Passa ai contenuti principali

Panini morbidi

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Ingredienti :

  • 1 Kg farina 00
  • 1 bustina lievito secco attivo (7 gr )
  • 700 gr acqua tiepida
  • 10 gr zucchero
  • 20 gr sale
  • 40 gr olio di semi

Preparazione :

  1. Setacciare la farina, metterla nel contenitore della planetaria, aggiungere zucchero e lievito e mescolare.
  2. Unire anche l'olio, acqua, il sale e mettere in funzione per circa 10 minuti.
  3. Fermare la planetaria, lasciare riposare il tutto scoperto per circa 40 minuti dopodiché rimettere in funzione per altri 5 minuti.
  4. Ricavare l'impasto ottenuto aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla in un contenitore infarinato.
  5. Coprire con un coperchio o con della pellicola alimentare e tenere a lievitare nel forno spento e con la lucina accesa per circa un'ora o fino al raddoppio.
  6. Rovesciare l'impasto su un piano infarinato e dividerlo in pezzi da 100 gr.
  7. Formare con ogni pezzo delle palline e sistemarle man mano su una teglia foderata con carta da forno.
  8. Lasciare lievitare nuovamente per circa 1 ora nel forno spento e con la lucina accesa.
  9. Preriscaldare il forno a 250°, mettere sotto un pentolino con acqua per favorire l'umidità, in questo modo i panini rinarrano morbidi.
  10. Infornare e cuocere per circa 20-25 minuti o fino alla doratura, dipende molto da forno a forno.
  11. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire come più piace.
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Commenti

  1. Carissime, Claudia e Andreea, questi panini sembrano fatti per noi anziani!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per anziano o meno, sono perfetti, anche perché i giovanni li preferiscono sempre morbidi e gustosi per farcirsi un bel paninazzo. Un abbraccio anche a te Tomaso!

      Elimina
  2. Quanta morbidezza e sofficità in questi panini! Chissà che sapore delicato e che profumo. Un bacio

    RispondiElimina
  3. Meravigliosi... sono stupendi e sanno di morbidissimo!!!! bravissima come sempre!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, erano molto morbidi, sono finiti molto veloce anche se in genere il pane si consuma poco. Grazie mille e un abbraccio !

      Elimina
  4. Che dire...sono perfetti !!! Baci e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio perfetti non lo saranno però sono stati molto graditi, grazie mille Nico.

      Elimina
  5. Ok.. porto salame o mortadella per farcirli??? ::-*** baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  6. Fantastici i tuoi panini cara, aspettano solo di essere farciti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio La pizza è sempre la pizza davanti alla quale non si può dire mai di no, ma questa è una Signora pizza, preparata con degli ingredienti speciali. Mi frullava da un pò di giorni nella mente quello che dovevo fare. Che dire, la mia idea ha avuto un grande successo. Per il condimento ho usato un  barattolo di Pesto di Pistacchio Sciara (190 gr), mozzarella, pomodorini, mortadella, e non poteva mancare la Granella di Pistacchio Sciara , il tocco in più che ho dato alla pizza. Guardandola vi è venuta acquolina in bocca? Allora non vi resta che provarla e se non sapete dove acquistare il pesto e la granella, andate su www.sciarashop.com  e, iscrivendovi alla newsletter, avrete uno sconto del 20%. A me riguardandola mi è venuta l'acquolina in bocca e voglia di rifarla, è piaciuta tantissimo, si sentiva proprio il buon gusto del pistacchio. A piacere, la granella di pistacchio si può tostar...

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara Anche se siamo arrivati a settembre e un pò di fresco ci accompagna in questi giorni, a un buon gelato non si può dire di no. Questa volta per fare il gelato come protagoniste abbiamo avuto le mandorle, sia per ciò che riguarda i liquidi, usando bevanda alle mandorle, ma anche la Crema di Mandorle Sciara, per concedersi un delizioso momento di piacere. Un modo golosissimo per beneficiare di tutte le proprietà della Mandorla: alto valore nutriente, vitamine A, B, E, minerali quali calcio, ferro, potassio, fosforo e acidi grassi polinsaturi. La Crema di Mandorla Sciara è ottenuta dall'utilizzo delle migliori mandorle siciliane, pelate e leggermente tostate. La qualità di questa crema è garantita dalla lavorazione totalmente artigianale e dall'utilizzo di soli ingredienti naturali. Il gelato non viene molto cremoso come i soliti gelati in quanto di grassi ne ha pochissimi, perciò è molto più leggero. Ciò vuol dire che la salute vien mangian...

Torta veloce al cacao e olio, con cachi mela

Torta veloce al cacao e olio, con cachi mela Ingredienti : 2 uova 120 gr zucchero semolato 70 gr olio di semi 100 ml latte 210 gr farina 00 10 gr lievito per dolci 20 gr cacao amaro 1 cucchiaio zucchero di canna 1 cachi mela Preparazione : Accendere il forno e portatelo ad una temperatura di 170°. Lavorare le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l'olio, mescolare per ottenere come una maionese dopodiché unire anche il latte. Con una spatola incorporare la farina setacciata in precedenza con il lievito e il cacao, poi versare il composto ottenuto in uno stampo con diametro di 22 cm imburrato e infarinato. Sistemare sopra anche il cachi sbucciato e tagliato a fettine. Infornare e cuocere per circa 50 minuti; prima di sformare fare la prova stecchino che deve uscire asciutto, dipende molto da forno a forno.