Passa ai contenuti principali

Torta di riciclo all'olio, con pera, crema al latte e nocciola

Ormai si sente sempre di più parlare delle ricette di riciclo, ehi sì, perché niente si butta ma tutto si trasforma. Questa è nata per via di un po' di crema al latte e nocciola, meglio chiamarla con il suo nome, non ho nessuna collaborazione e non voglio pubblicizzarla, ma è solo per fare notare che tipo di crema è. I ragazzi molto curiosi per sapere com'è questa crema, hanno acquistato un piccolo barattolino, ma forse per via che li ho abituati io un po' con i dolci meno dolci, o che veramente questa era troppo dolce, non si finiva più questo barattolino. E allora cosa si fa per toglierlo di mezzo, non mica può stare al infinito in attesa che qualcuno la finisce, anche se con poche speranze. Eccomi che ho deciso io di dargli una svolta e ho preparato questa torta arricchendola anche con una pera tagliata a dadini, che al dire vero è finita in tempi inaspettati.
Ingredienti :
  • 50 gr crema spalmabile al latte e nocciole (Rossana)
  • 3 uova
  • 75  g zucchero
  • un pizzico di sale
  • 50 gr olio di semi
  • 1 yogurt alla vaniglia
  • 1 bustina vanillina
  • 250 g farina 00
  • 10 gr di lievito per dolci 
  • 1 pera a cubetti
Preparazione :
  1. In una terrina mescolare con la frusta elettrica o a mano la crema con lo zucchero, il sale e le uova per 2-3 minuti, fino ad ottenere una crema chiara.
  2. Aggiungere l'olio, mescolare, unire lo yogurt, la vanillina e amalgamare.
  3. Unire anche la farina setacciata in precedenza con il lievito e i cubetti di pera.
  4. Foderare con carta da forno uno stampo da 20 cm circa, rovesciare il composto dentro e mettere a cuocere a 180 ° per circa 55-60 minuti, facendo la prova stecchino perché dipende molto da forno a forno !
  5. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
  6. Buona per la colazione o per una merenda golosa, accompagnata da una tazza di latte, tè o un buon caffè, ma anche per finire il pasto, da noi ha avuto una vita molto corta !!!

Commenti

  1. Ma buona questa torta e sofficissima davvero, un riciclo perfetto! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo, era molto buona, infatti è finita molto in fretta. Grazie e un abbraccio anche a te !

      Elimina
  2. Un barattolino che non finiva più ha dato vita a una deliziosa torta .... subito terminata, ottimo riciclo!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono rimasta soddisfatta del risultato, direi che ho fatto la cosa giusta rivalutare questa cremina, grazie mille.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cheesecake Buondolce alle fragole

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Chiocciola di panbrioche con mele, uvetta e noci

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pane tipo ferrarese fatto in casa