Passa ai contenuti principali

Torta ai mirtilli cotta in padella

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/
Se siete alla ricerca dei dolci cotti in padella, ecco questa è un idea molto veloce da fare e anche se un pò più  frescolino il tempo e si può cuocere nel forno, trovo che la cottura in padella è più veloce e la soddisfazione è grande.
Ingredienti :
  • 1 uovo
  • 1 pizzichino sale
  • 60 gr zucchero
  • 25 gr olio di semi
  • 100 gr yogurt alla vaniglia
  • 3 gr essenza di vaniglia
  • 100 gr farina 00
  • 5 gr lievito per dolci
  • 175 - 200 gr mirtilli
Preparazione :
  1. Per prima setacciare la farina con il lievito, lavare i mirtilli e tamponarli con della carta da cucina.
  2. Lavorare l'uovo con lo zucchero, io con la frusta a mano per 1 minuto, aggiungere l'olio, lo yogurt e mescolare bene con una frusta dopo ogni ingrediente.
  3. A questo punto unire anche, l'essenza, la farina con il lievito e amalgamare il tutto per incorporare.
  4. Oliare un padellino di circa 20 cm di diametro e mettere a riscaldare su fiamma bassa, versare l'impasto nella padella, livellare e distribuire sopra i mirtilli. 
  5. Cuocere a fiamma bassissima per circa 20 minuti coprendo il padellino con un coperchio o con un altra padella, meglio se il coperchio è di vetro, per poter guardare meglio come procede la cottura. Trascorso il tempo, pennellare sopra con un pò d'olio, mettere un piatto grande sopra la padella e rovesciare la torta, rimetterla nel padellino dall'altro lato e proseguire la cottura per altri 5 minuti sempre fuoco molto basso,scoperchiare e cuocere per altri 5 minuti.
  6. Una volta pronta, si può fare anche qui la prova stecchino, rovesciare su una gratella e lasciare raffreddare.
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Commenti

  1. Cara Andreea, io entro qui da te sempre con molto piacere, qui trovo sempre delle cose che a me piacciono tanto, questa torta poi è il massimo, sento già l'acquolina in bocca.

    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei benvenuto sempre Tomaso, ci fa piacere che ti piacciono le nostre idee . Grazie mille e un abbraccio grande !

      Elimina
  2. La cottura in padella l’ho vista varie volte ma non ancora sperimentata. Mi fido di te e la proverò! Intanto mi godo la tua buonissima torta bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io quest'anno l'ho fatta più volte, mi ha dato tanta soddisfazione. Uso una padella da 20 cm, vengono più piccole e spariscono in fretta. Provala e vedrai, importante cuocere sul fornello piccolo e con la fiamma bassa, aspetto anche la tua ! Baci anche a te !

      Elimina
  3. Ma che figata la cottura in padella O_O la devo assolutamente provareeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'avevo fatta questa cottura anche qualche anno fa per via che il forno mi faceva capricci nonostante il forno era nuovo e ai tempi mi era venuta anche molto bene ma ora ci ho preso gusto, devi assolutamente provare !

      Elimina
  4. ancora una dolcezza cotta in padella,un modo che dovro' provare visti gli ottimi risultati
    baci

    RispondiElimina
  5. Ma che bella, ti è riuscita benissimo, complimenti!

    RispondiElimina
  6. Un gran bel dolce per la prima colazione. interessante anche la preparazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna aggiustarsi quando si è di fretta e non si vuole accendere il forno, grazie mille Gunther !

      Elimina
  7. Ho provato a fare qualche torta in padella, mi sono piaciute molto, mi salvo anche la tua ricetta! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Mi sono ripromessa tante volte di provare questa cottura, ma poi ho desistito. La tua così piccolina e deliziosa mi sta silenziosamente invitando alla prova ^_^ Dovrò decidermi ;)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono proprio che sono piccole così si mangiano in fretta e si cambia con un altra. Bisogna provare, vedrai che ti innamori. Grazie e un abbraccio anche a te !

      Elimina
  9. Ma che bella!!!!!Assomiglia a un gigantesco pancake...ma ancora più goloso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I pancake li fanno i ragazzi spesso, io personalmente non li ho mai fatti ma solo mangiati. Questa è abbastanza soffice e golosa, grazie mille !

      Elimina
  10. Risposte
    1. Hanno iniziato a darmi una bella soddisfazione le torte cotte in padella, grazie mille e a presto !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pizza con taleggio, mortadella e cipollotto

Pasta con cime di rapa e pomodorini secchi

Pasta con cime di rapa e pomodorini secchi  Ingredienti : 350 g pasta tipo mezze penne rigate 500 g cime di rapa 1 peperoncino piccante 7 mezzi pomodorini secchi sott'olio olio extravergine sale, pepe 1 spicchio d'aglio Preparazione : Lavare le cime di rapa, tagliare a pezzettini e cuocerli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Scolare, tenendo da parte l'acqua. Cuocere anche la pasta secondo le indicazioni della confezione o secondo i propri gusti. Mentre cuoce la pasta, mettere sul fuoco una padella capiente con 2 cucchiai di olio, il peperoncino, i pomodori secchi tagliati a striscioline e l'aglio sbucciato e tagliato molto fine e insaporire per 2 minuti a fiamma bassa. Aggiungere anche le cime di rapa cotte, un pizzico di pepe e continuare a cuocere per 3-4 minuti. Una volta cotta la pasta, scolarla e aggiungerla nella padella con le cime di rapa e i pomodori. Insaporire per 1 minuto o due e portare in tavola. Servire calda !

Crostata con farina di ceci e lemon curd alle uova

Crostata con farina di ceci e lemon curd alle uova Ingredienti : 200 g farina 00 50 g farina di ceci 50 g burro; 1 uovo 100 g miele al tiglio o altro 30 ml olio 1 pizzico di sale 6 g di lievito per dolci 1 cucchiaio succo di limone 400 g circa di Lemon curd con uova Preparazione : Setacciare le farine con il lievito e metterle in una terrina, aggiungere il burro tagliato a pezzi, l'olio, il miele, meglio liquefatto se non lo è, l'uovo, il sale, il succo di limone e lavorare il tutto molto velocemente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Meglio tenerlo nel frigo per circa 30 minuti ( io non avendo tempo, l'ho stesso subito con il matterello, aiutandomi con un pò di farina). Mettere in uno stampo con diametro 24 cm imburrato e coperto con della carta da forno, o meglio stendere la pasta direttamente sopra il foglio di carta da cucina, togliendo l'impasto di eccesso. Bucherellare il fondo con i  rebbi di una forchetta, rovesciare dentro la lemon ...

Merluzzo al forno, con panatura croccante alle noci e patate fritte

Merluzzo al forno, con panatura croccante alle noci e patate fritte Ingredienti per 4 persone : 4 - 8 filettini di merluzzo 25 gr noci tritate 5 cucchiai pane grattato 1 aglio tritato 2 rametti prezzemolo tritato 2 cucchiai olio extravergine 2 cucchiai succo di limone sale, pepe 4 patate grandi Preparazione : Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a fettine. Mescolare gli ingredienti per la panatura, insaporendo di sale pepe. Irrorare i filetti di merluzzo con un pò di olio e passarli nella panatura. Sistemarli man mano in una teglia foderata con carta da forno. Cuocere nel forno preriscaldato a 200 ° per circa 20 -  25 minuti. Se si dovesse scurire troppo, coprire con un foglio di alluminio alimentare. A parte saltare le patate nell'olio bollente, insaporendo di sale. Si possono mettere anche insieme ai filettini e cuocerli nel forno, che sarebbero più leggeri. Io ero di corsa e ci ho pensato dopo ed era troppo tardi, ma va benissimo cotti insieme nel forno. A...

Pizza semintegrale con speck cotto e mozzarella

Ingredienti : 375 g di farina 00 125 g farina integrale 30 g lievito madre secco Molino Rossetto 2 cucchiaini sale 1,5 cucchiaini miele 300 ml acqua tiepida 250 g polpa di pomodoro 200 g speck cotto 150 g mozzarella origano, sale, pepe, olio Preparazione : Setacciare le farine emetterle nel contenitore della planetaria insieme al lievito e mescolare. Aggiungere il miele, l'acqua, il sale e mettere in funzione. Far lavorare il tutto per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Ricavare l'impasto aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla in una terrina. Coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista e mettere nel forno spento con la lucina accesa. Lasciare lievitare per circa un ora e mezzo o fino al raddoppio del impasto. Trascorso il tempo distribuire sopra la polpa di pomodoro condita con sale, pepe, origano e due cucchiai di olio. Preriscaldare il forno a 250°, infornare e cuocere per ci...

Tigelle - panini alla provenzale, con lievito madre, cotte in padella

Tigelle - panini alla provenzale, con lievito madre, cotte in padella Ingredienti : 600 g farina 00 2 cucchiai timo secco selvatico 300 ml acqua tiepida 200 g lievito madre 2 cucchiaini miele 4 cucchiai olio extravergine d'oliva 2 cucchiaini sale Preparazione : Mettere il lievito madre nel contenitore della planetaria e scioglierlo con l'acqua e un cucchiaino di miele. Unire anche tutti gli altri ingredienti e far funzionare la planetaria per circa 5 minuti. Ricavare l'impasto aiutandovi con un pò di farina e formare una palla. Metterla in un contenitore leggermente infarinato e lasciare lievitare per circa 4 ore. Riprendere l'impasto e stenderlo su una spianatoia con il mattarello, in una sfoglia di circa 1,5 - 2 cm. Con un coppa pasta, ricavare dei cerchietti e lasciare riposare coperti per almeno 30 minuti. Riscaldare una padella antiaderente e cuocere le tigelle dai due lati. Metterle man mano su una gratella. Servire tiepide o fredde, sono molto buone, m...

Cestini di pasta filo con crema di asparagi e pancetta croccante

Cestini di pasta filo con crema di asparagi e pancetta croccante Ingredienti : 3 fogli di pasta filo 550 g asparagi già cotti 150 g pane raffermo tostato 150 ml acqua tiepida 1 spicchio d'aglio sale, pepe 2 cucchiai circa olio extravergine d'oliva 7 fette di pancetta affumicata 3 cucchiai parmigiano grattugiato Preparazione : Preparare i cestini tagliando la pasta fillo in 3 pezzi uguali e poi, dividerli in due, in modo da ottenere 9 quadrati. Mettere i quadrati di pasta fillo negli stampini da muffin (io non li ho imburrati, né infarinati, ma li ho messi direttamente negli stampi), quelli da sei che sono più grandi o anche in quelli da 12, distribuire in ogni cestino una nocciolina di burro e metterli a cuocere nel forno preriscaldato a 200 ° per circa 5- 7 minuti o fino alla leggera doratura. Lasciare raffreddare e collocarli su un vassoio, per me il Vassoio Portantino Bianco Coprente Poloplast , molto comodo nella mia cucina. Nel frattempo mettere il pane a...