Ingredienti :
- 22 sfoglie per la lasagna di quelle sottili
- 600 gr ricotta
- 1 Kg spinaci surgelati
- 4 spicchi d'aglio
- sale, olio, pepe
- noce moscata
- 700 gr passata di pomodoro
- grana grattugiato qb.
Preparazione :
- Cuocere gli spinaci insieme a 2 spicchi d'aglio tagliati molto piccoli, in 2 cucchiai di olio e 1 bicchiere di acqua e un po' di noce moscata, fino a che asciuga tutta l'acqua e lasciare raffreddare.
- Mettere in una padella due cucchiai di olio, aggiungere l'aglio rimasto tagliato molto fine e la salsa di pomodoro.
- Insaporire per circa 5 minuti, salando, un po' più del solito affinché anche la pasta diventi nella cottura abbastanza saporita, pepare e lasciare raffreddare.
- Mescolare gli spinaci con la ricotta, insaporire di sale e tagliare ogni sfoglia in due.
- Sistemare un cucchiaio circa di questo composto sopra un pezzo di sfoglia nella parte meno larga e arrotolare su se stessa.
- Sistemare man mano in una pirofila (per me due) che può andare bene nel forno.
- Coprire con la salsa di pomodoro, una spolverata di prezzemolo fresco (io secco, non avevo al momento fresco) e abbondante parmigiano grattugiato.
- Infornare nel forno preriscaldato a 180 ° per circa 30-40 minuti, se necessario, coprire sopra con un pezzo di carta da forno per non seccare troppo.
- Portare in tavola e servire !
sono una vera bonta'!!
RispondiEliminabuona settimana
Vero, sono anche semplici da fare e tanto buoni, grazie e buona serata.
EliminaChe buoni questi cannelloni!!! Bravissima! E poi... a me ricordano tantissimo la tavola delle feste: quand'ero piccina, nei giorni di festa a pranzo si mangiava o pasta al forno o lasagne o cannelloni. E la gioia quando avanzavano e la sera si replicava scaldandoli...perché erano ancora più buoni!
RispondiEliminaUn abbraccio
Io invece li preparo quando ne ho tempo e voglia di mangiarli, sono facili da fare e ne faccio sempre un po' di più che per forza dopo sono da riscaldare. Buoni, buoni, grazie mille e un abbraccio anche a te.
EliminaPer me sono un vero comfort food, li adoro e li preferisco a quelli di carne. Un bacio
RispondiEliminaCon questi faccio andare tutti d'accordo, invece con la carne, meno. Perciò visto che sono veloci da fare e anche più leggeri, li preferisco anche io. A presto!
Elimina