Passa ai contenuti principali

Stelline bicolore senza glutine, senza burro e senza lattosio

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/
Questi biscotti sono adatti a chi soffre di intolleranza al glutine, al lattosio e al burro, infatti sono realizzati con farina Mix Universale Gluten Free e non contengono latte, viene aggiunto poco olio di girasole per renderli friabili. Sono biscotti morbidi, adatti a una colazione sana o a una merenda sostanziosa. La preparazione è veloce e non presenta difficoltà nell'esecuzione: vi consigliamo di far riposare l’impasto in frigorifero in modo da renderlo più compatto. La nostra ricetta è una versione di base arricchita parte con del cacao per poter realizzarli bicolore ma, può essere arricchita con gocce di cioccolato, frutta secca, frutta disidratata; potete aggiungere cannella e zenzero o le spezie che preferite.
Con l'impasto rimasto  ho creato dei biscotti mescolando le due frolle rimaste facendo un piccolo salamino tagliandolo a fette. Posso dire che sono stati graditi anche da tutti noi.
Nella realizzazione di questi biscotti per celiaci è bene fare attenzione a eventuali contaminazioni: acquistate solo farine certificate senza glutine, io li ho realizzati non per noi stessi perché grazie a Dio non abbiamo problemi del genere ma da regalare per una ragazza intollerante a tante cose.
Ingredienti :
  • 1 uova
  • 75 gr zucchero
  • 200 gr farina senza glutine o farina di riso
  • 45 gr olio di girasole
  • 1/2 cucchiaino lievito per dolci senza glutine
  • scorza di 1/2 limone non trattato
  • 1 pizzichino sale
  • Per l’impasto al cacao :
  • 1 uovo
  • 85 gr zucchero
  • 180 gr farina senza glutine
  • 20 gr cacao amaro
  • 45 gr olio di girasole
  • 1/2 cucchiaino lievito per dolci senza glutine
  • scorza di 1/2 limone non trattato
  • 1 pizzichino sale
Preparazione :
  1. Rompere l’uovo in una ciotola, unire lo zucchero e il sale e lavorare con una frusta fino ad amalgamare gli ingredienti.
  2. Lavare il limone, asciugare con carta da cucina e grattugiare la scorza. Unirla all'impasto e mescolare.
  3. Versate anche l’olio e continuare a sbattere.
  4. Aggiungete la farina senza glutine e il lievito setacciati in precedenza e mescolare con una spatola, fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi.
  5. Lasciare riposare il composto in frigorifero per almeno 30 minuti.
  6. Per la versione cacao basta setacciare la farina con il lievito e il cacao e il procedimento e uguale a quello bianco, lasciare anche esso a riposare nel frigo almeno 30 minuti.
  7. Preriscaldare il forno a 180°C.
  8. Stendere i due panetti in una sfoglia sottile di 2-3 mm e con una formina piccola a stella, ricavate qua e la qualche stellina e cambiarli da una sfoglia ad altra nel modo che la sfoglia viene bicolore.
  9. Ora con una formina della dimensione più grande, ricavare delle stelle sia da una sfoglia che da l’altra.
  10. Adagiarli man mano su delle teglie foderate con carta da forno e passare sopra con un pennellino bagnato per sigillare al meglio le stelline piccole dal resto della stella.
  11. Infornare e cuocere per circa 12-15 minuti,dipende molto da forno a forno.
  12. Fate raffreddare i biscotti completamente prima di servirli.










Commenti

  1. Ciao ragazze ,ottimi questi biscottini, e suepr scenografici anche da usare come segna posto magari per san Silvestro ,)

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Hai visto, ho fatto abbastanza in fretta a condividerli, di solito sono sempre molto in ritardo, grazie di cuore !

      Elimina
  3. Carissime, con tutto questo ben di Dio possiamo finire bene l'anno vecchio.
    E naturalmente aspettare l'anno nuovo 2019!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si spera sempre nel bene Tomaso sia che è fine anno o inizio di uno nuovo. Auguro che le gioie e la salute ti/vi accompagnano sempre. Grazie mille e un abbraccio !

      Elimina
  4. Amica mia, queste stelline sono semplicemente meravigliose!!!
    Un abbraccio grande e buone feste!

    RispondiElimina
  5. ma che belle queste stelline, adoro gli impasti bicolor!! un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Federica, infatti l'impasti bicolore sanno farsi amare di più 1 Un abbraccio grande anche a te !

      Elimina
  6. complimenti sono spettacolari , salutari e golosi, cosa chiedere di più 😋😉
    Colgo l'occasione per farti gli auguri di buon fine ed inizio anno pieno di serenità e gioie!!! 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Rosalba e auguro anche a te un anno ricco di tante cose belle !

      Elimina
  7. Davvero strepitose e molto scenografiche! Perfette x la calza della befana!Riesco a passare solo adesso per gli auguri e non posso che augurarti un felice proseguimento <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per tutto e auguri per un felice anno nuovo anche a te !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito)

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito) Questa torta l'ho fatto perché avevo ancora un po di farina di mandorle e ho voluto fare qualcosa che non sia solita torta. Non ho aggiunto della farina, perciò e senza glutine, senza latte, senza burro e senza lievito Allora il gusto.... stra buonissima !!! :) Per chi ha problemi di intolleranze è un ottimo dolce ! Con pochi ingredienti, questo dolce risolve il problema di tante persone che vogliono mangiare qualcosa di buono, che si fa veloce ed è in tutta la salute ! Ingredienti: 150 gr farina di mandorle 100 gr zucchero 3 uova fecola di patate per lo stampo un pizzico di sale Preparazione : Dividere i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto fino a che il composto risulterà spumoso e chiaro. Unire la farina di mandorle ai tuorli montati. Incorporare anche gli albumi mon