Passa ai contenuti principali

Torta di riciclo all'olio, con pera, crema al latte e nocciola

Ormai si sente sempre di più parlare delle ricette di riciclo, ehi sì, perché niente si butta ma tutto si trasforma. Questa è nata per via di un po' di crema al latte e nocciola, meglio chiamarla con il suo nome, non ho nessuna collaborazione e non voglio pubblicizzarla, ma è solo per fare notare che tipo di crema è. I ragazzi molto curiosi per sapere com'è questa crema, hanno acquistato un piccolo barattolino, ma forse per via che li ho abituati io un po' con i dolci meno dolci, o che veramente questa era troppo dolce, non si finiva più questo barattolino. E allora cosa si fa per toglierlo di mezzo, non mica può stare al infinito in attesa che qualcuno la finisce, anche se con poche speranze. Eccomi che ho deciso io di dargli una svolta e ho preparato questa torta arricchendola anche con una pera tagliata a dadini, che al dire vero è finita in tempi inaspettati.
Ingredienti :
  • 50 gr crema spalmabile al latte e nocciole (Rossana)
  • 3 uova
  • 75  g zucchero
  • un pizzico di sale
  • 50 gr olio di semi
  • 1 yogurt alla vaniglia
  • 1 bustina vanillina
  • 250 g farina 00
  • 10 gr di lievito per dolci 
  • 1 pera a cubetti
Preparazione :
  1. In una terrina mescolare con la frusta elettrica o a mano la crema con lo zucchero, il sale e le uova per 2-3 minuti, fino ad ottenere una crema chiara.
  2. Aggiungere l'olio, mescolare, unire lo yogurt, la vanillina e amalgamare.
  3. Unire anche la farina setacciata in precedenza con il lievito e i cubetti di pera.
  4. Foderare con carta da forno uno stampo da 20 cm circa, rovesciare il composto dentro e mettere a cuocere a 180 ° per circa 55-60 minuti, facendo la prova stecchino perché dipende molto da forno a forno !
  5. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
  6. Buona per la colazione o per una merenda golosa, accompagnata da una tazza di latte, tè o un buon caffè, ma anche per finire il pasto, da noi ha avuto una vita molto corta !!!

Commenti

  1. Ma buona questa torta e sofficissima davvero, un riciclo perfetto! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo, era molto buona, infatti è finita molto in fretta. Grazie e un abbraccio anche a te !

      Elimina
  2. Un barattolino che non finiva più ha dato vita a una deliziosa torta .... subito terminata, ottimo riciclo!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono rimasta soddisfatta del risultato, direi che ho fatto la cosa giusta rivalutare questa cremina, grazie mille.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio La pizza è sempre la pizza davanti alla quale non si può dire mai di no, ma questa è una Signora pizza, preparata con degli ingredienti speciali. Mi frullava da un pò di giorni nella mente quello che dovevo fare. Che dire, la mia idea ha avuto un grande successo. Per il condimento ho usato un  barattolo di Pesto di Pistacchio Sciara (190 gr), mozzarella, pomodorini, mortadella, e non poteva mancare la Granella di Pistacchio Sciara , il tocco in più che ho dato alla pizza. Guardandola vi è venuta acquolina in bocca? Allora non vi resta che provarla e se non sapete dove acquistare il pesto e la granella, andate su www.sciarashop.com  e, iscrivendovi alla newsletter, avrete uno sconto del 20%. A me riguardandola mi è venuta l'acquolina in bocca e voglia di rifarla, è piaciuta tantissimo, si sentiva proprio il buon gusto del pistacchio. A piacere, la granella di pistacchio si può tostar...

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

Cuore di vitello nel umido

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara Anche se siamo arrivati a settembre e un pò di fresco ci accompagna in questi giorni, a un buon gelato non si può dire di no. Questa volta per fare il gelato come protagoniste abbiamo avuto le mandorle, sia per ciò che riguarda i liquidi, usando bevanda alle mandorle, ma anche la Crema di Mandorle Sciara, per concedersi un delizioso momento di piacere. Un modo golosissimo per beneficiare di tutte le proprietà della Mandorla: alto valore nutriente, vitamine A, B, E, minerali quali calcio, ferro, potassio, fosforo e acidi grassi polinsaturi. La Crema di Mandorla Sciara è ottenuta dall'utilizzo delle migliori mandorle siciliane, pelate e leggermente tostate. La qualità di questa crema è garantita dalla lavorazione totalmente artigianale e dall'utilizzo di soli ingredienti naturali. Il gelato non viene molto cremoso come i soliti gelati in quanto di grassi ne ha pochissimi, perciò è molto più leggero. Ciò vuol dire che la salute vien mangian...