Passa ai contenuti principali

Cannelloni con ricotta e spinaci con sfoglia per lasagne

Ingredienti :
  • 22 sfoglie per la lasagna di quelle sottili 
  • 600 gr ricotta
  • 1 Kg spinaci surgelati
  • 4 spicchi d'aglio
  • sale, olio, pepe
  • noce moscata
  • 700 gr passata di pomodoro
  • grana grattugiato qb.
Preparazione :
  1. Cuocere gli spinaci insieme a 2 spicchi d'aglio tagliati molto piccoli, in 2 cucchiai di olio e 1 bicchiere di acqua e un po' di noce moscata, fino a che asciuga tutta l'acqua e lasciare raffreddare.
  2. Mettere in una padella due cucchiai di olio, aggiungere l'aglio rimasto tagliato molto fine e la salsa di pomodoro.
  3. Insaporire per circa 5 minuti, salando, un po' più del solito affinché anche la pasta diventi nella cottura abbastanza saporita, pepare e lasciare raffreddare.
  4. Mescolare gli spinaci con la ricotta, insaporire di sale e tagliare ogni sfoglia in due.
  5. Sistemare un cucchiaio circa di questo composto sopra un pezzo di sfoglia nella parte meno larga e arrotolare su se stessa.
  6. Sistemare man mano in una pirofila (per me due) che può andare bene nel forno.
  7. Coprire con la salsa di pomodoro, una spolverata di prezzemolo fresco (io secco, non avevo al momento fresco) e abbondante parmigiano grattugiato.
  8. Infornare nel forno preriscaldato a 180 ° per circa 30-40 minuti, se necessario, coprire sopra con un pezzo di carta da forno per non seccare troppo.
  9. Portare in tavola e servire !

Commenti

  1. sono una vera bonta'!!
    buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, sono anche semplici da fare e tanto buoni, grazie e buona serata.

      Elimina
  2. Che buoni questi cannelloni!!! Bravissima! E poi... a me ricordano tantissimo la tavola delle feste: quand'ero piccina, nei giorni di festa a pranzo si mangiava o pasta al forno o lasagne o cannelloni. E la gioia quando avanzavano e la sera si replicava scaldandoli...perché erano ancora più buoni!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece li preparo quando ne ho tempo e voglia di mangiarli, sono facili da fare e ne faccio sempre un po' di più che per forza dopo sono da riscaldare. Buoni, buoni, grazie mille e un abbraccio anche a te.

      Elimina
  3. Per me sono un vero comfort food, li adoro e li preferisco a quelli di carne. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questi faccio andare tutti d'accordo, invece con la carne, meno. Perciò visto che sono veloci da fare e anche più leggeri, li preferisco anche io. A presto!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Filetto di maiale con bacon

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote

Torta Mousse ai tre cioccolati

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE