Passa ai contenuti principali

Focaccia con olive, Pizza con zucchine e speck e Pizza con asparagi e uova

Tra le mie bozze e foto (e questa e al tempo della prima quarantena) trovo tante ricette mai condivise che al guardarle, mi fan venire acquolina in bocca. Ecco che buone pizze stavano aspettando esse messe allo scoperto. Con una pallina avevo fatto anche un pezzo di pane ma non ci sono le foto, godiamo solo queste.
Ingredienti :
  • 500 farina 00
  • 500 g farina Manitoba
  • 650 g acqua tiepida
  • 200 gr lievito madre
  • 20 gr miele
  • 25 gr sale
  • 20 gr olio extravergine d'oliva
  • olive verdi snocciolate qb
  • 120 gr circa speck cotto qb
  • 1 zucchina
  • 2 uova sode
  • 1 mazzetto di asparagi
  • mozzarella per pizza qb
  • passata di pomodoro
Preparazione :
  1. Mescolare nel contenitore della planetaria o in una terrina 200 gr di farina 00 setacciata in precedenza con il lievito madre, il miele e 200 gr di acqua.
  2. Coprire la ciotola con un coperchio o con della pellicola alimentare e tenerla a lievitare nel forno spento con la lucina accesa per circa 3 ore.
  3. Trascorso il tempo aggiungere anche le farine restante setacciate in precedenza, l'acqua rimasta, il sale, l'olio e mettere in funzione.
  4. Lasciare lavorare per 10 minuti abbondanti dopodiché ricavare l'impasto aiutandovi con un po' di farina.
  5. Formare una palla, metterla in una terrina e coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista. (io l'ho lasciato nel contenitore della planetaria e lavorato un po' aiutandomi con un po' di olio).
  6. Lasciare lievitare per circa 1 ora e mezzo, ore 3,30 ore nel forno spento con la lucina accesa, (io solo per 1,30 nel forno perché occupato però ci sta meglio al calduccio, poi per altrettante o più ore fuori).
  7. Dividere l'impasto in 4 parti fare delle palline rilavorandole e lasciarle ancora al calduccio per almeno un'ora (io sempre fuori, ma consiglio nel forno se è possibile).
  8. Nel frattempo preparare le verdure, lavare la zucchina, tagliare a fettine sottili ed insaporire con un pizzico di sale.
  9. Lasciare riposare per almeno 30 minuti e strizzare dal liquido lasciato.
  10. Cuocere le punte di asparagi per circa 5 minuti in acqua leggermente salata, scolare ed condire con filo d'olio extravergine.
  11. Riprendere ogni pallina e stenderle direttamente nelle teglie foderate con carta da forno o su un piano di lavoro e poi trasferite dopo nella teglia, ma è più comodo farlo direttamente nella teglia.
  12. Lasciare lievitare nuovamente tutte le teglie per un ora e mezza, sempre nel forno spento con la lucina accesa.
  13. Distribuire sopra di una le olive tagliate in due e una girata di olio extravergine e su altre due distribuire sopra della passata di pomodoro insaporita con sale, olio extravergine e origano.
  14. Preriscaldare il forno a 300°,infornare la focaccia con le olive e cuocere per circa 15 minuti o fino ad avere un bel colore dorato. Sfornare e servire.
  15. Infornare anche la seconda teglia - Pizza Mimosa, cuocere per 10 minuti, togliere dal forno e mettere sopra la mozzarella, le punte di asparagi ed infornare per altri 5 minuti.
  16. Togliere dal forno e distribuire sopra le uova tagliuzzate.
  17. Distribuire sulla terza pizza zucchina, mozzarella e lo speck ed infornare per 12-15 minuti, (io ho fatto così, però consiglio di cuocere per 10 minuti come prima solo con la polpa di pomodoro e in questo caso anche la zucchina e poi aggiungere la mozzarella e lo speck, per rimanere meno secco). 
  18. Sfornare, portare in tavola e servire ancora calda, ma è buona anche tiepida o fredda !


Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Humus con fagioli cannellini, avocado,bresaola e sesamo, a modo mio

Humus con fagioli cannellini, avocado, bresaola e sesamo, a modo mio Avevo acquistato due avocadi e non  erano maturi, erano così amari ed immangiabili che i miei mi hanno detto di buttarli. Io come difficilmente butto le cose, li ho presi e messi nel frigo. Li ho lasciati per un bel paio di giorni dopodiché ho fatto la prova per vedere come erano. Sorpresa, i miei avocadi erano cremosi e buoni, pronti da fare l'humus che era tanto che volevo farlo.  In quanto al momento non avevo dei ceci in casa di nessun tipo,ma la voglia di farla era grande, allora non mi sono fermata, ma ho provato lo stesso, sostituendo i ceci con i fagioli. L'ho chiamato a modo mio perché io di tahina, prodotto con quale si prepara l'humus solitamente  io non avevo in casa e mai avuto fin'ora, però, ho usato il burro di arachidi e ho accompagnato con dei semi di sesamo tostati leggermente e con delle fettine di bresaola. Direi che è venuta una cremina niente male, si fa come si può e con que...

Torta ciocco, cocco, mandorle e fragole

Torta ciocco, cocco, mandorle e fragole... ....preparata per due compleanni, di mio marito e il mio, visto che i giorni sono uno dopo l'altro, ciò vuol dire, una torta per due !! Ingredienti : 2 uova; 80 ml olio di girasole 150 g zucchero 200 g farina+10 g 50 g fecola 10 g cacao amaro 200 ml latte 1 bustina lievito per dolci 2 pizzichini di sale Preparazione : Dividere gli ingredienti in due parti uguali, tranne il cacao, sarà sostituito dai 10 g di farina. 1)Setacciare la farina e la fecola, con il lievito e il cacao e metterli in una terrina insieme alla metà dello zucchero e un pizzichino di sale.  2) Setacciare la farina , anche i 10 g in più, con la fecola e il lievito e metterle in un altra terrina insieme allo zucchero rimasto e a un pizzichino di sale. Aggiungere in ogni  terrina un uovo, metà dell'olio e metà del latte, mescolare con una frusta a mano  per ottenere un composto omogeneo. Rovesciare i due composti in due stampi con diametr...

Riso Venere sopra letto di Pesto di Mandorle Sciara con gamberetti e zucchine....

Crostata alle mandorle con palline ripiene di confettura di ciliegie

Questa torta crostata alle mandorle e doppia sorpresa con confettura e amaretti, l'ho vista alla prova del cuoco e siccome negli ingredienti ci sono anche le mandorle, non ho resistito e ho voluto provarla.  Non avevo trovato la quantità dello zucchero, perciò ho messo una quantità a modo mio, usando dello zucchero a velo. Si possono riempire le palline anche con amarene sciroppate o altro a piacere. Ecco anche la mia versione con un ripieno di confettura di ciliegie, molto golosa ! Con grande successo è stata preparato anche dal blog " Il mondo di Rina ", andate a vedere anche la sua versione ! Ingredienti: 400 gr di farina  200 gr mandorle con la buccia 150 gr di burro 3 uova 100 gr zucchero a velo 1 bustina di lievito per dolci buccia di limone grattugiata Ingredienti per farcire: confettura di ciliegie qb. 8 biscotti amaretti Preparazione: Preparare l’impasto: Tritare le mandorle con 3 cucchiai di farina presa dalla quantità totale degli ingredient...