Passa ai contenuti principali

Tortino Tiramisù Moretta

Voglia di un dolcetto veloce ma che nonostante tutto sia anche buono? Ecco la proposta di oggi...un tortino al caffè che si può chiamare anche un finto tiramisù, un modo diverso per prepararlo e anche i bambini lo possono godere, sostituendo il caffè con un decaffeinato.
Anche questa volta per prepararlo ho usato al posto dei savoiardi, le Merendine Moretta al Tiramisù, della linea Freddi Dolciaria e il dolce come sempre ha molto successo.
Nella ricetta delle Merendine Moretta Tiramisù c'è tutta la tradizione italiana e tutta l’esperienza Freddi : la dolce energia della crema al tiramisù, la morbidezza del Pan di Spagna e la tentazione irresistibile della copertura al cacao.
Prodotto con Latte Fresco Intero Italiano, solo aromi naturali e materie prime di alta qualità, è il modo più goloso per cominciare la giornata o regalarsi la giusta carica per ripartire. Io li ho trasformati in un dolce goloso per finire il pasto, ma è ottimo per ogni occasione, inoltre,è veloce da fare e anche tanto goloso.
Per sapere di più su tutti i prodotti visitate Freddi Dolciaria cliccando sul link.
Ingredienti :
Procedimento :
  1. Per prima mettere la panna in una terrina dai bordi alti e semilavorarla con uno sbattitore elettrico.
  2. Unire il latticino, lo zucchero a velo e continuare a lavorare fino ad ottenere una crema densa.
  3. Mettere la crema ottenuta in una sac a poche con la bocchetta liscia un pò più grande e tenerla nel frigo fino nel momento di usarla.
  4. Nel frattempo scartare le merendine e sistemare 8 di loro a piacimento su un vassoio o un piatto in due file da 4.
  5. Le altre 8 dividerle in due dalla parte della crema e tenere da parte la parte superiore (le altre metà mangiate di gusto per la merenda o colazione).Si possono mettere anche intere, solo che diventa troppo alta ed è difficile da gestire il taglio.
  6. Togliere la sac a poche dal frigo e decorare sopra le merendine disposte sul piatto, dei ciuffetti di crema.
  7. Aiutandovi da un colino setacciare sopra un pò di caffè solubile.
  8. Coprire con le altre metà delle merendine,decorare con altra crema e setacciare ancora un pò di caffè.
  9. Coprire, tenere nel frigo per almeno due ore e servire. Meraviglia!




Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pasta con cime di rapa e pomodorini secchi

Pasta con cime di rapa e pomodorini secchi  Ingredienti : 350 g pasta tipo mezze penne rigate 500 g cime di rapa 1 peperoncino piccante 7 mezzi pomodorini secchi sott'olio olio extravergine sale, pepe 1 spicchio d'aglio Preparazione : Lavare le cime di rapa, tagliare a pezzettini e cuocerli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Scolare, tenendo da parte l'acqua. Cuocere anche la pasta secondo le indicazioni della confezione o secondo i propri gusti. Mentre cuoce la pasta, mettere sul fuoco una padella capiente con 2 cucchiai di olio, il peperoncino, i pomodori secchi tagliati a striscioline e l'aglio sbucciato e tagliato molto fine e insaporire per 2 minuti a fiamma bassa. Aggiungere anche le cime di rapa cotte, un pizzico di pepe e continuare a cuocere per 3-4 minuti. Una volta cotta la pasta, scolarla e aggiungerla nella padella con le cime di rapa e i pomodori. Insaporire per 1 minuto o due e portare in tavola. Servire calda !

Sbriciolata di mele, uvetta e amaretti al profumo di cannella

Torta arcobaleno all'olio e aroma di vaniglia

Torta arcobaleno all'olio e aroma di vaniglia ... per il compleanno di Elisa !!! Ingredienti :  3 uova 180 ml olio di mais 250 g zucchero 300 g farina 75 g fecola di patate 300 ml latte 15 g lievito per dolci 3 pizzichini di sale 3 g Aroma Vaniglia Decora Coloranti alimentari q.b. Preparazione : Setacciare la farina con il lievito e la fecola. Lavorare con la frusta a mano le uova con lo zucchero  e il sale per circa 2 minuti. Aggiungere l'olio, continuare a lavorare per ottenere una crema densa, unire anche il latte ed incorporare. Unire l'aroma di vaniglia (ho usato la bilancia per pesarla, direttamente nel composto) ed infine incorporare anche le farine setacciate. Dividere l'impasto in 6 terrine e aggiungere ad ogni ciotola un colore diverso, mescolare per incorporare e aggiustare il colore in base a come lo volete. Ogni mio impasto pesava all'incirca 208 g, (naturalmente prima ho pesato 200 g in ogni terrina e poi ho diviso il rimanente). ...

Biscotti con farina di ceci al miele, nesquik, con olio e senza uova

Biscotti con farina di ceci al miele, nesquik, con olio e senza uova Sono venuti rustici, ma profumati e buoni e sopratutto leggeri ! Ingredienti : 100 g farina 00 50 g amido di mais 50 g farina di ceci 50 g banana 50 g nesquik 50 g miele 75 ml olio di girasole 1 pizzico di sale 1/2 fialetta aroma arancia 5 g lievito per dolci Preparazione : Setacciare le farine con il lievito, il nesquik e metterli in una terrina. Aggiungere un pizzico di sale, l'aroma, la banana schiacciata, il miele, l'olio e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio. Prendere dal impasto piccoli pezzi quanto una noce e formare delle palline schiacciandole leggermente. Metterle man mano in una teglia foderata con carta da forno. Preriscaldare i forno a 170 °, infornare e cuocere per circa 12 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.

Frittata farcita con risotto ai funghi di avanzo