Quando vuoi mangiare un piatto in specifico ma non ti è concesso di mangiare di tutto, allora cosa fai, rinunci?, Certo che no, ti aggiusti a modo tuo e provi altre alternative. Ecco questa ricetta l'ho rivisitata a modo mio perché buro e tanto formaggio stagionato non mi posso concedere di mangiare, ma vi assicuro che viene molto gustoso anche così. Bisogna aggiustarsi nella vita e con questo lascio la mia proposta :
Ingredienti :- 500 gr pizzoccheri della Valtellina
- 600 gr cavolo verza
- 700 gr circa patate
- 200 gr mozzarelle
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- olio extravergine qb
- Lavare le foglie esterne del cavolo e tagliare a pezzettoni il tutto, pelare le patate, lavare e tagliare a cubetti.
- Mettere sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua salata e non appena inizia il bollore versare i pizzoccheri, lasciare riprendere il bollore e cuocere per circa 5 minuti, unire anche le patate, aspettare che riprende il bollore e aggiungere anche la verza e proseguire con la cottura per altri 8 minuti.
- Nel frattempo preparare una pirofila capiente e una volta finita la cottura, scolare e sistemare nella pirofila in due strati, alternando ogni strato con della mozzarella sbriciolata e un giro d'olio extravergine.
- All'ultimo strato spolverizzare anche con il formaggio grattugiato.
- Volendo si può anche infornare per qualche minuto a 250°, ma sono molto buoni anche così, il calore dei pizzoccheri con la verdura dentro scioglierà il formaggio e filerà.
Buongiorno,si capisce dalle foto che sono squisiti!!
RispondiEliminaottima proposta... mi sbaglio ho hai cambiato il blog???
Grazie mille. Cambiare il blog?, beh è tanto che si presenta così, spero che non influisca in male.
Eliminache rabbia...piacciono solo a me e non li faccio da tempo!!complimenti per questa bonta'!
RispondiEliminaPeccato che non i mangiano, sono buonissimi. Da me questo problema non c'è, piacciono a tutti tantissimo e non si stancano mangiarli. Potrei farti l'invito a mangiare un piatto quando li rifarò. Grazie mille Enza e a presto.
Elimina