Tra le mie bozze e foto (e questa e al tempo della prima quarantena) trovo tante ricette mai condivise che al guardarle, mi fan venire acquolina in bocca. Ecco che buone pizze stavano aspettando esse messe allo scoperto. Con una pallina avevo fatto anche un pezzo di pane ma non ci sono le foto, godiamo solo queste.
Ingredienti :- 500 farina 00
- 500 g farina Manitoba
- 650 g acqua tiepida
- 200 gr lievito madre
- 20 gr miele
- 25 gr sale
- 20 gr olio extravergine d'oliva
- olive verdi snocciolate qb
- 120 gr circa speck cotto qb
- 1 zucchina
- 2 uova sode
- 1 mazzetto di asparagi
- mozzarella per pizza qb
- passata di pomodoro
Preparazione :
- Mescolare nel contenitore della planetaria o in una terrina 200 gr di farina 00 setacciata in precedenza con il lievito madre, il miele e 200 gr di acqua.
- Coprire la ciotola con un coperchio o con della pellicola alimentare e tenerla a lievitare nel forno spento con la lucina accesa per circa 3 ore.
- Trascorso il tempo aggiungere anche le farine restante setacciate in precedenza, l'acqua rimasta, il sale, l'olio e mettere in funzione.
- Lasciare lavorare per 10 minuti abbondanti dopodiché ricavare l'impasto aiutandovi con un po' di farina.
- Formare una palla, metterla in una terrina e coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista. (io l'ho lasciato nel contenitore della planetaria e lavorato un po' aiutandomi con un po' di olio).
- Lasciare lievitare per circa 1 ora e mezzo, ore 3,30 ore nel forno spento con la lucina accesa, (io solo per 1,30 nel forno perché occupato però ci sta meglio al calduccio, poi per altrettante o più ore fuori).
- Dividere l'impasto in 4 parti fare delle palline rilavorandole e lasciarle ancora al calduccio per almeno un'ora (io sempre fuori, ma consiglio nel forno se è possibile).
- Nel frattempo preparare le verdure, lavare la zucchina, tagliare a fettine sottili ed insaporire con un pizzico di sale.
- Lasciare riposare per almeno 30 minuti e strizzare dal liquido lasciato.
- Cuocere le punte di asparagi per circa 5 minuti in acqua leggermente salata, scolare ed condire con filo d'olio extravergine.
- Riprendere ogni pallina e stenderle direttamente nelle teglie foderate con carta da forno o su un piano di lavoro e poi trasferite dopo nella teglia, ma è più comodo farlo direttamente nella teglia.
- Lasciare lievitare nuovamente tutte le teglie per un ora e mezza, sempre nel forno spento con la lucina accesa.
- Distribuire sopra di una le olive tagliate in due e una girata di olio extravergine e su altre due distribuire sopra della passata di pomodoro insaporita con sale, olio extravergine e origano.
- Preriscaldare il forno a 300°,infornare la focaccia con le olive e cuocere per circa 15 minuti o fino ad avere un bel colore dorato. Sfornare e servire.
- Infornare anche la seconda teglia - Pizza Mimosa, cuocere per 10 minuti, togliere dal forno e mettere sopra la mozzarella, le punte di asparagi ed infornare per altri 5 minuti.
- Togliere dal forno e distribuire sopra le uova tagliuzzate.
- Distribuire sulla terza pizza zucchina, mozzarella e lo speck ed infornare per 12-15 minuti, (io ho fatto così, però consiglio di cuocere per 10 minuti come prima solo con la polpa di pomodoro e in questo caso anche la zucchina e poi aggiungere la mozzarella e lo speck, per rimanere meno secco).
- Sfornare, portare in tavola e servire ancora calda, ma è buona anche tiepida o fredda !
Commenti
Posta un commento