tenere da parte.
  2. Mettere le fettine di pane a mollo per circa 15 minuti se è fresco il pane, invece e se secco almeno 30 minuti. Passato il tempo strizzarlo e metterlo in una terrina. 
  3. Aggiungere il misto di carne tritata, io la trito in casa, il pan grattato, l'uovo,  1 spicchio d'aglio sbucciato e tagliato fine, il prezzemolo, un pizzico di brodo granulare o in mancanza del sale, pepe e amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto ben legato.
  4. Prendere dal impasto di carne ottenuto piccoli pezzi quanto una noce piccola e formare tante palline fino a esaurire tutto il composto di carne, inumidendo le mani con un pò di acqua per non attaccare alle mani.
  5. Una volta pronte tutte, sbucciare la cipolla, tagliare a fettine  emetterla in una padella capiente insieme a qualche cucchiaio di olio extravergine.
  6. Cuocere per 2-3 minuti, aggiungere anche l'altro spicchio d'aglio sbucciato  e tagliato fine e le polpette preparate in precedenza.
  7. Rosolare da tutte le parti, aggiungere anche il timo, i funghi preparati in precedenza e sfumare con il vino.
  8. Lasciare  evaporare, unire anche la polpa di pomodoro, insaporire con del brodo granulare vegetale o in mancanza con del sale, pepe e proseguire con la cottura per altri 15 minuti a fuoco moderato.
  9. Nel frattempo mettere sul fuoco anche una pentola capiente con abbondante acqua e non appena inizia il bollore, salare e buttare dentro la pasta.
  10. Cuocere secondo le indicazioni della confezione, scolare e aggiungere nella padella con le polpette.
  11. Insaporire per 1 o 2 minuti, portare in tavola e servire !


Commenti

  1. Non ti dico la voglia che fa guardare queste foto . Dev'essere davvero squisita questa pasta e il formato che hai usato è bellissimo . Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, le polpettine hanno sempre il loro fascino, attirano molto e che dire, questo formato piace anche a me tanto e tutto l'insieme era molto buono, grazie mille Lisa e un abbraccio !

      Elimina
  2. Un gustosissimo piatto unico, molto invitante!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai ho preso gusto nel preparare piatti unici, mi danno soddisfazione, sarà per via che devo mettere da mangiare per tre fuori casa per via del lavoro, ma in questo modo hanno tutto per il pranzo, grazie Simona!

      Elimina
  3. che fame che mi hai fatto venire.......pasta e polpette è uno dei miei piatti preferiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma credo che in tanti lo fanno il loro preferito questo piatto, le polpette sanno farsi amare .

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Crostata alle mandorle con palline ripiene di confettura di ciliegie

Questa torta crostata alle mandorle e doppia sorpresa con confettura e amaretti, l'ho vista alla prova del cuoco e siccome negli ingredienti ci sono anche le mandorle, non ho resistito e ho voluto provarla.  Non avevo trovato la quantità dello zucchero, perciò ho messo una quantità a modo mio, usando dello zucchero a velo. Si possono riempire le palline anche con amarene sciroppate o altro a piacere. Ecco anche la mia versione con un ripieno di confettura di ciliegie, molto golosa ! Con grande successo è stata preparato anche dal blog " Il mondo di Rina ", andate a vedere anche la sua versione ! Ingredienti: 400 gr di farina  200 gr mandorle con la buccia 150 gr di burro 3 uova 100 gr zucchero a velo 1 bustina di lievito per dolci buccia di limone grattugiata Ingredienti per farcire: confettura di ciliegie qb. 8 biscotti amaretti Preparazione: Preparare l’impasto: Tritare le mandorle con 3 cucchiai di farina presa dalla quantità totale degli ingredient...

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Humus con fagioli cannellini, avocado,bresaola e sesamo, a modo mio

Humus con fagioli cannellini, avocado, bresaola e sesamo, a modo mio Avevo acquistato due avocadi e non  erano maturi, erano così amari ed immangiabili che i miei mi hanno detto di buttarli. Io come difficilmente butto le cose, li ho presi e messi nel frigo. Li ho lasciati per un bel paio di giorni dopodiché ho fatto la prova per vedere come erano. Sorpresa, i miei avocadi erano cremosi e buoni, pronti da fare l'humus che era tanto che volevo farlo.  In quanto al momento non avevo dei ceci in casa di nessun tipo,ma la voglia di farla era grande, allora non mi sono fermata, ma ho provato lo stesso, sostituendo i ceci con i fagioli. L'ho chiamato a modo mio perché io di tahina, prodotto con quale si prepara l'humus solitamente  io non avevo in casa e mai avuto fin'ora, però, ho usato il burro di arachidi e ho accompagnato con dei semi di sesamo tostati leggermente e con delle fettine di bresaola. Direi che è venuta una cremina niente male, si fa come si può e con que...

Cornetti bicolori al olio e Crema di Pistacchio Oro

Cornetti bicolori al olio e Crema di Pistacchio Oro C'è più gusto ad iniziare la giornata con dei cornetti preparati in casa, sentire il profumo spandersi per tutta la casa e non i soliti cornetti burrosi, ma nella versione più leggera, preparati con olio che possono essere alla portata di tutti. Questa volta ho voluto farli bicolore, trasformando una mia ricetta di cornetti . Come farcia ho usato la Crema di Pistacchio Oro Sciara . Questa crema spalmabile è dolce, senza latte, nata dalla combinazione di tre soli ingredienti, semplici e di qualità, Pistacchio, olio extravergine d’oliva e zucchero , che fanno di questa crema un prodotto irrinunciabile per chiunque ami uno stile di vita sano e genuino, pur non rinunciando al piacere del gusto. Dal sapore e dal colore 100% naturali la crema oro è priva di lattosio, glutine, olio di palma e alcun tipo di colorante. Questa crema spalmabile è ideale per una dolce pausa in ogni momento della giornata, perciò, anche i miei cornetti, farc...

Torrette con patate, pomodori, mozzarella e Pesto di Nocciola Sciara

Torrette con patate, pomodori, mozzarella e Pesto di Nocciola Sciara Per preparare queste torrette ho usato un condimento genuino e naturale direttamente dalla Sicilia e pronto da gustare, cioè, il Pesto di Nocciole Sciara ! Il profumo e il sapore speciale delle migliori Nocciole si abbina a ogni piatto e invenzione in cucina. Passione e natura rendono il Pesto di Nocciola Sciara notevole per gusto e qualità. Un prodotto di origine artigianale che saprà deliziare anche i palati più pretenziosi, un condimento assolutamente genuino e naturale per impreziosire ogni pasto. Perfetto per essere accostato a primi piatti, secondi di pesce e di carne, ma noi abbiamo preparato queste torrette fresche e gustose, anche perché con il caldo si deve stare sempre di meno davanti ai fornelli e questo pesto mi ha dato una mano in cucina. Se siete golosi potete preparare anche due patate a testa, anziché una, sicuramente non vi pentirete. Allora, vi ho fatto venire la fame?,... correte a prepararle, ci...