Passa ai contenuti principali

Pizza al lievito madre con asparagi, funghi e prosciutto

Di questo impasto ho fatto 5 pizze però potete farle della misura desiderata e gusti a piacimento, io ho fatto queste tre e le altre due li metterò in un altro post per via che ci sono troppe foto, a breve li svelerò.
Ingredienti :
  • 1 kg farina 00 multiuso Molino Chiavazza
  • 150 gr lievito madre
  • 22 gr sale
  • 10 gr zucchero
  • 40 gr olio
  • 700 gr acqua
  • Per condire :  4 mozzarelle
  • 500 gr asparagi
  • 2-3 fette di prosciutto cotto o a piacere
  • 180 gr funghi pioppini trifolati
  • 500 gr circa passata di pomodoro rustica
Preparazione :
  1. Mettere la farina in una ciotola capiente e mescolare insieme lo zucchero e il sale.
  2. Unire il lievito, l'olio, l'acqua e mescolare il tutto con un cucchiaio fino ad amalgamare, ci vorrà poco tempo.
  3. Rovesciare l'impasto su un piano infarinato abbondante perché è abbastanza molle e lavorarlo ancora per farlo diventare liscio, facendo un paio di pieghe.
  4. Coprirlo e lasciarlo riposare per almeno 20 minuti dopodiché procedere con altri giri di pieghe per altri due volte a distanza di almeno 20 minuti.
  5. Al ultimo formare una palla, sistemarla nel contenitore stesso infarinato e lasciare ancora fuori per circa un'oretta coperto con un coperchio se prevista o con della pellicola alimentare.
  6. Mettere nel frigo e lasciare per almeno 24 ore, io per imprevisti l'ho lasciato 32 ore.
  7. Tirare fuori, lasciare ambientarsi almeno un'ora dopodiché dividere in pezzi in base alla misura desiderata e sistemarli direttamente nelle teglie oliate.
  8. Coprire con pellicola alimentare e tenere lontano dai spifferi d'aria , io nel forno spento ma senza lucina accesa come faccio di solito.
  9. Tenere ancora per circa 3 ore e dopo stendere l'impasto in più riprese fino a che l'impasto sarà ben steso.
  10. Rimettere nuovamente nel forno ma non accesa nemmeno la lucina per altri 4 ore.
  11. Nel frattempo preparare anche gli ingredienti : Pulire gli asparagi come da abitudine eliminando la parte legnosa, lavarli e tagliare i gambi a tocchetti piccoli tenendo da parte le punte.
  12. In una casseruola mettere due cucchiai di olio d'oliva e aggiungere due spicchi d'aglio tagliuzzati.
  13. Cuocere solo per qualche secondo appena si sento il profumino dell'aglio e aggiungere le rondelle dei asparagi.
  14. Mettere un bicchiere di acqua insieme, un pizzico di sale, pepe e cuocere fino a che l'acqua asciuga ma non del tutto. Spegnere e frullare il tutto per ottenere una cremina.
  15. In un altra casseruolina mettere due 2-3 bicchieri di acqua e portare a bollore aggiungendo un pizzico di sale.
  16. Non appena inizia il bollore aggiungere le punte di asparagi e cuocere per una decina di minuti.
  17. Scollare, condire con un cucchiaio di olio d'oliva e tenere da parte.
  18. Condire la passata di pomodoro con sale al gusto, un cucchiaio di olio e abbondante origano.
  19. Ora che abbiamo tutto pronto e le pizze sono pronte per essere condite non ci resta che farcire ognuna a piacimento.
  20. Per la Pizza con gli asparagi, distribuire la crema di asparagi sopra ed infornare nel forno preriscaldato a 300° per circa 10 minuti.
  21. Togliere la teglia dal forno, distribuire sopra anche una mozzarella, le punte di asparagi e qualche pezzettino di pomodoro fresco.
  22. Infornare ancora per 5 minuti o fino a che la mozzarella sarà sciolta. Sfornare e servire.
  23. Pizza con funghi : Distribuire sopra la passata di pomodoro, infornare per 10 minuti.
  24. Tirare la teglia fuori, distribuire anche i funghi, la mozzarella, un pò di foglioline di timo e prezzemolo oliate prima ed infornare per altri 5 minuti.
  25. Pizza con prosciutto : Distribuire la passata di pomodoro, infornare per 10 minuti, togliere la teglia dal forno, distribuire anche la mozzarella e il prosciutto ed infornare per altri 5 minuti.
  26. Sfornare e servire di gusto !




Commenti

Post popolari in questo blog

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cuore di vitello nel umido

Verza stufata con cotechino

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...